PDA

Visualizza la versione completa : posso mettere anfibi?

nosceteipsum
27-08-2007, 15:08
ciao,
ho un acquario di 240 litri, ben piantumato con piante che crescono a una temperatura minima di 24#25 gradi centigradi.
la pompa del filtro è da 1000litri all'ora.
ho pensato di sostituire i pesci che ho al momento con degli anfibi di dimensioni abbastanza ridotte..
sapreste suggerirmi se esistono e quali specie potrebbero ben adattarsi alle condizioni del mio acquario?
grazie a tutti in anticipo

andrea :-)) :-))

Italicus
27-08-2007, 21:59
completamente acquatici ci sono solo gli axolotl mi pare

Ripepi
27-08-2007, 22:34
ci sono gli xenopus ma devi abbassare l'acqua a 30 cm, e gli hymenochirus che stanno senza filtro e senza corrente. Punta sugli axolot che ti diverti e li riproduci pure. Però assolutamente niente riscaldamento.

FELCE_BLU
28-08-2007, 02:00
Pleurodeles no ? #24

Italicus
28-08-2007, 12:57
quelli hanno bisogno di una zona emersa

FELCE_BLU
28-08-2007, 19:48
quelli hanno bisogno di una zona emersa

Volendo non si possono siliconare 1 o 2 terrazze ? #13

Italicus
29-08-2007, 06:11
volendo si puó tutto ;-)
peró poi deve abbassare il livello dell'acqua

nosceteipsum
29-08-2007, 10:41
intanto...grazie a tutti per aver risposto!
siete un ottimom mezzo di informazione collettiva :-))

avevo notato gli axolot e mi piacevano sia per la conformazione fisica sia per molte peculiarità come la neotenia e le capacità rigenerative...

il problema è che ho speso un sacco per piantumare l'acquario come si deve e mi pare di ottenere col tempo anche un discreto successo con queste piante tropicali e non vorrei doverci rinunciare da un giorno all'altro per via di una temperatura troppo bassa...

ma quanto dovrebbe essere bassa?
perché comunque non scenderebbe sotto di molto...

ovviamente specie che si adattino perfettamente alle caratteristiche attuali del mio acquario non ce ne sono proprio...
mi sa che dovrò modificarne alcune...

o avete altri suggerimenti utili?

ciao ciao
andrea :-))

Italicus
29-08-2007, 12:23
vai sul sito www.anfibitalia.it ;-)

FELCE_BLU
31-08-2007, 02:01
Beh,
nel caso volessi provare con i Pleurodeles, puoi:

- o fare i terrazzamenti (come ha detto Italicus, tenendo il livello dell'acqua basso)
- o anche organizzare i sassi nell'acquario a '' scogliera '' (come facevo io per il mio biotopo Tanganika) tenendone pero' una parte emersa nel tuo caso....

In ogni caso penso sia meglio se si vogliono tenere anfibi, partire gia' con l'idea di avere un terracquario strutturato bene ;-)

ciauz ;-)