PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su attrezzatura per nuova vasca

masdino
27-08-2007, 14:05
Dopo l’ottima esperienza che sto avendo con il nano, ho deciso di allestire una vasca già in mio possesso (Cayman 80 ) misure 80x35x45h naturalmente togliendo il coperchio. Non mi dite che non è un gran che come vasca per il marino, questo lo so già di mio, purtroppo la passione ventennale per il dolce è passata, la vasca è nuova, neanche un anno e prima di intraprendere l’avventura con una vasca adeguata, voglio fare esperienza.
Ora da voi vorrei qualche consiglio sull’attrezzatura da prendere.
Come schiumatoio sono indeciso se usare il deltec MCE600 o il MCE300, la mia scelta è verso il 300.
Come movimento vorrei usare 2 Koralia2 alternate e una Koralia1 (già in mio possesso) solo di notte.
Per l’illuminazione non so se usare l’HQI da 150w con neon attinici o neon T5 magari da 4 o 6 lampade visto che la colonna d’acqua non è molto alta. La mia intenzione è quella di prendere le T5 solo per il costo della plafoniera.
Qualsiasi consiglio su un altro tipo di attrezzatura sono ben accette.

PS. Dimenticavo, avrei intenzione di allevare molli, sps non molto esigenti e qualche pesce.

nand1
27-08-2007, 15:32
Ciao, la mia vasca è simile alla tua... Schiumatoio meglio mce300 il 600 è sprecato, movimento io ho 3 koralia1, l'idea delle 2 non è male ma io l'ho dovute togliere perchè troppo forti per alcuni invertebrati che si aprivano poco, ho preferito le koralia1 ke posso direzionare anke a centro vasca e gli invertebrati mi sembra ke ne giovino...Le luci è il solito dilemma HQI o t5? io adesso mi sono oriento su HQI così non mi pongo limiti su cosa inserire, le t5 sono buone ma per le dimensioni della tua vasca dovresti montare le 24w che sono lunghe 54cm e non ti coprono tutto, e ne devi mettere almeno 5-6, dovresti calcolare minimo 1wxL...Consiglio molto vivissimo fai la sump seno ti ritrovi come me a dover ora comprare un altra vasca perchè tutta l'attrezzatura ti ingombra molto e ti rovina l'estetica

zaza1984
27-08-2007, 15:32
masdino,
Spendi un po di soldi per la vasca.....35 di larghezza è poco... fai fatica ad allestire una rocciata.... io starei minimo su 50cm...
Vai da un vetraio che fa lavori decenti... gli porti un progettino.. e la spesa non è gran chè rispetto al resto!!!