Entra

Visualizza la versione completa : primo test dei valori

unadell1%
27-08-2007, 13:46
siccome devo effettuare x la prima volta il test dei valori dell'acqua, volevo alcuni consigli. siccome ho scoperto che la grossa roccia che tengo è di natura calcarea, quindi devo toglierla, volevo sapere quanto tempo prima di effettuare il test devo toglierla ( basta mezza giornata?). i test sono consigliati svolgerli, prima o dopo il cambio dell'acqua?

Kanta88
27-08-2007, 13:51
scusa, non capisco perchè tu voglia levare la roccia per fare il test e poi rimetterla...se i pesci dovranno vivere nell'acqua con la roccia e quindi alcuni valori è inutile fare i test senza la roccia...quindi decidi o la tieni o la levi...e poi fai i test

per svolgere i test ovviamente è conveniente non farli subito dopo il cambio d'acqua perchè sennò misuri parzialmente i valori dell'acqua di rubinetto e parzialmente quelli dell'acqua che già era presente in vasca...io ti consiglio di fare i test dopo almeno un paio di giorni dal cambio dell'acqua e comunque di farli regolarmente almeno una volta a settimana...

queste sono comunque parole di neofita inesperto...per sicurezza aspetta qualche luminare #36#

babaferu
27-08-2007, 14:16
kanta, arrivando da un precedente post, credo che unadell'1% volesse dire: siccome ho deciso di togliere la pietra calcarea, vorrei misurare i valori senza la pietra. basta se la tolgo mezza giornata prima x sapere quali valori avrò in vasca?
unadell'1%: No! perchè ormai si è sciolto del calcare. ma non importa: toglila e basta. misura che valori hai in vasca e aggiustali tramite l'osmosi etc (insomma, scrivi qui e ti aiutiamo).

unadell'1%, x le prossime volte, segui il consiglio di kanta su cambi e tests.

questa volta, invece, visto che è la 1 volta che misuri i valori in 4 mesi, prima misuri i valori, poi farai il cambio con l'acqua che serve (osmotica se è troppo dura e così via), poi dopo 3-4 gg li misuri nuovamente.
infine, avresti dovuto continuare sul post già aperto, perchè così disperdi info: kanta infatti ti stava risp senza sapere tutta la storia del post precedente, tra un po' qualcuno ti chiederà: ma quali pesci? e via dicendo, ripetendo tutto. invece se continui dal vecchio post si sa già la storia.
ciao, ba

milly
27-08-2007, 14:22
infine, avresti dovuto continuare sul post già aperto, perchè così disperdi info: kanta infatti ti stava risp senza sapere tutta la storia del post precedente, tra un po' qualcuno ti chiederà: ma quali pesci? e via dicendo, ripetendo tutto. invece se continui dal vecchio post si sa già la storia.
ciao, ba

unadell1%, questo topic lo chiudo, se hai altri dubbi inerenti l'allestimento e la gestione della vasca continua sull'altro, grazie ;-)