PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto lumache e piante

pier81
27-08-2007, 12:36
Salve a tutti ho un grosso problema, o forse sembra grosso a me in quanto
è da poco che mi sto avvicinando nel mondo dell'acquariofilia.
Ho le piante che stanno leggermente ingiallendo e sopra le foglie si sta formando patine marroncine a chiazze con un residuo graniglioso in alcuni punti. Senza parlare poi dell'innumerevoli lumachine che si sono formate e che girano tra le piante.
Ho avviato l'acquario ormai da circa 14 giorni e non ho ancora inserito pesci!
Aiutatemi cosa posso fare? Non vorrei vedere morire le mie piante mangite da lumache!
vi allego una foto di una delle piante in questione scusate la qualita, non so sono riuscito a far di meglio.

whitedevil84
27-08-2007, 12:45
X l'ingiallimento puo essere una mancanza di ferro,x le lumachine puoi mettere un pezzettino di zucchina di notte, quando si accenderanno le luci troverai le lumache sulla zucchina cosi ne toglierai molte in un colpo solo....

Lssah
27-08-2007, 12:49
dipende da che lumache sono.
molte nemmeno le mangiano le piante e se sono melanoides sono invece un ottimo aiuto in quanto "filtrano" il fondo.

pier81
27-08-2007, 12:57
Grazie delle risposte le lumache sono piccole e scure, sembrano nere.
ho acune foglie con i buchi, quindi le piante le mangiano.....credo!
Il velo sopra le foglie cosa pua essere? in alcuni punti si forma una graniglia marroncina!

milly
27-08-2007, 13:04
pier81, le macchie sulle foglie sono alghe. per le lumachine leggi qui e nella sezione gasteropodi ;-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

babaferu
27-08-2007, 13:10
alghe diatomee, credo, e scompariranno da sè in una quindicina di giorni di pazienza... sono normali in acquari appena avviati.
l'ingiallimento è probabilmente dovuto all'adattamento della pianta. ciao, ba

Dottor B
27-08-2007, 19:42
Il mio acquario è avviato da più o meno il tuo stesso tempo e anche io ho quelle macchie marroni che si sono rivelate alghe. Infatti poi formano dei filetti marroni. Cmq stanno scomparendo proprio in questi giorni....

Per le lumache idem. Ne ho 4-5 e ogni giorno mi sembrano di più....

whitedevil84
27-08-2007, 20:05
X le lumache seguite il mio consiglio scritto sopra...con me ha funzionato alla perfezione... ;-) ;-)

dado82
29-08-2007, 08:56
whitedevil84, ma la zucchina come la metti in acquario??la devi bollire o la metti cruda???

EXPANSYON
29-08-2007, 09:00
la zucchina va sbollentata altrimenti non affonda in acqua, ma galleggia, inoltre puoi mettere anche dell' insalata, e rimuovere le lumache manualmente, diminuisci il mangiare dei pesci, quello in accesso se lo pappano loro e continuano a proliferare, anche se devo dire che ste lumache sono dei mostri in fatto di soppravvivenza ...

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 10:10
Ma perchè le odiate tanto le lumache?!?
Come pulitrici sono meglio di tanti costosi pescetti che introduciamo volontariamente...

Per controllarne il numero basta dosare bene il cibo.

whitedevil84
29-08-2007, 12:21
Ci sono vari tipi di lumache paolo...se mi mangiano le foglie delle piante mi gira un po poi nn so a te...

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 13:25
Se proprio le vuoi eliminare, usa lo stratagemma delle zucchine e, se sei proprio alla frutta, inserisci un botia lohachata... ne farà strage!!!

dado82
29-08-2007, 15:24
scusate le domande magari scontate ma non ho mai usato questo stratagemma...allora la zucchina va sbucciata?non è che in tutta la notte la zucchina si sfalda in acquario?per quanto la devo far bollire?grazie per le risposte.

lo so che le lumache sono causate da mangiare in surplus ma devo far crescere dei dischi e dando loro pastone qualche rimasuglio rimane sempre...

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 15:41
zucchina cruda con buccia... 20 secondi in microonde.

Non si sfalda.

dado82
29-08-2007, 15:46
e se non ho il micronde?!?!?

babaferu
29-08-2007, 15:59
fai bollire la zucchina e tagli una fettina così non galleggia, oppure la metti cruda ancorata con un elastico a qualcosa. oppure come qualcuno suggeriva, la sera metti su un piattino una pasticca di cibo x pesci da fondo e a notte fonda togli il tutto e togli le lumachine che sarano andate a gustarsi la ghiottoneria. oppure usi una foglia di insalata. oppure con un po' di occhio osservi quale foglia è più mangiata, NON TOGLIERLA perchè se non la togli continuano con quella, se la togli ne assaggiano un'altra. se individui la foglia preferita e di notte accendi un secondo la luce, le troverai probabilmente a bacchettare lì. allora togli foglia e lumachine.
insomma, un po' di fantasia!

Paolo Piccinelli
29-08-2007, 16:23
e se non ho il micronde?!?!?

Un minuto in acqua bollente, oppure surgelata... basta che affondi

dado82
29-08-2007, 16:45
grazie a tutti per i consigli