PDA

Visualizza la versione completa : HELP come riparare Juwel Rio 400


pako69
23-06-2005, 23:58
In un anno è già la seconda volta che mi capita, mi si è rotto uno dei due tiranti (in plastica)centrali. Volevo sapere per chi conosce questo acquario che soluzione potrei adottare? Se volessi mettere io dei tiranti di rinforzo in vetro, potresti spiegarmi il modo corretto per metterli?
Per favore aiutatemi, la vasca con un solo tirante è molto spanciata, non ci voglio neanche pensare a cosa potrebbe succedere.
aspetto una vostra risposta con ansia.

lelef
24-06-2005, 10:53
ti conviene fare una piccola cornice di vetro messa di taglio all'interno della vasca.
Tieni la vasca in squadra con delle cagnette da falegname proteggendo i vetri con dei blocchetti di legno incolli la cornicetta composta da 4 strisce che vanno a sovrapporsi negli angoli , la puoi tenere in posizione semplicemente con dello scotch che rimuovi ad asciugatura silicone finita (almeno 5gg).
Visto il tipo di lavoro non c'è bisogno a mio avviso di un silicone particolarmente resistente basta che eviti gli antimuffa.
Facendo una cornice elimini i tiranti che sono un pò fastidiosi quando si lavora in vasca

lonza70
24-06-2005, 22:56
ti conviene fare una piccola cornice di vetro messa di taglio all'interno della vasca.
Tieni la vasca in squadra con delle cagnette da falegname proteggendo i vetri con dei blocchetti di legno incolli la cornicetta composta da 4 strisce che vanno a sovrapporsi negli angoli , la puoi tenere in posizione semplicemente con dello scotch che rimuovi ad asciugatura silicone finita (almeno 5gg).
Visto il tipo di lavoro non c'è bisogno a mio avviso di un silicone particolarmente resistente basta che eviti gli antimuffa.
Facendo una cornice elimini i tiranti che sono un pò fastidiosi quando si lavora in vasca

quoto ;-)

pako69
26-06-2005, 20:55
ok ci proverò.
volevo sapere di che spessore deve essere la cornice di vetro, e se la metto solo su tre lati, sui due lunghie su un corto, sull'altro corto ho il filtro.
La cornice considerando la vaasca 150cm, 1cm per 5 cm di larghezza potrebbe andar bene?
grazie a tutti per l'aiuto

SupeRGippO
26-06-2005, 21:21
direi che e' perfetta 1 x5 ;-)

lelef
26-06-2005, 22:07
x il filtro passaci distante come fosse un tirante, 3 su 4 è troppo sbilanciato, al limite solo 2 sui lati lunghi
per lo spessore anche 0,8 x 4 se teneva la plastica il vetro è molto più robusto, data però la spesa esigua meglio abbondare..

SupeRGippO
27-06-2005, 10:11
okkio ai tiranti... devono essere PERFETTI, un millimetro in piu' da una parte e spacchi tutto #06

pako69
27-06-2005, 11:02
in che senso spacco tutto? -05 -05 a cosa ti riferisci un millimetro in più? potresti essere più chiaro? #12 #12

SupeRGippO
27-06-2005, 11:18
che i tiranti devono essere perfetti... e molati a filo lucido non a mano ma a macchina... altrimenti la forza non e' ripartita in tutta la lunghezza ed avrai un punto che tocca di piu' ed uno di meno ;-)

pako69
27-06-2005, 11:29
quindi mi stai dicendo che quando li incollo alla vasca, direttamente a vetro? senza dargli un po di spessore con il silicone stesso come si fà abitualmente con i vetri laterali?

SupeRGippO
27-06-2005, 11:31
no... lo spessore lo crea da solo... bastano due o tre millimetri...
sono i tiranti che ti devi raccomandare di farli perfetti...
poi li confronti con la vasca e non devono toccare in un punto si e nell'altro no...

lelef
27-06-2005, 11:34
lasci comunque il solito spessore.
non la vedo affatto una cosa così critica, c'è chi ha addirittura incollato tiranti con la parte incollata non molota poichè la macchina non riusciva a lavorare un pezzo così stretto.

pako69
27-06-2005, 11:35
ok, ho capito
per quanto riguarda il filtro, mi dici che è meglio mettere solo due tiranti sui lati lunghi? e non fare la cornice solo su tre lati?