Visualizza la versione completa : Pfft AIUTO CENTROPYGE
Riccardo2830
27-08-2007, 10:19
un mio amico mi ha regalato e sottolineo regalato 4 centropyge:
- loriculum
- potteri;
- flavissimus;
- multicolor.
purtroppo la mia vasca è un po piccolina (RIO180) comunque sia stanno bene, hanno colori vivaci e sono proprio in salute..chi sta meno bene sono i miei SPS, in particolare la gemmifera e caso strano anche una delle mie tridacnie viene continuamente punzecchiata dal flavissimus che scambia le escrescenze carnose sul mantello per un succulento pranzetto..
per la vasca ho appena ordinato una 140*70*60 cosi da ampliare il mio reef e per far star meglio gli ospiti,ma per il problema che mi causano i centropige, mordendo i polipi, c'è soluzione?
dei 4 centropige che ho in vasca quali sono i piu consigliati per la convivenza con gli SPS?
grazie 1000 per i consigli
ciao ciao
Riccardo2830, mordono perchè non dai da mangiare a sufficienza , diventa difficile mantenere 4 centropyge ..... devi integrare la dieta con surgelato , tipo pappone per coralli ..... 2 3 volte al giorno.....
Riccardo2830
27-08-2007, 10:49
fappio, grazie per il consiglio,utilizzo il sistema xaqua ed utilizzo la linea completa per il mantenimento dei coralli ed in aggiunta un paio di volte alla settimana faccio un pappone di cyclops,artemie in scaglie,artemie vive e day(xaqua)
il cibo surgelato non aumenta i nutrienti/inquinamento in vasca?
il pappone da cosa è composto?
Riccardo2830, si , inquina ,però dando una spinta vitale al corallo , elimina di consegienza un pò di nutrienti..... loro non amano il corallo , mordono perchè spinti dalla fame , se tu facessi assaggiare qualcosa di più appettitoso , almeno un paio di volte al giorno , il corallo dovrebbero non toccarlo più .....
Riccardo2830
27-08-2007, 11:11
fappio, grazie mille per i super consigli di un superutente..
però non mi hai detto da cosa è composto il tuo pappone :-D
Riccardo2830, se non hai intenzione di usare il pappone , mysis, artemia chironomi polpa di cozze
franklin
27-08-2007, 18:30
io tengo a bada l'appetito del mio imperator con le alghe nori.
un bel ciuffo di nori e li tieni sazi per un pò,inquinano meno di papponi e granulare(almeno credo),inoltre per i centropyge le alghe sono necessarie inquanto una buona fetta della loro dieta è costituita da vegetali.
franklin, si le alghe o gli spinaci , sarebbero un buon compromesso , ovviamente abbinato al resto , ma non tutti li mangiano
Anche se li imbottisci di pappa i coralli li continueranno a toccare.. se iniziano è dura farli smettere.
Sicuramente aiuta .. ma è una leggenda che se li alimenti tanto i coralli non li toccano .. è proprio solo questione di fortuna.
Per gli sps terrei tutti tranne il flavissimus (il 90% ama pizzicare i coralli e , come hai notato, le tridacne).. ma va comunque a fortuna.
Riccardo2830
28-08-2007, 08:32
Pfft, grazie 1000 per il consiglio..quando monto la nuova vasca riuscirò a ripescarlo..
franklin
28-08-2007, 12:59
ma è una leggenda che se li alimenti tanto i coralli non li toccano
ma,io ti dico cosa ho notato,se il mio ha fame perchè glòi ho dato poco cibo si va a mangiare le punte tenere delle digitate,cosa che non fa se lo nutro a dovere.
franklin, sì.. un po' aiuta.. ma non esclude la cosa.. sarebbe troppo semplice.
Riccardo2830
28-08-2007, 13:18
non ce nessuno interessato ai miei quattro centropyge? :-D
mangiano di tutto: alghe,sps,tridecnie,secco e pappone :-D :-D :-D
non mi resta che riderci sopra e attenderre l'arrivo della nuova vasca per pescarli..
Riccardo2830, prova con una nassa, io così l'ho preso
Riccardo2830
28-08-2007, 13:26
MADICA, una nassa?dici di invitarlo con un po di cibo in una nassa?
se tutto va bene tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi la vasca nuova per cui gli animali verrebbero trasferiti..spero solo che tutto resista entro quel termine...
alrtrimenti proverò con la nassa..
betaturn
28-08-2007, 22:16
se pizzicano i coralli difficilissimo che smettano, con i centrop. si va a fortuna
Comunque guarda il lato positivo avere quattro centropyge che convivono insieme senza scannarsi è già una rarità ed un peccato darli via sono talmente belli!!!!!!!!! Io proverei con una super alimentazione prima di separarli. Ciao.
Riccardo2830
29-08-2007, 10:31
LUCA P,
lo so e mi piange il cuore doverli dare via..sarei tentato di provare a lasciarli nella nuova vasca 140x70x60 per vedere se "si calmano" ma ne dubito alquanto..
d'altro canto mi spiace anche per gli sps e la tyridacnia che stanno crescendo cosi bene ed ora sono un po in crisi..
speriamo...
Pfft,ma c'è qualche relazione con la Gemmifera visto che punzecchiano praticamente solo quella?
ma c'è qualche relazione con la Gemmifera visto che punzecchiano praticamente solo quella?
no.. assolutamente vanno a caso..
Riccardo2830
29-08-2007, 11:11
Pfft, tu che consigli di fare?
Se spizzicano devi darli via.. uno o due puoi tenerli.
Conta che in una vasca con tanti coralli grandicelli il danno che possono fare è relativo (dato che spizzicano magari coralli diversi e non in maniera continuativa) , soprattutto loriculus , potteri e multicolor .
Il flavissimus può invece ammazzarti gli animali.
Se non hai tanti coralli e magari hai delle talee non grandissime il rischio di danni seri c'è ..
Riccardo2830
29-08-2007, 11:37
Pfft, beh in effetti è quello che pensavo anche io e visto che non è da molto che ho iniziato con gli Sps ho ancora delle taleine..
per ora ringrazio tutti vi farò sapere a trasferimento avvenuto..
ciao ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |