Entra

Visualizza la versione completa : ma questi salifert sono affidabili o no?

samaki
27-08-2007, 09:44
allora... la questione è questa.
mi invita un mio allievo a cena e ha un acquario marino.
un po' incasinato devo dire...pochi animali e dei pesci. 200 litri e poca luce (4 t5 da 39W). una seriatopota Hystrix praticamente morta con pezzi di tessuto che si staccano, un sarcopyton che i 2 mesi non è cresciuto, un lobopython bello ma (secondo me) con i polipi chiusi, una tridacna derasa messa malino (sempre secondo me), un euphyllia + vari pesci (un pesce angelo un ocellaris e un altro paio di cui al momento non ricordo il nome).
sump con deltec MCE 600 e sacchetti con "cannolicchi" in sump. mai nutrito nulla in 2 mesi a parte i pesci mai integrato nulla se non calcio e kh nell'ultima settimana.
il ragazzo mi raccontava di morti di pesci varie e improvvise.
le analisi le fa fare da negoziante che dice che va tutto bene, così come l'acqua salata.
io dico che dovrebbe fare lui i test
e comunque visto che chiedeva come fare per farci un buon acquario io gli ho detto che non sono un esperto ma la prima cosa dovrebbe togliere in maniera graduale i cannolicchi e magari fare qualche test per capire da dove cominciare.
detto questo mi faccio dare un po' di acqua e la port a casa e faccio le analisi io.
ROBA DA MATTI!!!!
lasciamo stare CA, KH, PH che più o meno potevano andare per i pochi animali che ha e che poi sono le uniche cose che integra....
tracce di NO2 (0,5)
NO3 oltre 50 (il colore era più vicino a 100)
e fosfati blu notte (3)
considerate che a me i soliti test (salifert) danno no3 e fosfati non rilevabili.
lo chiamo e gli dico la cosa. il mattino seguente rifà analizzare l'acqua dal negoziante che gli dice "tutto ok" e compra i test... li esegue mi chiama e mi dice: "butta i tuoi test perché a me i valori sono nitriti 0, nitrati 7 e fosfati 0,15.... test ELOS".
mi sembrano differenze abissali
a chi do retta?
considerate che i valori di KH, CA e PH corrispondevano più o meno a quelli fatti da me con i salifert.
attendo un parere
ciao
luca

SJoplin
27-08-2007, 10:25
samaki, io sono andato avanti per dei mesi col "tutto bene" del negoziante... però la vasca diceva esattamente il contrario... come i salifert ;-)

Riccio79
27-08-2007, 10:49
Concordo pienamente con sjoplin, direi che la risposta alla tua domanda è la vasca del tuo amico... Secondo i test elos è tutto ok? Perfetto...come mai la vasca è disastrata allora? i salifert sono praticamente i migliori in commercio...

samaki
27-08-2007, 10:52
quindi mi confermi l'attendibilità dei salifert a discapito di altri test? e quindi sono tranquillo per i valori del mio acquario? ma possibile che ci sia una differenza così accentuata tra salifert ed elos che comunque è una ottima ditta e riconosciuta?
bah

samaki
27-08-2007, 11:00
mi spiego meglio: secondo me l'attendibilità o meno di un test (se di marca buona) si conta su piccole cifre... nel senso se dei test mi danno nitrati non rilevabili un altro può darmi 12,5 con la stessa acqua poi bisogna vedere quale dei due è affidabile se lo 0 o il 12,5.. ma da nitrati oltre 50 a nitrati a 7 la differenza è abissale e il test che non dice il vero non solo non è affidabile ma è proprio un porcaio... o no?
comunque è vero che la mia vasca con un bel po' meno della metà dei litri è piena di sps che crescono e comunque piena di vita e la sua è messa male... ma i dubbi mi sono venuti.
comunque l'ho consigliato ad ulteriore riprova di far fare i test al mio negoziante che comunque è anche mio amico..
poi vi faccio sapere cosa è venuto fuori.
un caro saluto
luca

SJoplin
27-08-2007, 11:02
samaki, se hai particolari esigenze di animali (SPS) per i PO4 sono più precisi gli aquamerks. ma per più precisi intendo che riesci a rilevare con più precisione la scala tra 0 e 0,03. da lì in su vanno bene pure i salifert che costano un'infinitesima parte rispetto ai merks.

sono OK pure per gli NO3. e il discorso è sempre quello: se devi stabilire con esattezza il "non rilevabile" ti servono strumentazioni tipo lo spettrofotometro, o qualcosa del genere che hanno dei costi non troppo abbordabili.

l'acquario del tuo amico non ha certo bisogno di tali finezze (a parte il mollusco e i duri che tanto faranno una brutta fine...). per il tuo devi valutare soprattutto per i PO4 se hai dei duri in vasca

Thomas_AL
28-08-2007, 09:47
Dopo quanto tempo che avevi portato l'acqua a casa hai fatto i test? Lo chiedo perche' mi e' capitato di notare che i valori si alterano se lasci a lungo l'acqua ferma prima di analizzarla (e magari al caldo o esposta al sole). #24

samaki
29-08-2007, 09:37
Dopo quanto tempo che avevi portato l'acqua a casa hai fatto i test? Lo chiedo perche' mi e' capitato di notare che i valori si alterano se lasci a lungo l'acqua ferma prima di analizzarla (e magari al caldo o esposta al sole). #24
si ci avevo pensato anche io...ma era sera e al max saranno passati 20 minuti dal prelievo quindi non credo che abbia influito così tanto.
e comunque 2 precisazioni:
1. ho fatto una mezza indaginetta (quindi piccolissima) e alla fine i test elos non sono un gran che (un po' vecchi come concezione)
2. come ho detto anche in un altro post ho fatto analizzare i po4 nella mia acqua con il fotometro e ho scoperto che quello che è non rilevabile i salifet in realtà è molto rilevabile -04 :-))
quindi... al lavoro #18 #18
ciao
luca