PDA

Visualizza la versione completa : Due acquari collegati mediante 1sopraelevato [Accessori]

luker
27-08-2007, 02:37
Ciau a tutti =P
Nn so se qualcuno ha letto la mia idea di realizzazione (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136155) ( qui segue invece il discorso sui pesci (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=136378) ).

X chi non vuole leggersi entrambe le discussioni riassumo uno schema qui:
http://img259.imageshack.us/img259/8674/unionesh6.th.jpg (http://img259.imageshack.us/my.php?image=unionesh6.jpg)

Se riesco a vendere la vasca di dx ne faccio una da 120, msa si sarà difficile venderla ahimè

Veniamo allo scopo di questo thread, l'attrezzatura (tnx sempre a Rama per i consigli precedenti )
Vasca sx:
lps, molli ?!

Vasca dx:
sps

Sump
Vasca 100l lordi con parte per rabbocco messa sotto vasca dx

Scarichi
Poichè ne ho già uno metto anche sull'altra i nuovi scarichi xaqua

Pompe di movimento
Due Tunze Turbelle Stream 6060 su entrambe

Schiumatoio
Consiglio ?

Pompe di movimento
Per la vasca2 essendoci la sump sotto va bene una 1250 credo, mentre per la vasca1 credo una 1260 per la prevalenza
In sump dove posiziono le due pompe vicine pensavo di fare due piccole paratie...così che se volessi privilegiare il flusso di qualcosa in una delle due vasche mi potrebbe risultare comodo. Che dite ?

Interconnessioni
Mhm la vasca2 stando sopra alla sump ha il suo scarico da 40in sump ed il suo carico del 20 con la 1250.
La 1260 dalla sump dovrebbe farsi sui 2mt, di cui 124cm in orizzontale e un 80cm in verticale per alimentare il carico da 20 della vasca1. Ce la fa ?!

Illuminazione Vasca1
Giesemann Infiniti 1x250 + 2x24
Per lps dovrei andar bene, giusto?

Illuminazione Vasca2
Giesemann Moonlight 2x250 + 4x39 (o da 54 se la faccio da 120 la vasca di dx) da 120cm con i seguenti neon:
2HQI Megachrome Marine 12.500k + 2T5 Powerchrome Aquablue plus + 2T5 Powerchrome Pureactinic 421 nm

Credo sia meglio una 120cm che perda 6cm a sx e a dx che una 100cm dove poi il neon sarebbe solo da 90 e qualcosa.

Refugium
Eh qui un bel problema...sotto la vasca1 ma resta il problema di come connetterlo poi al sistema
Avevo pensato ad un refugium di un 100L alimentato da una T della vasca ad esso superiore (credo basti una inutile che anche l'altra arrivi in refugium no ? ) che per troppo pieno scarica in una sorta di vasca (tre vetri incollati stesso alla sx/dx del refugium) con qualche pezzo di roccia con una pompa che rimanda in sump. Questo scomparto laterale servirebbe ad evitare un rischio allagamento insomma.

Reattore Calcio
Autocostruito.

Computer&affini
Sistema Limulus

ALGRANATI
27-08-2007, 17:18
riaperto scusate ho sbagliato -28d# -28d# #13 ;-)

Rama
27-08-2007, 23:58
luker, una vasca da 120 e una da 70... mhhh...

Continuo a bocciarti l'idea del tubo di collegamento... che proprio a me non piace... e te la boccerò all'infinito...

Facendo due calcoli... hai posto per una bella vascozza unica della bellezza di.......

190x80x60...

Ovvia su, fai una cosa fatta bene e smetti di mandarmi MP con 'stè idee malsane coi tubi... :-))

luker
28-08-2007, 00:04
Rama,
OT
La gente sembra chissà che facciamo in MP! !!
/OT

Non ho spazio 190 purtroppo al centro ho una struttura che non si può spostare :)

alessandros82
28-08-2007, 00:10
luker, a mi pare proprio na pirlata!... :-D :-D ...però se piace a te fai quel che ti piace...

Rama
28-08-2007, 00:13
Rama,
OT
La gente sembra chissà che facciamo in MP! !!
/OT

Non ho spazio 190 purtroppo al centro ho una struttura che non si può spostare :)

E allora fanne una più grossa che puoi...

io per arrivare a 120 ho dovuto segare la scrivania... non ho tolto un anta dell'armadio per guadagnare altro spazio proprio perchè si... :-))

luker
28-08-2007, 13:40
alessandros82,
schietto e sincer oahahah.
No cmq a parte che stiamo andando OT in quanto qui volevo solo chiedere consigli sull'attrezzatura tecnica il motivo non è solo estetico ma anche molto per il movimento dei pesci (ho aperto un topic in pesci marino appositamente).

Rama
28-08-2007, 13:49
luker, se non decidi che vasca fai... è inutile parlare di accessori! ;-)

luker
28-08-2007, 16:15
Rama,
no vedi quest'immagine qui...è sicuramente la realizzazione definitiva.
Come ho sottolineato se riesco a vendere la vasca di dx ben venga ne metterò una da 120 ma le probabilità di vendita sono molto basse quindi credo che la realizzazione sarà quella attuale descritta nel primo topic.

luker
29-08-2007, 00:04
Secondo me vi stò antipatico #12
Cmq per lo schiumatoio pensavo al 900

Rama
29-08-2007, 00:18
Secondo me vi stò antipatico

Si, effettivamente... ti odio... :-D :-D :-D ;-)

Il fatto è che hai fatto mille domande... non è facile che chiunque legga il post, si prenda la briga di rispondere a tutto... #36#

E poi... troppe variabili ancora in gioco per definire l'insieme... già è difficile realizzare bene una vasca unica, te ne vuoi fare addirittura due...

planetbaz
29-08-2007, 07:50
luker,

mi piace come ti ha scrittoalessandros82, è una pirlata... ti incasini l'esistenza e basta
la vasca che vuoi vendere mettila da parte e prima o poi la venderai...