Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca 100x50x50

Ciotolina
26-08-2007, 23:33
ciao a tutti!
finalmente mi sono decisa e ho ordinato la nuova vasca, in cui sposterò gli ospiti che attualmente sono nel nano.
Come da oggetto misurerà 100x50x50 con sump nel mobile 85*35*40h (livello acqua a 30cm), comprendente 4 separazioni e la vasca con l'acqua per il ripristino.
La pompa per la risalita é una eheim 2400 l/h. Per ora ho ordinato solo questo.
I coralli saranno in gran parte molli con qualche duro poco esigente.
Avrei pensato come illuminazione una plafoniera T5 8x39, che sto cercando, e come movimento 2x koralia 2.
Il sistema di rabbocco quello della ruwal che ho sul nano.
Non ho ancora deciso per lo schiumatoio e per il reattore di calcio.
Ma il reattore di calcio mi servirà se non metto tanti duri? Potrebbero essere sufficienti gli integratori commerciali? Potrei iniziare senza e vedere se é il caso di metterlo?
Una volta sistemato questo penserò alle rocce vive, 50 kg.
Che ne pensate? Può andare? Mi chiedevo se questa impostazione mi permetta, un giorno, di dedicarmi a ospiti più esigenti...
Buona notte e grazie

mauro56
27-08-2007, 00:13
fermo restando cio' che hai comprato,con la mia pochissima esperienza (basata su molti errori) suggerisco:
i 39 W sono 85 cm, i 54w 115 (troppo) , quindi sicuro 39w, possibilmente con i riflettori la sun power e' quella che sto comprando qui: http://www.seaboxaquarium.it/code/prodotti.php?im=7#
ws w' lunga 91, quindi ottima.
Il reattore di calcio io lo sostituirei con un reattore di kalkwasser che in serie al rabbocco che hai dopo una integrazione iniziale non dovrebbe darti piu' problemi (io ho solo molli, lps e montipore e ho 440 fisso con la sola kalk)
rocce vive ok, ma pompe le koralia 2 sono assolutamente insufficienti io ho le 4 e ora una 4 + una marea (visto che la koralia se si accende e spegne si guasta, quella e' fissa e la marea alternata) soluzione poco costosa (se no tunze che costno e valgono di pu', ma magari dopo..)
io ho comparato su ebay tipo questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=200142857691&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=010
(occasione...)
questa soluzione con quella plafo puo' poi crescere verso organismi piu' esigenti

mr.blus
27-08-2007, 02:01
koralia 2 sono assolutamente insufficienti io ho le 4 e ora una 4 + una marea (visto che la koralia se si accende e spegne si guasta, quella e' fissa e la marea alternata)

ma chi ha detto questa cosa ????? come puoi vedere dal mio profilo sono alternate 6 e non ho mai avuto problemi :-)) :-)) :-))

ALGRANATI
27-08-2007, 07:58
le koralia , se metti SOLO molli e LPS possono andare ma sei veramente al limite.

Ciotolina
27-08-2007, 08:27
vi ringrazio. avreste qualche modello di schiumatoio da suggerirmi?

mauro56
27-08-2007, 14:55
mr.blus, il discorso sulle koralia ch si rompono se accese e spente ha richiesto fiumi di inchiostro :-)) :-)) e non ci tornerei su. Se a te vanno anche alternate (e partono per il verso giusto, senza lo sfarfallio iniziale, segno di partenza al contrario, che alla lunga rompe la girante) comincio a pensare che la Hydor le abbia migliorate. Quando le hai comprate?
Algranati,
le koralia , se metti SOLO molli e LPS possono andare ma sei veramente al limite

sei sicuro? 2 koralia 4 sono in totale poco meno di 10.000 litri ora e da me buttano giu' le rocce...

mr.blus
27-08-2007, 18:56
mauro56, le ho comperate a gennaio...... non mi hanno mai dato problemi.... e non le ho mai viste girare al contrario..... anche se lo sfarfalio iniziale lo fanno sempre.... ma cio non vuol dire affatto che poi girino al contrario....
che poi tu mi dica che lo sfarffallio inizia può con l'andare del tempo ad intaccare la durate della girante è un'altro conto, è qui potrei darti ragione.....
ma forse questa volta sono io fortunato... che tutte e 3 vadano bene...

ALGRANATI
27-08-2007, 20:01
mauro56, sono sicurissimo....non bisogna solo vedere i litri totali ma anche il fascio e la potenza ;-)

Ciotolina
31-08-2007, 09:36
per andare sul sicuro potrei mettere due tunze nanostream 6025 al posto delle koralia??

ALGRANATI
31-08-2007, 18:37
Ciotolina, io metterei 3 6045 almeno