Entra

Visualizza la versione completa : Principiante

Anza
26-08-2007, 19:45
...salve a tutti! Desideravo sapere qualcosa sulla Riccia fluitantis, pianta che desideravo inserire nella mia vasca: ovviamente non sò se ciò possa andare bene in 20 lt appena ma è proprio per questo che Vi interpello.
GRAZIE

NPS Messina
29-08-2007, 03:11
Ciao e benvenuto....
su 20 lt?
dipende dalla quantità di luce ;-) tu di cosa disponi?
rispondi al quesito che poi approfondiamo :-)

Anza
29-08-2007, 15:29
neon da 10 watt :-))

zanofa
29-08-2007, 16:08
qui dice che per la riccia riesce a crescere anche con un rapporto >0.33 W/L (WATT/ LITRO) quindi dovrebbe restire (dato che il tuo è 0.5W/L)... però non ho esperienza personale..
magari ha bisogno di un impianto di CO2... boh??

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

babaferu
29-08-2007, 16:15
se clicchi e leggi sulla scheda, c'è scritto che da il meglio con l'aggiunta di co2, ma non penso proprio che sia indispensabile. se non la ancori a niente, resta galleggiante. l'unico problema avendo un 20 lt mi pare sia che se la lasci galleggiante fa ombra alle piante sotto. con quella luce, se sono anubias non ci sono problemi, altrimenti se sono piante che vogliono luce potrebebro deperire. inoltre, dovrai potarla di frequente.

se ti piace prova!

Anza
30-08-2007, 16:35
ma non ho piante vere in vasca......comunque grazie a tutti per la gentile disponibilità!

babaferu
30-08-2007, 17:31
bene, se non hai piante vere affrettati a comprare la riccia, i pesciotti ringrazieranno!

Anza
01-09-2007, 12:36
grazie a tutti...!

Nebulus
01-09-2007, 13:59
E' essenziale sapere se intendi lasciarla galleggiante o meno; nel primo caso il tuo neon è più che sufficiente, nel secondo è essenziale almeno la CO2 e più luce sarebbe meglio,

NPS Messina
02-09-2007, 13:15
E' essenziale sapere se intendi lasciarla galleggiante o meno; nel primo caso il tuo neon è più che sufficiente, nel secondo è essenziale almeno la CO2 e più luce sarebbe meglio,
Appunto, per questo chiedevo ;-)

Nebulus
03-09-2007, 20:55
Chiarivo ulteriormente il punto -11

Anza
04-09-2007, 12:09
ok...ok...se devo essere sincero sono un pò confuso, perchè ad esempio ho letto di queste piante che fungono da prato (non sò se è corretto parlarne così)....beh, l'idea non mi dispiacerebbe!! Boh...?! #24

Nebulus
04-09-2007, 15:42
Sì, ma non è una cosa esattamente da principiante...

Anza
06-09-2007, 18:57
troppo complicato??

Nebulus
07-09-2007, 10:07
Già, è difficile e ci vuole una certa fortuna.

Anza
07-09-2007, 18:22
come mai? cioè...stiamo parlanando di piante da prato, giusto? #13
Come vedi non sono così esperto...anzi! Grazie comunque per la disponibilità!
A me piacerebbe in buona sostanza avere uno strato verde sul fondo #22 !!

Nebulus
07-09-2007, 20:02
No.

La Riccia di per sé non è affatto una pianta da prato, anzi è galleggiante; per tenerla a fondo occorre potarla assiduamente e darle buone quantità di luce e CO2 che normalmente si procurerebbe, appunto, restando galleggiante.

La fortuna è necessaria perché a volte, pur avendo condizioni sulla carta favorevoli, la Riccia semplicemente non attecchisce in coltivazione subacquea senza grandi motivi apparenti.

Se vuoi uno strato verde sul fondo ti consiglio piuttosto di orientarti su piante più tradizionali, come Echinodorus tenellus, Sagittaria subulata (mi pare, chiedi conferma), Lilaeopsis carolinensis, Cryptocoryne di piccole dimensioni, Eleocharis parvula o muschi legati a reticelle/sassetti fissati sul fondo, il tutto in base alla quantità di luce e altri nutrienti che puoi fornire loro (nel tuo caso credo attecchisca più o meno tutto, ma credo che otterresti i migliori risultati con Cryptocoryne, muschi e Sagittaria - che però sarebbe forse un po' troppo grande).

Scusa la prolissità, spero di aver chiarito ;-) .

Anza
09-09-2007, 23:13
Grazie...più chiaro adesso....vedrò....grazie tante ancora!

Anza
15-09-2007, 17:58
Dopo ricerche e letture avrei deciso di inserire l'echinodorus tenellus!
Poi vorrei inserire una pianta un pò più altina (potreste consigliarmi cosa?) e poco esigente...!
Mi sono rivolto a due negozianti e mi hanno dato versioni contrastanti alla domanda "devo inserire CO2?"!!
1- "è indispensabile e devi toglire l'areatore...ti dò un'impianto con la bomboletta e il diffusore!" -04 -04
2- "per quello che devi fare basterebbero delle pillole di CO2 e l'areatore ti serve a diffonderla!" :-)) :-))
Voi...che mi dite?
GRAZIE TANTE

Nebulus
15-09-2007, 19:57
Io ti consiglierei di seguire il primo negoziante; è vero che subito spenderesti parecchio, però

a) spenderesti MOLTO meno in termini di ricariche
b) in seguito potrai agevolmente applicarlo ad eventuali altre vasche.

Comunque è vero che le pasticche basterebbero.

Uh, per la pianta un po' altina, davvero, scegli tu... io ti direi Eleocharis acicularis, però ultimamente mi si è piantata in testa la Hygrophyla difformis... ma sono mie fisse ;-) .

Dviniost
16-09-2007, 11:38
In 20 litri il tenellus non è indicato secondo me..è troppo grande. Vista la tua illuminazione io ti consiglierei di optare per la sagittaria subulata.

Per i prati sono cmq di primaria importanza oltre la luce, un'ottima fertilizzazione del substrato ed anidride carbonica. Quindi queti 3 fattori devo esistere. Quoto nebulus per il discorso CO2: nettamente meglio un impiantino con diffusore (visto il tuo litraggio potresti usare un impianto fai da té a fermentazione o gel). Ti sconsiglio le pasticche di CO2.

Come pianta a stelo sempre in 20 litri io ti consiglierei una qualche rotala (magari la rotundifloia o la green) tralasciando piante a foglia troppo grande tipo le hygrophyle e piante rosse tanto con quella luce non diventeranno mai rosse.

Ti servirà anche una fertilizzazione liquida di base altrimenti le piante a stelo e lo stesso pratino non saranno mai al top della forma.

Anza
16-09-2007, 11:56
Grazie veramente!! #22
Vi terrò aggiornati e vi disturberò nuovamente...!
A presto!