PDA

Visualizza la versione completa : Acquario da 21 litri. Quanti pesci ci possono stare?

Voxina80
26-08-2007, 18:29
Ho comprato da poco un acquario da 21 litri e tutti mi chiedono se lordi o netti....boh!
Nella scatola c'è scritto 21 litri e non sono stata a guardare se lordi e netti.
Quanti pesciolini posso metterci? Ad esempio la black molly ci sta bene?

Un'altra domanda: SERVE A QUALCOSA LA PRESA D'ARIA CHE CREA L'EFFETTO DELLE BOLLICINE DENTRO L'ACQUA? O E' SOLO PER ESTETICA???? AI PESCI SERVE????

GRAZIE MILLE

matteo super dionea
26-08-2007, 18:31
in 21 litri potresti mettere qualche coppia di poecidili.
la colonna di bollicine serve a integrare l'ossigeno per i pesci nell'acqua (ed è utile nel tuo caso se vuoi mettere qualche pesce in più della capacità della vasca).

milly
26-08-2007, 21:59
i 21 litri è molto probabile che siano lordi, comunque in vasche così piccole non c'è molta scelta .... matteo super dionea, qualche coppia di poecilidi è già troppo, al massimo 1 maschio + 2 femmine di guppy o meglio ancora endler ma è tutto da vedere dato che non conosciamo i valori dell'acqua.
l'aeratore se ci sono piante vere non serve proprio :-)

Noob
26-08-2007, 22:16
io lo farei per caridine

babaferu
27-08-2007, 08:56
la presa d'aria x fare le bollicine serve se hai le piante finte (come ho letto nell'altro post), non serve con le piante vere: le bollicine ossigenano l'acqua (x cui si con le piante finte) ma se hai piante vere ossigenano le piante mentre le bollicine disperdono anidride carbonica (che invece alle piante è utile).
sui pesci, io in quel litraggio ho un betta (ma NON con piante finte!): l'acquario è coperto o aperto?

Torakiki
27-08-2007, 11:23
Come già detto dipende dai valori dell'acqua e comunque pochissimi pinnuti visto il litraggio.

Voxina80
27-08-2007, 12:28
Grazie mille x avermi risposto! :-)

Ma perchè proprio non vi piace l'anforetta??? -20 L'ho messa perchè qualcuno mi diceva che spesso i pesci timidi hanno bisogno di nascondigli!
avete ragione sulla stella marina! E' un acquario d'acqua dolce, ma alla fine non penso che ai pesci interessi no? ;-)

Rispondo a chi mi consigliava le piante finte...avete ragione, ma il fatto è che proprio il neogzz. mi ha consigliato di metterne finte. dice che in 21 litri le piante vere non starebbero bene e cmq hanno già bisogno di molta luce. inoltre sono impegnative e avrei dovuto mettere un altro tipo di fondo.
Ecco perchè le ho messe finte......
la temperatura per ora è 28 e venerdì vado a prendere i pesciolini. comunque pensavo ai GUPPY CHE A ME PIACCIONO TNTISSIMO, BLACK MOLLY E POI NON SO DITEMI VOI. MI PIACCIONO COLORATI. E I NEON?

milly
27-08-2007, 13:11
Voxina80, i black molly crescono troppo ricordati che la vasca è di soli 21 litri #13

babaferu
27-08-2007, 13:20
sulle piante, il negoziante ti ha detto una sciocchezza: ci sono vasche anche più piccole della tua, di solo piante o con caridine. inoltre, ci sono piante come le anubias (che fioriscono addirittura!) o il microsorum, che non hanno bisogno di fondo fertile, non sono affatto impegnative (non devi farci assolutamente nulla, se non.... piantarle) e soprattutto rendono più pulita e vivibile l'acqua dell'acquario, rendendo più facile da gestire l'acquario soprattutto se è piccolo (perchè depurano l'acqua dalle tossine dei pesci e diminuiscono la formazione di alghe).
la tua vasca non ha neppure una lucina sopra? se si, va bene sicuramente x anubias e microsorum. Poi una pianta in acquario non la devi neanche bagnare!
anch'io, una volta valutati i valori e inserite le piante, ti consiglierei un trio di guppy o endler. MA SOLO SE METTI PIANTE VERE!!!

Federico Sibona
27-08-2007, 13:27
E poi non mettere pesci se non è passato un mesetto dall'avvio!!! Il filtro deve maturare, altrimenti cìè un forte pericolo che i pesci muoiano.