Entra

Visualizza la versione completa : cambio acqua

gig65
26-08-2007, 17:42
l'acquario l'ho avviato circa 1 settima fa',quando posso fare il primo cambio parziale dell'acqua?Dopo 5 giorni ho messo alcune pesci che stanno tutti bene!

iside
26-08-2007, 19:16
hai inserito i primi pesci dopo 5 giorni???? #07 e non hai atteso il picco dei nitriti? -05
questo è un grosso errore, dal momento dell'avvio dell'acquario all'inserimento dei pesci si devono attendere, più o meno, circa 30 giorni, per permettere al filtro di maturare bene. Dopo la maturazione dell'acquario poi si procede con i cambi d'acqua. Penso che tu sia stato un po' troppo frettoloso, i pesci rischiano di morire non appena il livello dei nitriti salirà.

Hai possibilità di portarli indietro e attendere pazientemente la maturazione?
sarebbe la cosa migliore

Kanta88
26-08-2007, 21:08
ma non hai eseguito alcun test dell'acqua prima di inserire i pesci?

gig65
26-08-2007, 21:11
ho messo gli attivatori di batteri nel filtro

Raffa79
26-08-2007, 22:16
in ogni caso arriverà il picco dei nitriti tra circa una/due settimane e per i pinnuti saranno guai!!! Riportali al negoziante e se ti ha detto lui di inserirli dopo cinque giorni cambia negoziane!!!

Nel frattempo dai un'occhiata qua potrai trovare tante informazioni utili!!

http://www.acquaportal.it/Dolce/

aplex
27-08-2007, 09:52
riporta i pesci al negoziante e se nn fosse possibile dalli a un amico...ti consiglio cmq di consultare questo sito in quanto nn abbiamo interessi economici, quindi quando avrai atteso circa 30 gg apri un topic su quali pesci potresti mettere nel tuo acquario.

un saluto a tutti gli acquariofili da vienna

iside
27-08-2007, 12:03
gli attivatori batterici sono utili perchè accelerano la maturazione del filtro, ma non sono indispensabili: un filtro matura anche senza attivatori, solo che ci impiega un po' di più. Anche con i batteri però, la maturazione non avviene in una settimana e comunque per avere la certezza devi monitorare costantemente i nitriti, fino a che non saliranno ad un picco massimo per poi tornare a zero. una volta tornati a zero, puoi inserire i pesci in sicurezza.

gig65
28-08-2007, 12:57
scusa allora perche vendono dei prodotti,me ne viene in mente uno di una famosa azienda dove c'e scritto che puoi inserire i pesci dopo 24 ore

volpone
28-08-2007, 13:03
lascia peredere cio' ke c'è scritto, lo fanno per vendere...

i pesci devono essere inserire dopo circa 3 settimane un mese dall'avvio dell'acquario..

il cambio dell'acqua lo puoi fare piu' o meno ogni 20 / 25 gg, cambiando il 20% d'acqua e utilizzare o acqua di osmosi o acqua demineralizzata con l'aggiunta di particolari sali integratori..

i batteri li puoi utilizzare o meno, dipende da te..

Miranda
28-08-2007, 13:17
allora perche vendono dei prodotti

perchè alle aziende interessa VENDERE !
Non ci sono prodotti miracolosi, l'acquario è un sistema, per funzionare ha bisogno di maturare, ovvero vi si deve creare il filtro biologico, gli attivatori batterici aiutano, ma non riducono i tempi a 5 giorni.
Adesso dopo soli 5 giorni i pesci stanno ancora bene, ma quando avverrà il picco dei nitriti l'acqua sarà veleno per i pesci, e questo avviene intorno alla seconda, terza settimana dall'avvio.
Hai fatto un errore comune a molti, ma si può rimediare :-)
Ciao

gig65
28-08-2007, 13:31
come?

Miranda
28-08-2007, 13:40
come?

intanto togliendo i pesci e rimettendoli nell'acquario fra un mese, quando sarà maturo.
Chiedi al negoziante o a un amico di tenerteli, come ti ha suggerito aplex, poi, leggiti le guide
http://www.acquaportal.it/Dolce/

e concentrati su valori dell'acqua e maturazione dell'acquario, compra i test, ti servono quelli dei nitriti, nitrati, Gh, ph e kh, per sapere i valori della tua acqua.

Che pesci hai messo o hai intenzione di mettere? Semplificando, alcuni vogliono valori d'cqua basici e altri valori più "teneri". Tu hai intenzione di usare acqua di rubinetto o integrata con acqua d'osmosi?

gig65
28-08-2007, 17:57
non sono d'accordo sul fatto che vogliono vendere il prodotto,forse i negozi ma quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo e poi io lascio tutto cosi poi vediamo chi avra' ragione.il mio acquario e ambiente dell'askoll da 34 litri

Raffa79
28-08-2007, 18:27

Miranda
29-08-2007, 10:11
quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo

Guarda, lungi da me qualsiasi accenno di polemica :-) , ma voglio raccontarti la mia personale esperienza.
Quando acquistai il mio primo acquario e a seguito di un problema (non ho atteso la maturazione del filtro, ed ho inserito i pesci dopo 24 ore, e così quando arrivò il picco dei nitriti mi morirono i pesci) telefonai al numero verde della casa produttrice (una marca di acquari ben nota, non un negozio), mi diedero informazioni sbagliatissime e che non mi aiutarono affatto. Se non fosse stato per questo forum avrei abbandonato l'acquariofilia.
Quindi la mia personalissima conclusione, non limitata, ti assicuro, solo a quell'episodio, è questa: diffido in generale dei negozianti, anche se sono convinta che fra loro ce ne siano di preparati e coscienziosi, e diffido allo stesso modo delle aziende produttrici che vendono come miracolosi, prodotti che in realtà non lo sono.
Ovviamente si tratta di una osservazione, la mia, del tutto personale, ognuno è libero di scegliere se e di chi fidarsi ;-)

Obelix1982
29-08-2007, 10:27
se posso darti un consiglio fidati di più di quello che c'è scritto su questo forum (c'è gente con molta esperienza personale) che delle etichette che urlano al miracolo.
io sono partito da zero e visitando periodicamente queste pagine sto imparando molte cose utili, che i negozianti non dicono mai -04

iside
29-08-2007, 13:24
non sono d'accordo sul fatto che vogliono vendere il prodotto,forse i negozi ma quando lo dicono le aziendi importanti dove hanno centri di ricerca (vedi askoll-sera ecc.)io gli credo e poi io lascio tutto cosi poi vediamo chi avra' ragione.il mio acquario e ambiente dell'askoll da 34 litri

immagino che tu non abbia letto abbastanza su questo forum prima di allestire il tuo acquario. Se lo avessi fatto ti saresti accorto che ci sono tantissime persone che come te hanno inserito i pesci troppo presto e in generale i consigli sono stati sempre gli stessi: informarsi, togliere i pesci, attendere la maturazione, monitorare i valori dell'acqua ed essere pazienti.

Tu puoi decidere di fidarti delle aziende produttrici, vedremo come andrà per i tuoi pesci, ma se non ti fidi degli utenti di questo forum allora perchè lo frequenti?

Su questo forum ci sono delle persone molto competenti (e non parlo assolutamente di me, novellina e ancora molto inesperta) che sono vicini al mondo dell'acquariofilia da anni. Le loro esperienze e i loro consigli sono davvero importanti perchè è gente che ci sa fare!

Quindi non essere presuntuoso e ascolta i loro consigli, vedrai che alla fine riuscirai a mettere in piedi un acquario bello e sano. ;-)
In bocca al lupo -28

gig65
29-08-2007, 13:31
grazie,non volevo essere presentuoso.

gig65
29-08-2007, 17:30
scusa non volevo fare il presentuoso

gig65
30-08-2007, 08:13
15 anni di acquari riproduzione discus,pochissimi morti di pesci,siccome era da un paio di anni che avevo smesso,ho deciso di prendermi un acquarietto per non impegnarmi molto.