Entra

Visualizza la versione completa : Help

Massimiliano67
26-08-2007, 14:16
Ciao a tutti. Vorrei chiedervi aiuto perchè nel mio acquario da 20L ieri ho aggiunto una Cabomba piauhyensis e oggi ho trovato sui vetri una lumachina di circa 3-4 mm di diametro con guscio spiralato piatto; inoltre, ho notato che sempre sui vetri sono presenti dei "vermetti" (larve???) striscianti di colore bianco lunghi 1-1.5 mm. sono presenti anche degli animaletti sempre di piccolissime dimensioni che con la lente presentano un corpo circa simile ad una pera hanno due ??antenne?? e nella posteriore 2 codine sottili. questi esserini si muovono a scatto.
potreste, nel limite del possibile, darmi una mano. sono all'inizio con l'acquariologia e non ci capisco nulla (ma ho buona volontà). Un mio amico mi ha detto che potrebbero esssere dei vermi parassiti che vivono nella radice diella pianta che ho messo e che potrebbero attacre i pesci. A me sembra una scemata; la pianta è bella, rigogliosa e non mi sembra sofferente come conseguenza dell'attacco di vermi.
Non ho pesci in acquario perchè è ancora in fase di maturazione filtro.

Grazie mille e se potete, per favopre, aiutatemi. Grazie , Max

AndreaDoc
26-08-2007, 21:55
oggi ho trovato sui vetri una lumachina di circa 3-4 mm di diametro con guscio spiralato piatto

E' una Planorbis...è entrata nell'acquario tramite la pianta, dove era nascosta o dove si trovavano (e si trovano) delle uova...diventeranno tante...eliminarle completamente è praticamente impossibile...si mantengono in un numero "decente" se non esageri con il mangime per i pesci e se quando le vedi le schiacci...c'è un topic che ne parla: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69701

ho notato che sempre sui vetri sono presenti dei "vermetti" (larve???) striscianti di colore bianco lunghi 1-1.5 mm
Sono planarie...appaiono di solito all'avvio degli acquari...appena metti i pesci vedrai che spariscono (cibo vivo gratuito e gustoso)...

sono presenti anche degli animaletti sempre di piccolissime dimensioni che con la lente presentano un corpo circa simile ad una pera hanno due ??antenne?? e nella posteriore 2 codine sottili. questi esserini si muovono a scatto.

Non ho la minima idea di cosa possano essere...alieni??? :-D

A parte questi "alieni" è tutto normale...non ti preoccupare...

Massimiliano67
26-08-2007, 22:33
Grazie mille, mi avete tranquillizzato.
Per quanto riguarda l'alieno, come giustamente definito, ho provato a fare una ricerca e mi sembra che si tratta di un crostaceo copepode (larva o adulto non lo so) che vive negli ambienti d'acqua dolce. Ma .......
Ciao e grazie ancora, Max

newgollum
27-08-2007, 18:20
guarda confermo che le lumache (planorbis) non sono una preoccupazione: si posson tenere sotto controllo e possono essere utili per l'acquario (v. topic sul controllo delle lumache in questa serzione). Per quanto riguarda gli alieni ;-) ho capito cosa sono ho un attimo che ce l'ho sulla punta della lingua (Italicus lo sa se glielo vuoi chiedere).... son ocome dei microgamberetti: alcuni hanno la codina doppia altri no, quelli che ce l'hanno sono femmine (in realtà non è una codina ma sono sacche di uova). Mi sfugge il nome ma non sono pericolosi, sono frequenti in vasche in partenza (potresti trovarti anche lunghi vermi, non ti spaventare, son frequenti anche quelli). Tutti questi organismi per ora sono utili alla maturazione della vasca, poi quando metterai i pesci diverranno ottimo cibo vivo fino al loro totale sterminio ;-)

Massimiliano67
28-08-2007, 14:05
grazie mille. Al microscopio ho visto, nel limite del possibile dato che non è uno strumento di laboratorio, che esistono una miriade di animaletti.

ho un altro quesito da sottoporre: ieri ho acquistato n. 2 ampullarie. Il nome non lo so perchè il negoziante non me lo ha saputo dire. o solo che sono delle ampullarie.
cerco di descriverle. Hanno il guscio marroncino con delle puntinature più scure in serie. ho provato a cercare in rete ma non ho trovato alcuna immagine.
Grazie per l'aiuto, Max

ryanfdl
29-08-2007, 23:18
ieri ho acquistato n. 2 ampullarie. Il nome non lo so perchè il negoziante non me lo ha saputo dire. o solo che sono delle ampullarie.
cerco di descriverle. Hanno il guscio marroncino con delle puntinature più scure in serie. ho provato a cercare in rete ma non ho trovato alcuna immagine.
Grazie per l'aiuto, Max

Se hai acquistato ampullarie allora il loro nome è ampullarie :-D :-D