Visualizza la versione completa : ph perchè?
Cosa può condizionare in un acquario l alzarsi o abbassarsi del ph e kh? la luce? il movimento? la durata del foto periodo ?
Mi chiedevo questo perché nella mia vasca con valori ottimali faccio fatica a tenere il kh superiore a 8 e di conseguenza il ph si stabilizza attorno a 7,60, il problema si ripete da più di un anno ,quindi penso che sia qualche mio errore di gestione.
Avete dei suggerimenti da darmi?
Come luci ho una plafoniera 250w accesa 8 ore e 2 t5 accesi 9/10 ore
Movimento: 2 pompe alternate 6 ore 6 ore
Ca 420
Ma 1300
Kh 7
Ph 7,60
Nitrati 0
Fosfati 0
Silicati 0
Salinità 1023/1024
Redox sopra i 400
Ho periodicamente il carbone in sump
Lo schiumatoio va da dio (dopo aver cambiato la pompa grazie lg)
grazie a tutti
kurtzisa
26-08-2007, 13:27
tutto quello che hai detto fa variare il ph...
cosa importante, cosa hai dentro la vasca? se hai coralli devi integrare calcio e kh che loro usano per la loro struttura calcarea, quinid o ci metti un reattore di calcio (che aumenta anche il kh ovviamente) oppure della kalkwasser
aumenti il kh con un buffer, e poi tari bene il reattore se lo hai
si dimenticavo........................il reattore di calcio c'è e va benissimo i dati di uscita del reattore sono
kh 25
ca 520
misurati ieri sera.
nella vasco ho diverse acropore,montipore ecc ecc
Paolo Marzocchi
26-08-2007, 17:26
ma la sonda del PH sei sicuro che sia tarata correttamente? a me succedeva il contrario, mi diceva che il ph era a 8,51 -05 poi ho ritarato la sonda e adesso arriva sull'8,25....
ma la sonda del PH sei sicuro che sia tarata correttamente? a me succedeva il contrario, mi diceva che il ph era a 8,51 -05 poi ho ritarato la sonda e adesso arriva sull'8,25....
ci avevo pensato mi sono tolto il dubbio controllando l'acqua dal mio negozio di fiducia risultato............................. medesimo valore :-(
Paolo Marzocchi
26-08-2007, 20:48
ma che hai per misurare il Ph?
Paolo Marzocchi
26-08-2007, 21:45
l reattore fa entrare co2 in vasca? perchè altrimenti non mi spiego un ph così basso ......ma il punto + alto che raggiuge il Ph subito prima che si spengano le Hqi è 7,60? o è quando la luce è spenta?..... e come fai a misurare il ph dal negozio?
Escludo che entri co2 in vasca, il ph nel reattore e stadile a 6,6/6,7 (misurato anche questo con sonda aquatronica).
il punto più alto e circa 7,66 a luci accese e più basso 7,60 a luci spente la bifferenza e minima.
Nel negozio porto una boccetta d'acqua per fare tutti i test una volta ogni 2 mesi per confrontarli coi miei a casa che faccio settimanalmente.
grazie per l'aiuto
kurtzisa
26-08-2007, 23:18
puoi spegnere il reattore di calcio? magari per una settimana integrando te manualmente e vediamo...
puoi spegnere il reattore di calcio? magari per una settimana integrando te manualmente e vediamo...
dal reattore mi esce un kh stellare, spegnedolo ho paura che mi precipiti poi io nonostante tutto gia inserisco prodotti per aumentare kh e ph senza molti risultati di stabilità.
kurtzisa
27-08-2007, 00:04
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=87612
l'ho visto adesso, leggi che e' mooolto interessante, forse riesci a risolvere il tuo problema
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |