Entra

Visualizza la versione completa : deltec mce 600 impazzito

luca56
26-08-2007, 12:14
ecco il mio problema: 4 giorni fa ho imbiancato la stanza dove č posto l'acquario e dal giorno dopo lo skimmer ha iniziato a riversare in vasca una miriade di bollicine minuscole... secondo il negoziante la causa di tutto sono i solventi evaporati dalla pittura e quindi mi ha consigliato di chiudere al minimo la valvola dell'aria e introdurre 300g di carbone attivo... ma il problema rimane... sono 3 giorni che c'č il carbone e le bollicine rimangono... qualche consiglio? ma č poi possibile che la causa sia proprio l'imbiancatura???

i valori li ho controllati sono questi:
ph 8
salinitą 35 %0
kh 10
nitriti 0.025
nitrati 25
fosfati 0.5
calcio 390

non ho integrato oligoelementi ultimemente perchč prima di imbiancare ho fatto il cambio parziale di 15l...

CląClą
26-08-2007, 12:35
luca56, ma hai usato solventi tipo nitro o vernici ad acqua?
cmq, secondo mč il poblema non č dovuto all' imbiancatura, pił probabile che sia un po sporco lo skimmer. io lo smonterei, pulita a tutto, girante, pompa, e poi farei girare la pompa in acqua dolce per 10 minuti con il tubo dll'aria immerso in modo che si pulisca bene anche quello.
Poi verifica bene, quando lo rimonti che sia in bolla...
facci sapere! ;-)

luca56
26-08-2007, 12:39
ho usato un prodotto a base d'acqua e lo schiumatoio l'ho gią pulito una volta che ha iniziato a buttare fuori bolle... non era nemmeno tanto sporco dato che pił o meno un mese di vita...

CląClą
26-08-2007, 12:41
luca56, hai fatto girare acqua nel tubo dell'aria come ti ho detto sopra? io olo pulisco1 volta al mese..
x me l'imbiancatura č solo una coincidenza...

luca56
26-08-2007, 12:45
no non come mi hai detto l'ho solo risiacquato sotto il rubinetto con acqua calda... comunque ti aggiorno in tempo reale... ho aperto tutte le finestre questa mattina e ho notato che le bollicine in vasca si sono notevolmente ridotte e la schiuma č molto pił densa e regolare... comunque lo pulirņ come mi hai consigliato... grazie

CląClą
26-08-2007, 13:21
luca56, č molto importante pulire la pompa in ogni sua parte...

zaza1984
26-08-2007, 14:03
luca56,
hehehehe... ma allora non sono l'unico a cui č successo...
Imbiancatura skimmer impazzito..... a suo tempo aprri un post anche io...
io ho risolto cosģ... carbone nel vano resine.... e bicchiere alzato quasi al max per impedire che si riempia.. io addirittura il carbone el'ho dovuto cambiare dopo 2 giorni... perchč mi era tornato a impazzire...
comunque nel giro di una settimana passa...