Entra

Visualizza la versione completa : Comprati i primi pesci ! ! !

Kanta88
26-08-2007, 12:08
Ieri finalmente, dopo aver fatto analizzare l'acqua anche in negozio (al costo di 3€ -28d# ) e trovando dei valori migliori rispetto a quelli dei tests a strisce (PH 6,8 Gh 8 Kh 4 o 5 No2 e No3 0), e visto che io, ero convinto dell'esatto contrario, ero già pronto a tornarmene a casa aspettando un altra settimana prima di vedere un pò di movimento nella mia vasca, mi sono quindi trovato un pò spiazzato sul tipo di pesci da prendere #12
la signora mi ha consigliato 2000 tipi di pesci ma, visto che non vi avevo consultato ho optato per:

5 Corydoras e 5 Cardinali

mi ricordavo che tutti e due erano pesci robusti e pacifici quindi per non rischiare ho deciso di non prenderne altri per il momento....li ho inseriti ieri (mettendo la busta nella vasca per un quarto d'ora e aggiungendo via via l'acqua del mio acquario per 5 volte).

Oggi li vedo belli vispi...gli spazzini hanno davvero spazzolato tutto il fondo e le piante...mentre i cardinali sono li che girano per tutta la vasca e sono davvero contento...

ora vorrei sapere una cosa...
mi conviene spulciare e cercare un altra specie di pesci compatibile con quelli che ho messo o mi conviene aspettare che si ambientino un pò?

per il mangime invece...la commessa mi ha dato un mangime che ha il dosatore a "clic"...e c'è scritto ogni clic vale per 5 pesci...mi fido o uso la palettina dosatrice??? e il cibo una o due volte al giorno?

grazie a tutti e a presto le foto ;-)

whitedevil84
26-08-2007, 12:12
Io il cibo lo do ad occhio anche xche ci sono pesci piu mangioni da altri...io lo do 2 volta la giorno...poi il mangime varialo spesso...xche alcuni hanno delle sostanze nutritive diversi da altri...io ne ho 4 tipi!!!!Per i pesci dipende anche dalla dimensione della vasca che hai....ciao ;-) ;-)

Kanta88
26-08-2007, 13:57
la vasca la vedi nel profilo...comunque è una 60 litri con piante vere e sistema di co2 di quelli "manuali" ;)

whitedevil84
26-08-2007, 14:32
Bella vasca complimenti...io di valori dell'acqua nn me ne intendo molto ma in 60 lt ci sono poke possibilita di pesci "belli" magari un betta oppure dei ciclidi nani...cmq devi cambiare i valori in base ai pesci che devi mettere!!!!

milly
26-08-2007, 14:40
Kanta88, i valori attuali vanno bene sia per i cardinali che per i cory. i cory li hai presi della stessa specie ? è meglio perchè fanno branco.
dato che la vasca è di 60 litri potresti (tra una settimana) aumentare i cardinali a 10 ma in questo caso poi sarebbe al completo, oppure una coppia di ciclidi nani per rimanere nel sudamerica ;-)

Kanta88
26-08-2007, 15:00
Kanta88, i valori attuali vanno bene sia per i cardinali che per i cory. i cory li hai presi della stessa specie ? è meglio perchè fanno branco.
dato che la vasca è di 60 litri potresti (tra una settimana) aumentare i cardinali a 10 ma in questo caso poi sarebbe al completo, oppure una coppia di ciclidi nani per rimanere nel sudamerica ;-)

anche io stavo pensando a mettere altri 5 cardinali e fermarmi...

i cory li ho presi della stessa specie perchè anche la signora del negozio mi ha detto che stavano meglio insieme quindi ne ho presi 5 tutti uguali ;-)

comunque, stavo guardando ora la vasca, e notavo che, nella parte inferiore ci sono i cory, a meno di mezz'acqua ci sono i cardinali e il resto della vasca rimane vuoto...volevo cercare qualche pesce che stava prevalentemente in superfice in modo da sfruttare uniformemente tutto lo spazio...che ne pensate?

aplex
27-08-2007, 09:49
ma io penso che quando prendereai gli altri cardinali in quanti pesci di branco si muoveranno per tutta la vasca...io mi fermerei qui perchè anche dei ciclidi nani come i ramirezi preferiscono la parte + bassa dell'acquario.

un saluto a tutti gli acquariofili da vienna

whitedevil84
27-08-2007, 12:36
Io i Ram se è il tuo primo acquario lascerei stare xche sono abbastanza delicati...magari qlcs'altro...ms nn so dirti cosa...cmq credo che in un'acquario un pesce "prima donna" ci vuole...vedere quelle vasche piene di cardinali o neon nn mi piaciono..."questo è un parere personale"... cmq prova a guardare nelle schede del sito troverai sicuramente qlc che ti piace....