Visualizza la versione completa : Aiuto muffa nera
sir enjoy
26-08-2007, 03:06
Salve a tutti.
Premetto che sono nuovo del sito ma anche un nuovo possessore di acquario da quando finalmente ho una casa tutta mia.
ma vengo subito al mio preblema (anche se in realtà saarebbero molti)
Premessa :il mio acquario è un 110 litri ph7.5 ( il test che uso non mi permette di dare un numero ai altri valori anzi quale mi consigliate? )
Le piante sono finte , i pesci sono 4 piccoli scalari 2 botia, 2 molly baloon, ed una piccola salmandrina.
Cambio acqua a volte osmotizata a volte di rubinetto,per ora vivo poche ore della mia vita in quella casa ed o aggiunto un temporizzatore per la luce (8 ore).
finita la premessa , e considerando che accetto tutti i consigli, espongo il problema.
Ultimamente sia sul fondo che sulle rocce ma anche sulle piane finte si forma come una patina nera che infesta e rende il mio acquario come una sorta di atmosfera dark. #17
é terribile cosa posso fare ??
In cosa sbaglio???
aiutatemi vi prego ..... #07
Se ti dico che sbagli in tutto ti offendi ?!
Sono alghe nere a pennello, o anche chiamate BBA...le alghe + brutte e difficili da debellare...se ora hai iniziato e le alghe son tante...poichè inoltre mi sembra che tu abbia affrettato un pò le cose ) è meglio ricominciare
Popolazione => non corretta
Cambi d'acqua => non corretti
Piante finte => non corretto
Ipotizzando che tu non abbia seguito una corretta maturazione il mio consiglio personale, sei di Roma...ci sono tanti utenti qui sul forum e tanti negozi lì a Roma di ottimo stampo. Porta indietro i pesci ad un negozio e baratta per oggetti o chiedi se per un mese possono tenerti i pesci.
Rispondi un pò a ste domande =P :
Che illuminazione hai
Che acquario hai
Come hai inserito sta roba e con che tempistica
Dimensioni del tuo acquario
Che filtro usi e cosa c'è al suo interno
Informaci sul materiale restante di cui disponi
Acquista:
Test a reagente liquido ( Tetra economici e abbastanza affidabili, PH, NO2, NO3, KH, GH )
PH Minus
Esegui:
Analisi dell'acqua di rubinetto da qualche negoziante fidato e serio
Posta qui i valori quando li saprai
Svuota la vasca
Pulizia vasca con PH Minus sciaquandola per bene
Pulizia ghiaia e ( dalla granulometria ) sua bollitura
Pulizia filtro con bollitura cannolichi se ceramici
Riallestimento vasca con maturazione come AcquaPortal comanda per un mese e re-inserimento dei pesci con qualche modifica (4 scalari in 100lt son stretti o tieni solo loro o tieni na coppia e qualche pesce di contorno anche se son stretti) con immissione di piante vere
sir enjoy
26-08-2007, 11:43
Grazie luke tra un po vado a casa e cerco tutte le risposte per le tue domande.
P.s. non mi offendo sono newbo ed anche se o cercatoo di informarmi i pesci che si trovano nel mio acquario sono tutti regalati.
pensavo di tenere una coppia di scalari il botia , cosa ne pensi??
consigliami.
ah fondo che tipo??
Ciao,
una coppia di scalari va bhè se ti piacciono ok =P Il botia è un pesce che prederebbe eventuali uova di scalari e che se avesse spazi crescerebbe allo sproposito....se propio vuoi tenerlo tienilo, però valuta un alternativa come gruppetti festosi di corydoras, otocinclus...
In che senso "fondo che tipo" ?
sir enjoy
26-08-2007, 13:28
nel senso che ho un fondo ghiaioso , e mi hanno sconsigliato i corridoras , proprio per questo tipo di fondo
da oggi pomeriggio inizio a seguire i tuoi consigli , non mi abbandonare mi raccomando.
#17 #07 grazie
Ah scusa,
bhe sicuramente i cory preferiscono granulometria fine...dipende dalla granulometria che hai.
Bhe gli otocinclus sono anche loro molto carini, neocaridine colorate idem..alternative eventualmente ci sono =P
per le bba, aumenta la frequenza dei cambi di acqua, fatti con acqua d'osmosi o lasciata riposare. rincara la quantità di attivatore batterico inserita, e il numero di canolicchi presenti. Ovviamente metti molte piante. Questo farà aumentare la quantità di co2 in acqua e nel giro di 20 giorni farà morire l'alga. essendo un alga calcarea, il risultato non lo vedrai subito ma vedrai che piano piano di staccano.
Saluti
AlessioC
31-08-2007, 15:40
Come dice XenOn l'alga a pennello nera è un'alga calcarea ( cioè prolifera maggiormente in ambienti "duri" ). Dovresti postare i valori dell'acqua e poi vedere cosa fare #24
Paolo Piccinelli
31-08-2007, 18:07
Sicuri che sono BBa senza vedere neanche una foto?!? ...magari sono solo diatomee...
sir enjoy, foto, please!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |