PDA

Visualizza la versione completa : Uova in pericolo?

diegoclimb
25-08-2007, 23:01
Incredibile. A cinque giorni dall'inserimento in vasca, la coppia di ram ha iniziato a deporre le uova #19
Ho in vasca (100 litri netti con parecchia vegetazione) due corydoras elegance e 18 cardinali oltre a due ampu adulte e una decina di ampu di 5 settimane. Dite che ho delle possibilità di vedere nascere qualche avannotto o no? Intanto ho visto il maschio che è diventato aggressivo con chiunque si avvicini alle uova, ma può bastare questa aggrassività?
Hola.

dionea
25-08-2007, 23:14
[Ho in vasca (100 litri netti con parecchia vegetazione) due corydoras elegance e 18 cardinali oltre a due ampu adulte e una decina di ampu di 5 settimane. Dite che ho delle possibilità di vedere nascere qualche avannotto o no?

tra i cory che proveranno a fare razzia di notte, eventuali avannotti saranno sicuramente cibo per i cardinali :-( ..non per essere pessimista ho paura che le uova se li mangeranno i genitori stessi :-(

Intanto ho visto il maschio che è diventato aggressivo con chiunque si avvicini alle uova, ma può bastare questa aggrassività?

questo è normale...ad ogni modo lascia qualche lucina la notte per aiutare a proteggere le uova #36#
ad ogni modo buona fortuna ;-)
Hola.[/quote]

whitedevil84
26-08-2007, 10:28
Spero x te che portano a termine la covata...cmq io nel mio acquario con i ram ho tolto i corydonas (messi nella vasca grande) e ho messo degli otocinclus xche cory e ram me li hanno sconsigliati in pieno...xche golosi di uova!!! Concordo pienamente sulla luce notturna...di certo e un'aiuto!!! ;-) ;-)

diegoclimb
26-08-2007, 17:50
Per ora va tuto bene, fanno la guardia a turno alle uova. Ho notato un certo interesse per le uova da parte dei cardinali, mentre i cory non se le filano nemmeno (forse non le hanno ancora viste).
Comunque che spettacolo la deposizione!!! Priama la pulizia della foglia di anubias, poi lei che deposita e ad ogni deposizione lui che passa a fecondare e adesso la guardia.
Lui ha attaccato un'ampu che si era incautamente avvicinata che è il triplo di lui. Spettacolo #17
Io sono alla prima esperienza, la vasca è arrivata a marzo e ho solo questa, quindi non ho la possibilità di spostare i pinnuti. Speriamo...

whitedevil84
26-08-2007, 19:24
Spero proprio che portino a termine il tutto...deve essere un'esperienza bellissima...ti posso chiedere una cosa...ho notato che la mia femminuccia ha il ventre rosa e rigonfio dici che e quasi pronta tu che hai avuto questa esperienza...grazie ;-)

diegoclimb
26-08-2007, 21:49
Si la mia ha arrossato sempre di più il ventre (da rosato a quasi rosso vivo) e poi è comparso l'ovopositore davanti alla pinna anale. Prima però hanno preparato il nido, cioè hanno ripulito una foglia di anubias sulla quale poi lei ha deposto le uova.

diegoclimb
28-08-2007, 08:23
Ecco fatto, si sono mangiati le proprie uova #07

whitedevil84
28-08-2007, 12:15
Non arrenderti....che pesci hai in vasca oltre a loro???

dionea
28-08-2007, 12:20
purtroppo ci vogliono un pò di deposizioni prima che ne vada a buon fine la prima...anche io sono nelle tue condizioni,ancora non riesco a diventare "nonno" di ramirezi :-D ...
vedremo chi la spunterà,se io o loro ;-)

malawi
28-08-2007, 13:12
ma può bastare questa aggrassività?
Hola.

Con i cardinali in soli 100 litri non hai speranze di tirarli adulti. Neanche fosse un ram che crede di essere un guapote.

Ciao Enrico

diegoclimb
28-08-2007, 13:31
ma può bastare questa aggrassività?
Hola.

Con i cardinali in soli 100 litri non hai speranze di tirarli adulti. Neanche fosse un ram che crede di essere un guapote.

Ciao Enrico

Nel senso che si mangiano gli avannotti, non le uova?

malawi
28-08-2007, 14:35
Nel senso che si mangiano gli avannotti, non le uova?

Si, le uova non riescono a mangiarle. Ma quando si alzano gli avannotti sono predatori fenomenali e attuano tecniche per confondere i genitori.

Ciao Enrico

dionea
28-08-2007, 14:46
[quote=diegoclimb]Nel senso che si mangiano gli avannotti, non le uova?

Si, le uova non riescono a mangiarle. Ma quando si alzano gli avannotti sono predatori fenomenali e attuano tecniche per confondere i genitori.

sti bastardoni!!!!!!!! -04

whitedevil84
28-08-2007, 17:57
Questa non la sapevo...anche le petitelle sono pericolose????

malawi
28-08-2007, 18:08
Questa non la sapevo...anche le petitelle sono pericolose????

Di meno e piu' timide ma sempre caracidi sono.

Ciao Enrico

whitedevil84
28-08-2007, 19:07
Spero di nn avere problemi xche i miei ram hanno appena formato la coppia...e nn vorrei avere problemi in futuro....