Visualizza la versione completa : plafoniera arcadia
cosa ne pensate della plafoniera arcadia 1x250Watt e 2T8 da 24W per illuminare un acquario da 230 con piante molto molto esigenti di luce (tipo la glosso)?
me la da il mio negoziante per 600€ scontatissimi
gioint237
25-08-2007, 22:38
bah,da 250 ke te ne fai??nn e' meglio ke metti le T5........
gioint237
25-08-2007, 23:02
metti 4/6 t5........va be ke e' scontatissima.........xo....... :-(
ma dici che una hqi da 250 non va bene per il dolce con piante visto che volevo almeno 1 watt per litro?
gioint237
26-08-2007, 03:42
ma,nn e' un marino............cmq prima di decidere guarda bene in giro e fatti conti....... :-)
Selena, per prima cosa ti consiglio di vedere sui noti siti di vendita on-line quanto verrebbe a fare la stessa plafo...
spesso il prezzo "scontatissimo" del negoziante è sempre più alto di quello "normale" del sito.. ;-)
per quanto riguarda la scelta della luce, beh dipende da un pò di cose, tipo le piante che vuoi coltivare, l'altezza della colonna d'acqua, in parte anche la lunghezza della vasca ecc..
io però non escluderei così di fretta un Hqi..
le Hqi non sono mica solo per il marino, anzi..
e non è detto che avere 4/6 T5 sia meglio di una Hqi, dipende davvero da tante cose..
non voglio escludere le hqi anche perchè voglio andare sul sicuro, è la terza volta che cambio illuminazione e non volevo commettere sbagli ancora..!
le piante che mi interessano sono quelle a pratino come la glosso e E. tenellus
e se comprassi 2 faretti hqi da 150 watt?
quanto sarebbe + o - la spesa?
Selena, usare Hqi non significa andare sul sicuro.. ;-)
come sicuramente sai, per la corretta crescita delle piante influiscono anche altri fattori, come fondo, fertilizzazione e, non per ultimo, qualità dell'acqua..
se non hai tutti questi fattori equilibrati, le piante continueranno a stentare e vedrai solo alghe, anche se hai la migliore illuminazione del mondo.. :-)
quindi, prima di scegliere l'illuminazione, parti da queste domande:
1) che piante coltiverai, oltre a glosso e tenellus?? #24
2) che fertilizzazione userai?? #24
3) che fondo?? #24
4) altezza colonna d'acqua??#24
per ora questo, almeno per avere un'idea generale.. ;-)
[1) che piante coltiverai, oltre a glosso e tenellus?? #24
2) che fertilizzazione userai?? #24
3) che fondo?? #24
4) altezza colonna d'acqua??#24
dunque mi piacerebbe oltre alla glosso e al tenellus cuscini di muschio su legni e rocce, piante rosse, ninfeee, piante a aghi sottili come la cabomba.
la fertilizzazione con il Verdeincanto e pasticche Tetra per il fondo
il fondo è costituito da ghiaietto policromo rosso con Baycote
la colonna d'acqua è di 50 cm
per ora il parco lampade è costituito da 2T5 da 24w 4500K e 2 T5 da 12w 12000K
beh ora con la luce non stai messa bene...
70w su 230lt sono davvero pochi... -28d#
però le piante che vuoi coltivare non sono impossibili, almeno la maggior parte.. ;-)
io però cambierei di certo la fertilizzazione..
il verde incanto non è male, ma non è adatto ad acquari un pò più spinti, e come tutti i fertilizzanti unici, diventa impossibile gestire la concentrazione dei vari nutrienti in vasca..
detto questo, per la luce diventa un pò una scelta personale.. :-)
se vuoi provare le Hqi, ti consiglio una plafo da 2x150w, perchè cmq hai 110cm di vasca da coprire..
sennò puoi provare a inserire delle T5 da 39w nel coperchio, cercando di raggiungere almeno 0,8w/lt.. ;-)
io, potendo economicamente, proverei di certo le Hqi, sempre premesso che fertilizzazione liquida, di fondo, co2 e valori acqua devono essere al top... ;-) ;-)
ciao... :-)
mi conviene sostituire i due T5 da 12W da 12000k con altri due da 24w da 7500k o 10000k?
così mi ritroverei ad avere 4 T5 da 24w ovvero 96w su 210litri netti
Selena, potresti, ma di certo non è la scelta migliore.. ;-)
innanzitutto le T5 da 24w sono troppo corte e non ci copri neanche metà vasca..
se vuoi usare T5 assolutamente da 39w, che cmq non ci copri tutta la vasca ma sempre meglio.. ;-)
poi 96w su 210lt non bastano per coltivare le piante che vuoi..
le 10000k di solito non si usano in dolce, rimani sui 6500#7000k..
al massimo se metti più lampade puoi inserire anche una 4000k.. :-)
e ricorda la fertilizzazione, anch'essa è molto importante per avere dei buoni risultati.. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |