PDA

Visualizza la versione completa : la vita è iniziata

EXPANSYON
25-08-2007, 21:37
oggi il mio acquario a cominciato ad evolversi :-) trovata una lumachina, non so da dove spunti niente piante o arredi solo substrato ... secondo voi da dove può provenire ?

ho trovato inoltre un filamento bianco, pensavo fosse una planaria, ma non striscia nel vetro, ma nuota -05 che roba è ? :-))

tutto sommato sono contento, però spero che questi due casi non siano fattori di cattiva acqua, anche perchè son ancora in fase di maturazione ...

matteo super dionea
25-08-2007, 22:45
può darsi che qualche minuscolo uovo sia finito in qualche modo dentro la vasca.. in ogni caso è un indice di buon equilibrio dell'acquario! ;-)
l'importante è che non diventino infestanti, anche se nel tuo caso non è un problema vista la mancanza di piante (ma bisogna controllare che non producano troppe sostanze di scarto).

_Andrea_
25-08-2007, 23:23
già! Può succedere che qualche ovetto clandestino si intrufoli nel tuo acquario attraverso le piante che si acquistano in negozio. Però non è niente di grave. Ho letto articoli in cui le lumache sono valorizzate per il benessere della vasca, e non danneggiano le piante. In teoria poi, se la vasca è mantenuta in modo corretto con valori ideali, non dovrebbero riprodursi troppo ma dovrebbero autoregolarsi quanto a popolazione. Le mie planorpis si autogestiscono abbastanza bene! Buona fortuna!!! ;-)

EXPANSYON
26-08-2007, 13:15
Grazie, sono contento, è formidabile come la vita si formi in un piccolo ecosistema ... è il secondo allestimento per me, ma solo ora provo queste emozioni ... :-)