PDA

Visualizza la versione completa : Il Ph ed il Kh sono paurosamente bassi

ciopper
25-08-2007, 19:57
Ciao a tutti, vi spiego il mio problema.
Innanzi tutto la mia vasca è da 140 litri netti (100 su e 40 in sump), ho reattore di zeolite, schiumatoio, carbone, reattore per resina antifosfati (5 etti di rowa) e 6000 litri di movimento chiaramente nella parte superiore... ho 9 pesci di piccola taglia, acropore e molli.
Qualche mese fa ho iniziato ad utilizzare il turbocalcio in dosi esagerate (non fucilatemi sono già pentito #36# ) ed a mia insaputa il calcio era andato oltre 1200. -05
Appena l'ho verificato ho interrotto immediatamente la somministrazione del turbocalcio ed ho verificato anche ph e kh.
Il ph era 7.59 ed il kh era 2, ho rischiato che morisse tutto! -05 -05 -05
Ho acquistato un buffer per ph (marine buffer) ed uno per kh (reef carbonate), lentamente dopo giorni e giorni il calcio è sceso fino a 700 e con l'aiuto dei buffer ero arrivato a 7.9 di ph e 6 di kh.
Sono andato in vacanza per 12 giorni ed ho smesso di somministrare i buffer.
Giovedì ho rimisurato i valori e mi sono preoccupato, nuovamente ph a 7.59 e kh a 3 calcio a 500.
Se smetto i buffer i valori precipitano... qualcuno ha idea di cosa succeda nella mia vasca?

(Il ph lo misuro nel mio negozio di fiducia con la sonda mentre per il calcio e kh ho comprato i test fai da te)

p.s. Ora per non aver problemi ho acquistato un reattore di calcio che attiverò quando la vasca sarà stabile.

grazie a tutti
ciao Matteo

IVANO
25-08-2007, 22:42
ciopper, come sei messo a salinità e magnesio??Sicuramente il calcio a 1200 non è cosa bella, il kh a 2 non ti supporta il ph.Adesso cerca di reintegrare con buffer e appena trovi l'equilibrio mantieni con il reattore.Cerca di arrivare con i buffer a kh 8 e ph 7,8-8 a luci spente e 8.2 da accese, il calcio mantienilo a 440, il magnesio 1300-1400...

raffaele85
26-08-2007, 08:38
ciopper,
ti posso chiedere come hanno reagito le acropore?

in alternativa al reattore di calcio momentaneamente puoi usare la tanichetta con idrossido di calcio, mantiene stabile calcio e carbonati, ma solo se nn hai un consumo esagerato.
ciao

ciopper
26-08-2007, 09:55
ciopper, come sei messo a salinità e magnesio??Sicuramente il calcio a 1200 non è cosa bella, il kh a 2 non ti supporta il ph.Adesso cerca di reintegrare con buffer e appena trovi l'equilibrio mantieni con il reattore.Cerca di arrivare con i buffer a kh 8 e ph 7,8-8 a luci spente e 8.2 da accese, il calcio mantienilo a 440, il magnesio 1300-1400...

la salinità era 1023 ed il magnesio non l'ho misurato.... è meglio che io acquisti un kit per misurarlo? se può essere una delle cause domani lo acquisto subito! :-)

ciopper
26-08-2007, 09:57
ciopper,
ti posso chiedere come hanno reagito le acropore?

in alternativa al reattore di calcio momentaneamente puoi usare la tanichetta con idrossido di calcio, mantiene stabile calcio e carbonati, ma solo se nn hai un consumo esagerato.
ciao

tutte le acropore stanno bene ed appena è sceso il valore del calcio hanno aumentato notevolmente la crescita a parte una che in alcune parti è sbiancata sul lato opposto alla luce... mi sa che l'ho combinata proprio grossa!!!

ciopper
26-08-2007, 22:05

il reattore di calcio riesce da solo a mantenere il kh e il ph alti?
grazie

raffaele85
27-08-2007, 09:16
kh si ph no

ciopper
27-08-2007, 10:31
kh si ph no

capisco... allora monto il reattore così mi stabilizza il kh che a sua volta mantiene il ph alto.... #36#

IVANO
27-08-2007, 11:13
ciopper, considera che se il kh è a valori giusti il ph ha una solida base e difficilmente scendera sotto il valore accettabiloe.
POrta con in buffer il Ca e il Kh ai giusti valori e poi mantieni con il reattore...