PDA

Visualizza la versione completa : Trauma Pomacea

AndreaDoc
25-08-2007, 18:40
Cosa è successo:

Nella vasca in cui tengo i gasteropodi acquatici avevo un bel tronco...poi sono partito per un pò di vacanza...ritornato trovo il tronco crollato e una Pomacea con uno "sguaro" su una fiancata...uno sfregio larco circa 0,5 cm e lungo 4...tanto profondo da sentite al di sotto la parte molla della povera Ampu...

Cosa ho fatto:

Ho isolato la povera Pomacea in una piccola vaschetta da 1,5 litri ben ossigenata...le fornisco quotidianamente pellet ricchi di calcio, una compressa vegetale e qualche goccia di mangime liquido (quello per gli avannotti)...

Decorso clinico:

Sopravvive, attaccata alle pareti a pelo d'acqua...non mangia praticamente niente di solido (qualche "bocconata" qua e là)...il colore del guscio è decisamente diventato più scuro e anche se sono passati quasi 20 giorni da quando l'ho soccorsa, il guscio non tende a rigenerarsi...

Domanda:

Qualche idea? Solitamente per grandi traumi si dice di tappare il buco con un guscio di uovo di gallina (fissato con silicone o attack)...ma questo non è un grande trauma (ma lasciandola in vasca comune verrebbe subito attaccata e uccisa dalle sue compagne...)....ma secondo voi si rigenererà prima o poi questo guscio??

malawi
25-08-2007, 19:52
....ma secondo voi si rigenererà prima o poi questo guscio??

NOn credo. Ma se lìanimale e' gia' a grandezza massima e non cresce piu' puoi fare il rammendo con uovo o prodotti sintetici. Sicuramente adesso sara' piu' sensibili agli attacchi dell'acqua perche' gli strati sotto al periostraco saranno piu' vulnerabili.

Ciao Enrico

AndreaDoc
25-08-2007, 20:25
....ma secondo voi si rigenererà prima o poi questo guscio??

NOn credo. Ma se lìanimale e' gia' a grandezza massima e non cresce piu' puoi fare il rammendo con uovo o prodotti sintetici. Sicuramente adesso sara' piu' sensibili agli attacchi dell'acqua perche' gli strati sotto al periostraco saranno piu' vulnerabili.

Ciao Enrico

Sò che il guscio delle terrestri si rigenera...è per questo che pensavo si rigenerasse anche quello delle acquatiche...ma quel "non credo" vuol dire "forse...potrebbe anche rigenerarsi" o "sono sicuro che non si rigenera"?

Solitamente i gasteropodi crescono fino alla morte...quindi dovrebbe crescere ancora...anche perchè è nata i primi d'aprile di quest'anno...

malawi
26-08-2007, 16:04
Sò che il guscio delle terrestri si rigenera...è per questo che pensavo si rigenerasse anche quello delle acquatiche...ma quel "non credo" vuol dire "forse...potrebbe anche rigenerarsi" o "sono sicuro che non si rigenera"?

Si ma non per tagli cosi' grossi. Ho scritto non credo perche' magari in acqua durissima potrebbe avvenire ma non ho casi che possono connfermarlo. In genere se e' bridgesi o canaliculata ai 5 cm. si fermano. Altre specie crescono ancora.

Ciao Enrico

AndreaDoc
26-08-2007, 18:09
Le terrestri si rigenerano praticamente da qualsiasi trauma...(o quasi)...te lo assicuro io che ho 2 Achatina Fulica e una mi si era praticamente disintegrata a causa di un mio errorre di valutazione...

Queste sono le foto del ferito:
http://img204.imageshack.us/img204/9932/dsc00005is1tp1.jpg
http://img337.imageshack.us/img337/2393/dsc00006mv6.jpg

malawi
26-08-2007, 20:54
Queste sono le foto del ferito:

Ribadisco che secondo me e' troppo grosso il buco comunque tentar non nuoce e se la metti nelle condizioni di acqua e cibo migliori magari ce la fai.

Ciao Enrico
p.s. le achatina non hanno attacchi acidi se non dalla pioggia

AndreaDoc
26-08-2007, 21:10
Il problema è che non mangia!!!!!

malawi
27-08-2007, 07:28
Il problema è che non mangia!!!!!

Allora temo ci sia poco da fare. Probabilmente ha anche lesioni interne.

Ciao Enrico

newgollum
27-08-2007, 18:04
effettivamente le ampu continuano a crescere fio a dimensioni spropositate, se sopravvivono ;-) ne ho vista una di circa 8 cm di diametro in un negozio: un vero mostro! aveva però il guscio molto ma molto rovinato, tanto da assumere un aspetto biancastro anche se era chiaramente una gold. E' l'unico elemento su cui mi baso, ma credo che a una certa dimensione il guscio vada degradandosi (questo lo penso perché se il motivo fosse ad esempio acqua inadatta non sarebbe potuta arrivare a quelle dimensioni). Dunque, anche se continua a crescere, credo che le valutazioni di errico possano essere valide.
In ogni caso il guscio anche sulle piccole non si rigenera in modo vero e proprio: dove ci sono veri e propri buchi o grandi danni (e alla faccia se il tuo non lo è!) si ricrea un sottile strato dall'interno, ma il "cratere" rimane. Di questo non ho avuto esperienza ma me lo sono studiato per bene sui vari siti e forum...

Dunque passando più specificatamente al tuo caso io tenterei una riparazione del guscio. Non la farei con guscio d'uovo incollato, perché il guscio si scioglie relativamente presto e invece lì il danno si riparerebbe in più tempo. Farei (ma solo se pensi di riuscirci senza farci entrare in contatto la parte molle) una riparazinoe con silicone. Se la parte molle è scoperta, puoi usare il guscio d'uovo per coprirla (che attaccherai usando ad esempio colla intorno al buco, senza metterla sulla parte molle) e poi coprirei il guscio con uno strato di silicone o meglio di quelle sostanze epossidiche o simili che si seccano rapidamente anche in acqua. Insomma ricrei tu uno strato di guscio costruito da te. Forse aiuterai la lumaca (per lo meno a rientrare in acquario dove sta sicuramente meglio se non attaccata) ma considera che la parte ricotruita resterà come una toppa sulla tua lumaca per il resto della sua vita.
Il fatto che non mangi non è un buon segno, ma potrebbe essere soltanto causato dallo stress sicuramente del trauma e secondariamente del cambiamento di vaschetta.
Per il futuro penso che avrai valutato già da te che è meglio fissare sempre con apposite colle o prodotti le parti mobili dell'arredamento ;-)