Visualizza la versione completa : come gestire il mio aquario
ciao a tutti volevo chiedere consigli su come potrei gestire al megli la mia attuale vaschetta,
che tipo di batteri dosare? e in che quantità (150 l circa)
per il momento integro solo iodio korallen zucht 1ml dì e ca, mg, kw con il reattore
che cosa mi suggerite?
tenete presente che per una manovra pessima di mio padre ci era crollata tutta l'impalcatura di rocce con conseguente ripristino della rocciata il chè mi sta dando problemi di filamentose verdi (che continuo a strappare dalle roccie + esposte alla luce) e il kh era sceso parecchio, ora sto pian piano ricercando un equilibrio -04
credo che anche se non misurabili con il test salifert i po4 siano non proprio ottimali, ma soprattutto i batteri nelle mie roccie non siano in equilibrio???
scusa maccio io non ho capito molto,da quanto gira la vasca ? le alghe che hai dipendono da una maturazione o da eccesso di nutrienti?
io non doserei assolutamente lo iodio in questo momento.
che coralli hai in vasca? vedi se e' il caso di spegnere il reattore visto che rischi di mandare co2 in vasca e di alimentare le alghe,e bisognerebbe sapere con cosa e' caricato,visto che molti granulati rilasciano po4 e silicati in abbondanza. a no3 come stai ?
anche la kw secondo me andrebbe spenta.
se le rocce che hai inserito sono vive e spurgate utilizzerei un prodotto a moltiplicazione batterica ,senza aggiungere batteri.
che cosa mi suggerite?
mah.. che dire.. scuole di pensiero e metodi di gestione ce ne sono tanti. XAQUA, Zeovit, Berlinese classico... e ognuno che ha raggiunto buoni risultati con quello che ha intrapreso (perchè secondo me, se vengono rispettati al meglio e seguiti a dovere, tutti i metodi portano a ottimi risultati) ti dirà bene del proprio........
secondo me dovresi fare qualche giro a visitare amici acquariofili e bravi negozianti che hanno belle vasche e seguire il metodo che ha visto dare i risultati che preferisci... e soprattutto devi vedere quale metodo si addice di più a seconda di quanto tempo hai da dedicare alla vasca.. visto che ce ne sono di più semplici o di più "delicati"...
a proposito: sistema il profilo specificando meglio gli animali che hai in vasca e magari dicci cosa vorresti allevare
ormai sono 4 anni che ho questo aquario, mai avuto problemi di filamentose in precedenza, ora mi sono accorto del kh estremamente basso che sto pia piano riportando al giusto livello credo che sia stato quello a darmi quell'esplosione algale. #24
nitrati 0 con test salifert e lo stesso vale per i po4
credo che sia stato quello a darmi quell'esplosione algale.
io penserei più allo spostamento della rocciata e a un sovradosaggio di iodio..
li fai i test sullo iodio? occhio che mi risulta che sia un buon fertilizzante ;-)
lo iodio l'avevo sospeso da qualche mese, ora ho ripreso gradualmente mai oltre 1 ml dì
maccio, per me se dosi lo iodio ti conviene pure testare la concentrazione che hai in vasca e in presenza di alghe sarebbe la prima cosa da sospendere.
comunque, per tornare al discorso batteri puoi provare con una fiala di biodigest. fa conto che quei tipo di batteri lo devi pure nutrire, quindi, o prendi il nutrimento che fa la casa, il bioptim, o vai di alternativi.
con lo spostamento della rocciata sono consigliabili, perchè probabilmente avrai fatto una mezza strage dei batteri che avevi in vasca.
ok grazie mille sjoplin, ;-)
ciao a tutti volevo chiedere consigli su come potrei gestire al megli la mia attuale vaschetta,
che tipo di batteri dosare? e in che quantità (150 l circa)
per il momento integro solo iodio korallen zucht 1ml dì e ca, mg, kw con il reattore
che cosa mi suggerite?
tenete presente che per una manovra pessima di mio padre ci era crollata tutta l'impalcatura di rocce con conseguente ripristino della rocciata il chè mi sta dando problemi di filamentose verdi (che continuo a strappare dalle roccie + esposte alla luce) e il kh era sceso parecchio, ora sto pian piano ricercando un equilibrio -04
credo che anche se non misurabili con il test salifert i po4 siano non proprio ottimali, ma soprattutto i batteri nelle mie roccie non siano in equilibrio???
prima di addentrarsi in boccetti miracolosi...deciderei cosa allevare e poi cosa migliorare..
se la vasca gira bene..non vedo cosa aggiungere..se ha dei problemi lavora su quelli...
poi a seconda di che tipologia di animali vorrai allevare..aggiusterai la vasca
concordo benny, boccettini miracolosi non ne esistono, cercavo solo di capire cosa mi ha fatto perdere l'equilibrio batterico che avevo
penso di esserci arrivato kh basso troppo basso intorno a 4
penso sia stato quello a fare proliferare le filamentose gli altri valori sono tutti ok
e da 3 anni a questa parte non avevo mai visto filamentose, ho trascurato il kh pensando che con il reattore di kw si mantenesse alto avendo ca sempre a 460 e mg 1300 ma mi sbagliavo ci vuole anche un buffer per kh giusto?
con la vasca che ho attualmente mi interessa solo non fare disastri visto che pesci sono in ottima forma e sono li da 2,5 anni i coralli molli ok li ho anche taleati + volte e i duri lps crescono abbastanza bene.
questa era la 1 vasca per avvicinarmi al mondo dell'aquariologia marina
ora sto progettando una vasca da 700 lt che vorrei popolare non eccessivamente e tenere prevalentemente a sps
concordo benny, boccettini miracolosi non ne esistono, cercavo solo di capire cosa mi ha fatto perdere l'equilibrio batterico che avevo
penso di esserci arrivato kh basso troppo basso intorno a 4
penso sia stato quello a fare proliferare le filamentose gli altri valori sono tutti ok
e da 3 anni a questa parte non avevo mai visto filamentose, ho trascurato il kh pensando che con il reattore di kw si mantenesse alto avendo ca sempre a 460 e mg 1300 ma mi sbagliavo ci vuole anche un buffer per kh giusto?
no...devi aggiungere un prodotto apposito tipo Kent Calcium A+B che mantiene stabili calcio e KH
benny ho letto diverse discussioni e ti stimo moltissimo
mi piacerebbe sapere come gestisci il fatto di abbassare ulteriormente i po4 oltre il limite degli 0,05
benny ho letto diverse discussioni e ti stimo moltissimo
mi piacerebbe sapere come gestisci il fatto di abbassare ulteriormente i po4 oltre il limite degli 0,05
luce, schiumatoio, resine anti PO4 e crescita di coralli
francamente sono a 0,05 ...ma chissenefrega
la vasca gira bene lo stesso
sto preparandomi per una vasca 150 x 80 p x 60 h secondo te usare il mio vecchi aquario 80x 45 x 50 come refugium con dsb 15cm corallina sugar size e macroalghe (non caulerpa) può essere una buona idea? :-)
quando inizio a farlo potrò chiederti di seguirmi sulla maturazione? :-))
quando inizio a farlo potrò chiederti di seguirmi sulla maturazione? :-))
certamente..vuoi un cell ??
volentieri ti do anche il mio in mp
ah ilprossimo sarà un canophy se ho ben capito cioè chiuso in un mobile senò la donna mi guasta :-D :-D :-D
pensavo ai T5 12 da 80w
ski lg o 2000 o il 1200
reattore di calcio pensavo lg 1400 :-))
ah ilprossimo sarà un canophy se ho ben capito cioè chiuso in un mobile senò la donna mi guasta :-D :-D :-D
pensavo ai T5 12 da 80w
ski lg o 2000 o il 1200
reattore di calcio pensavo lg 1400 :-))
chiuso...peccato
il resto ok..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |