PDA

Visualizza la versione completa : Consigli allestimento.

miko
25-08-2007, 16:21
Vaschetta regalatami 25 x 25 x 30 illuminazione 9 watt riscaldatore 50 watt, filtro esterno niagara; mi tornano sui 18 litri lordi credo verrà un 15 netti circa.

accetto proposte di allestimento...grazie.

La utilizzerò principalmente per crescere gli avanotti di guppy o di endler o in evenienza pr il trasferimento avanotti di qualche altra razza ma vorrei progettarla un po bene "all'occhio" visto che la metterò in soggiorno vicino al 75 lt piantumato in modo egregio.

Piantine suggerite e quant'altro...

EXPANSYON
25-08-2007, 21:46
per il fondo che hai pensato ? potresti mettere ghiaia scura, e sfondo blu o nero, per le piante anubias, vallisneria, echinodorus, vescicularia :-) arredi pochi perchè oltre allavasca minuta per l'allevamento lascia il posto ai piccoli per nuotare, ma miraccomado appena sono grandicelli spostali :-)

milly
25-08-2007, 21:56
quanta luce ? comunque visto che è per gli avannotti e non c'è molto spazio utilizzerei soprattutto del muschio. se ti accontenti di una cosa semplice metti solo una piccola radice e la ricopri quasi tutta, sul fondo qualche ciuffo di sagittaria o se la luce lo permette tenellus #24

Brig
25-08-2007, 23:41
quanta luce ?

9 watt

... hai... milly ha toppato...
cmq io nel mio 11l ci volevo mettere una ninfea... e ho 11 watt... che dite... ci sta???

miko
26-08-2007, 08:44
Mai acquistato muschio! :-)

Come si fà? Lo si appiccica sulla radici con cosa?

Ho visto acquari in cui si vedono rami? Ma sono trattati? Di ceh tipo sono me lono sempre chiesto?!!

Nebulus
26-08-2007, 11:34
Ora, non voglio fare il precisino, ma con una rapidissima ricerca su questo forum o su Google avresti trovato le risposte in un nanosecondo... comunque...

..i rami (per lo più radici) non sono trattati in maniera particolare e il muschio si lega di solito con filo di cotone.

miko
26-08-2007, 12:13
Scusa sono impedito... quando cerco qualcosa non trovo nulla. :-(

Ma rami simili a rami di alberi nostrani io intendevo. #12

Le radici cosa intendete voi quelle di mangrovia o quello chè è che vendono nei negozi? Io ho sempre preso quelle!

Ma ho visto in internet foto di acquari con rami insriti in vasca...magari mi sbaglio se li ritrovo vi metto il link.

Grazie.

milly
26-08-2007, 16:23
ci sono diversi legni adatti a restare immersi, io di solito prendo java e mopani, e ora sto provando i rami di nocciolo contorto. l'essenziale è prenderli nei negozi specializzati per non avere brutte sorprese. il muschio lo fissi come ti ha detto Nebulus, con filo di cotone o filo da pesca, osserva bene la radice e decidi prima come posizionarla in vasca poi leghi il muschio abbastanza stretto con diversi giri di filo sulle ramificazioni che ti sembrano adatte (cerca di immaginartela in vasca) e il gioco è fatto.

Paolo Piccinelli
28-08-2007, 13:41
Sono anche io per un rametto sottile ricoperto di muschio e basta.
In tal modo hai nascondigli per i piccini e spazio per nuotare, se vorranno farlo...

PS milly non sbaglia, voleva solo vedere se eravamo attenti!!!

miko
29-08-2007, 11:31
Devo chiedere al negoziante di darmi del muschio? Ce ne sono vari tipi? Va concimato parecchio?

milly
29-08-2007, 11:48
vesicularia dubyana http://www.deters-ing.de/Bilder/Javamoos.jpg non è particolarmente esigente ;-)

islasoilime
29-08-2007, 13:24
al max, oltre al ramo con muschio, potresti mettere una anubias nana, magari proprio alla base del legno; è una pianta molto resistente, piccola, richiede poca luce, e non necessita di fondo fertilizzato.
oppure anche delle minuscole cryptocoryne parva, anche se con queste un fondo inerte non è il massimo..

miko
30-08-2007, 17:07
Per intanto ho inserito un anubias visto che ne avevo già troppe nell'altra vasca, quindi una l'ho tolta perchè le altre sono cresciute molto, il fondo ho usato quello già fertilizato della prodac visto che ne avevo 3 kg avvanzati ancora dall'ultima vasca...potrei inserire qualche pianta più difficile?

...metto in moto la vasca filtro...termoriscaldatore, luce e spuff! -05 :-( Mi salta la plafoniera e non si sà cosa abbia! Cavolo! #07

Quindi penso che domani me ne comprerò una nuova, c'è in offerta quella da 11 watt a 20 euri lap prenderò e buona notte così ho anche 2 watt in più...uffa però! #07

jake la motta
31-08-2007, 10:47
ciao forse se prendi delle radici nn troppo grandi le puoi mettere agli angoli della vasca per dare più profondità....a me personalmente la soluzione del muschio legato non mi entusiasma ......potresti invece coltivare un bel tappeto erboso ma nn so se 11w bastino #36#

miko
05-09-2007, 18:52
http://www.acquaportal.it/Articoli/MadeInItaly/AcquariDolce/acquario_naturale/default.asp

Al link qui sopra ci sono i famosi rami che dicevo...cos'è?