Entra

Visualizza la versione completa : carbone attivo

gig65
25-08-2007, 14:20
Ho comperato un acquario ambiente di 34 litri della askoll,il filtro e' un trio dove e' diviso in 3 scomparti.1°spugna-2°cannolicchi porosi-3 carbone attivo.La mia domanda e:per quanto tempo devo tenere il carbone?2°quando lo tolgo devo rimettergliene del nuovo?se invece devo toglierlo del tutto cosa metto al suo posto?

Kanta88
25-08-2007, 15:17
allora...io ho letto da diverse parti che il carbone attivo va usato solo quando si vuole eliminare un brutto colore dell'acqua, cattivi odori o residui di medicinali...usandolo di recente ho visto che fa effetto già dopo 2-3 ore, comunque lo levi quando ottieni i risultati che volevi...io per far tornare l'acqua bella limpida l'ho tenuto meno di 48 ore e quando l'ho levato al suo posto ho messo la spugna che era nell'altro stadio del filtro...

comunque ti sconsiglio di usare i carboni attivi che ti danno con l'acquario, se vai a comprarne un pacchetto di quelli da 3 monodosi lo paghi 6 o 7 € e vai tranquillo...

ah altra cosa (non so se è giusta ma..) quando ho comprato il mio carbone attivo era in una busta da 100g che era rettangolare ma non entrava nel mio filtro #23 allora ho preso una calza da donna e ho fatto la forma del filtro -05 ...per funzionare ha funzionato ma quando ne vai a comprare un pacchetto cerca di portare la forma della tua spugna magari ne vendono di forme già adatte e impazzisci meno #22

gig65
25-08-2007, 17:14
il carbone attivo era gia nella incluso nel filtro insieme ai cannolicchi e alla spugna,quando lo cambio ne prendo uno uguale.l'acquario lho avviato da 6 giorni e con esso anche il filtro con il carbone,percio' e dentro da 6 giorni.Per quanto lo devo tenere dentro?

MIGLIONICO LUCIANO
25-08-2007, 19:59
io il carbone lo tengo sempre e lo cambio ogni 2 mesi ;-)

milly
25-08-2007, 20:20
per approfondire l'argomento leggete questo topic ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=103178&postdays=0&postorder=asc&start=0