Visualizza la versione completa : ciao a tutti!
matteo super dionea
24-08-2007, 22:21
ciao a tutti!
mi sono appena inscritto.
sono un ragazzo di 14 anni, coltivo da 3 anni piante carnivore con successo e da meno di due mesi mi sono terribilmente appassionato di acquari. sto raccogliendo quanta più documentazione possibile e entro un mese dovrei avere il mio primo regno da gestire.. un tenerif stilus della askol della capacità di 180 litri con filtro esterno, due potenti lampade da 30 w T8, termoriscaldatore e tutto il necessario.
ho intenzione di inserire un gran numero di piante di facile coltivazione ed i seguenti pesci:
pesci da fondo:
3 botia macrantha
6 corydoras trilineatus
pesci da superficie:
20 paracheirodon axelrodi
4 trichogaster leeri
6 xiphophorus maculatus - platy corallo rosso (o altri)
4 colisa lalia
mi potreste garantire che sono pesci che vanno d'accordo e convivono in armonia? sono troppi per la capienza della vasca?
grazie in anticipo e complimenti per il forum, veramente utilissimo per i neofiti del genere che vogliono iniziare a gestire il loro primo regno! ;-)
GreenPeace
24-08-2007, 22:26
matteo super dionea, benvenuto,ehmm....secondo me c'entrano poco corydoras e palty nel Reef caFè.. :-D :-D :-D
matteo super dionea
25-08-2007, 11:47
nessuno mi può aiutare riguardo la popolazione degli acquari? #07
matteo super dionea, benvenuto :-)) sposto nella sezione più adatta dove ti daremo una mano ;-)
se vuoi apri un altro topic in sweet bar solo per le presentazioni, così ci conosceremo meglio.
matteo super dionea
25-08-2007, 12:39
grazie milly! :-))
vorrei aggiungere che il filtro esterno è un pratiko 200, con una potenza della pompa di 10 W e una portata massia di 680 l/h.
l'acquario lo acquisto all'OCEAN, un negozio a pregaziol (tv) specializzato in acquariologia marina e dolce.
questo è il loro sito:
http://www.oceantv.it/home.html
;-) [/url]
eccomi :-))
allora facciamo un pò di ordine nella popolazione da te scelta. per prima cosa devi sapere che le diverse specie devono essere compatibili tra loro caratterialmente e per quanto riguarda le esigenze nei valori dell'acqua.
i platy corallo appartengono alla famiglia dei poecilidi e come tali necessitano di acqua dura e PH alcalino, per tutti gli altri invece è meglio un'acqua tenera con PH acido.
riguardo alla compatibilità caratteriale è meglio non tenere insieme diverse specie di anabantidi come trichogaster e colisa. il primo passo quindi sarà quello di scegliere le specie che possono convivere.
questo topic potrà darti qualche spunto http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=829339#829339
per quanto riguarda le piante 60W non sono molti rispetto al litraggio, ma ci sono molte piante tra cui scegliere, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm quelle indicate nelle prime 2 colonne vanno bene ;-)
mi raccomando non avere fretta di inserire i pesci una volta che avrai avviato il tutto, ci vorranno almeno 3-4 settimane.
matteo super dionea
25-08-2007, 12:54
ok.. ti ringrazio! i neon hanno anche i riflettori in PVC che aumentano l'intensità della luce.. quindi dovrebbero dare un vantaggio in più. non pensavo che il trichogaster e la colisa nn andassero d'accordo.. da quel che ho letto sono entrambi pesci molto pacifici.
certo che lo so che bisogna aspettare molto per inserire i pesci, sono documentato bene! ;-) sto già decidendo che specie di pesci mettere, perchè in questo modo posso arredare l'acquario in base alle loro esigenze. quindi escluderesti una specie di anabantidi e i platy? ma i platy non sono estremamente resistenti?
whitedevil84
26-08-2007, 10:55
Matteo mi intrometto...io avrei qlc da ridire sui pesci da fondo...i botia diventano enormi...io nn li metterei fossi in te...te lo dico xche ne possiedo uno...se ti piaciono i botia ci sono tipi che crescono poco...
matteo super dionea
26-08-2007, 11:30
ma il botia macrantha avevo intenzione di metterlo proprio per questo.. diventa grande e bello. inoltre è molto facile da tenere e non ha bisogno di cure particolari. inoltre la vasca che prenderò è molto spaziosa (100x40) quindi possono crescere tranquillamente! :-)) l'unico problema sarebbe che si potrebbe pappare i cardinali, ma da quello che ho sentito di solito disdegna gli altri pesci ( anche perchè il cardinale non è poi così piccolo.. i 4 cm li raggiunge e supera ampiamente la bocca del macrantha.
comunque grazie del consiglio! ;-)
whitedevil84
26-08-2007, 11:46
Ti dico una cosa un mio amico svedese qnd sono stato li mi ha fatto vedere la sua vasca un 500lt ne aveva 5 e stavano "stretti" poi le scelte nn sono mie...e solo un consiglio ;-) ;-)
matteo super dionea
26-08-2007, 14:05
ma non credo che diventi gigante.. da quel che leggo solitamente non supera i 20 cm.. e io avevo intenzione di metterne tre.
ti ringrazio tantissimo del consiglio.. vedrò che fare! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |