Visualizza la versione completa : prima rocciata
Ok, ci sono arrivato anch'io finalmente. E'arrivato il momento della prima rocciata. So che al momento non e' il massimo, a me non piace ancora forse perche' la vedo un po' ripida. Accetto dunque consigli sulla disposizione.
ezionet, orribile (secondo mè)sembra un muro con pietre incastrate ;-) impegnati riuscirai a fare sicuramente meglio :-)
cosa mi consigliate? quali pietre vanno dietro o sotto la rocciata? cosa non vi piace? #24
ezionet, cosa consigliarti non sò ogniuno ha i suoi gusti xrò come ti sei accorto da solo è troppo ripida e piatta dà l'idea di un muro cerca di crearti nella tua testa come la vorresti non sò se ti piacciono le due isole hai lati o se ti piace che scenda da un lato ecc ecc poi armati di pazienza e parti magari la dovrai rifare 10 volte ma meglio ora che dopo ;-)
GreenPeace
24-08-2007, 22:14
non devi attaccarle al vetro di fondo ,devi posizionarle al centro per tutta la lunghezza della vasca facendo attenzione a nn attaccarti ai vetri laterali,cerca di stare alto ma nn troppo altrimenti nn riuscirai a creare terrazze per i coralli,evita di attaccarle troppo l'una con l'altra altrimenti diventa una rocciata compatta dove il movimento tra le rocce farà fatica a lavorare
cobbretto
24-08-2007, 22:18
Ciao ezionet, non è malaccio, segui quello che dice GreenPeace e secondo me cerca di gocare su: alto-basso e poi fantasia......
A........ Buon lavoro #25
GreenPeace,xchè al centro e sù tutta la lunghezza?????ha la vasca che si vede solo davanti e se le appoggia al vetro dietro riesce a giocare un pochino sullo spazio davanti secondo la mia idea molto meglio che se facesse la rocciata al centro che inevitabilmente arriverebbe quasi al bordo.IMHO
GreenPeace
24-08-2007, 22:31
ha una vasca lunga 120..vuoi fargli fare una rocciata al centro?? #24 nn capisco..scusami.
GreenPeace,eh immaginavo di essermi spiegato male,intendevo dire che avendo poca profondità io attaccherei la rocciata al vetro di fondo x avere + spazio sul davanti anche x tutta la lunghezza dell'acquario non terrei la rocciata al centro che inevitabilmante verrebbe + verso il vetro frontale.
GreenPeace
24-08-2007, 22:44
abracadabra, si,certo,più o meno dovrebbe fare a scala,partendo dal vetro posteriore a scendere,solo che io eviterei di attaccarmi del tutto al posteriore,lo so che nn succede niente però se riesce ad avere un pò di tolleranza sarebbe meglio.
cobbretto
24-08-2007, 23:20
GreenPeace, Effettivamente da manuale sarebbe lasciare un pochino di spazio dietro come dici tu ... ma più che altro per un miglior passaggio d'acqua e quindi di arezione per tutta la rocciata.... si è da sacrificare un tantino di spazio secondo me...... #36#
cobbretto
24-08-2007, 23:23
Anzi a pensarci ancora meglio potrebbe fare l'uno e l'altro: Le rocce che metti sul fondo non li attacchi al vetro e direi da 15 centimetri in puoi li puoi pure appoggiare basta inclinarle un pò... come vi sembra raga...
le rocce sembrano scadenti..
cobbretto
25-08-2007, 14:18
Ci vorrà una lunghissima maturazione -32 -32
Allora, le rocce sono di ottima qualita', mi sono arrivate che erano da piu' di 3 anni in vasca ed erano completamente ricoperte di alghe rosse. Per quanto riguarda la maturazione diciamo che gia' sono in vasca da 5 mesi (al buio). Pensi che basti?
cobbretto
26-08-2007, 17:28
ezionet, Be se erano ricoperte di alghe calcaree dopo 5 mesi di buio li hai perse... se sono quelle le foto non vedo alghe .. puoi accendere, aspetta anche gli altri perchè 5 mesi adi buio non li l'ho mai sentito.... se non accendi le luci e metti quache animaletto , la maturazione non finisce mai, la maturazione è completa quando .. a completamento fotoperiodo, animali utili.. alla pulizia, e valori ok... se non hai alghe e sei pieno di calcaree.. dopo 5 mesi in teoria dovresti mettere già i primi invertebrati robusti....
Vediamo gli esperti che dicono
ezionet
ho fatto il tuo stesso errore (e me lo tengo): pensavo che la rocciata fosse come un muro a secco in cui ogni pietra deve incastrare per far salire verso l'alto il muro.
In realta' tutte le rocciate che vedo hanno una pendenza, partono basse davanti e poi salgono verso dietro a terrazze.
Io passere un po di tempo a guardare le vasche di tutti i frequentatori (anche la mia cosi' ti rendi conto come NON fare :-)) )
e adesso cosa ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata2_152.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/rocciata_212.jpg
ora secondo me è molto bella...quella di prima sembrava troppo costruita..
Secondo me molto meglio. Ovviamente senti se ti da il parere qualche esperto, ti segnalo solo una cosa: forse sono troppo ammassate, incastrate le une nelle altre e cio' non consente una libera circolazione dell'acqua. Creare dei buchi, anfratti, anche se non c'e' un perfetto incastro fra l'una e l'altra fa si che l'acqua possa circolare liberamente. A sinistra c'e' una zona coperte da un tetto di roccia: li'sotto (a parte difficili eterotrofi tipo neptigorgia o simili) non ci puoi metere nulla. Quello spazio e' sprecato vedi se puoi scoprirlo in modo che prenda luce.
Ovviamnte senti anche gli esperti che sono tornati dalle vacanze :-)
Hai cominciato a dare luce? forse e' tempo..
bah... a me non garba ancora.... la prima specialmente... ma quanto è profnda la vasca?? mi sembra poco.... molto poco...
GreenPeace
07-09-2007, 23:43
...decisamente meglio... #36# #36#
la vasca e' profonda 55 cm.......... #24
la vasca e' profonda 55 cm..........
scusa,ma non sono sicuro stiate dicendo la stesa cosa: mi dici larghezza, per altezza per profondita' (da avanti a dietro)
Comunque de gustibus... a me non sembra male, solo quei piccoli problemi che dicevo
janco1979
09-09-2007, 10:20
sicuramente molto molto meglio della prima....un po ammassate nella parte posteriore,con una rocciata cosi tamugna dietro devi avere un gran movimento,ricordati di lasciare spazio per una pompa. ;-)
Cambia quella sistemazione, con tutta quella roba può venirti fuori un bellissimo acquario!
Ma cambia completamente, le più grandi sul fondo, verso il muro. Le medie sopra e le più piccole un po sopra un po ai piedi della rocciata..... così come sono adesso sembrano le rovine di Pompei!! ;-)
scusa avevo visto solo le prime foto... Molto molto Carina!!
Prima era orribile!! Complimenti.... ;-)
io andrei con il fotoperiodo :-) qualche cosina si puo' spostare anche dopo
cobbretto
15-09-2007, 21:37
ezionet, Complimenti... Da parte mia assicurati che ci sia movimento anche dietro sulla destra della rocciata
adesso sembra un po' piu' bella.............che ne dite?
Anche se c'e' moltissimo ancora da fare -28d#
http://img293.imageshack.us/img293/7624/vascamr7.jpg
Ok, ci sono arrivato anch'io finalmente. E'arrivato il momento della prima rocciata. So che al momento non e' il massimo, a me non piace ancora forse perche' la vedo un po' ripida. Accetto dunque consigli sulla disposizione.molto meglio #36# #36# #36# guarda come e venuto il mio acquario con le tue rocce STUPENDO http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=157904
#25 rompi'2
Occhio se le rocce reggono pero'................ :-D
ezionet, fammi capire..sei partito a settembre....e dopo quasi 4 mesi hai fatto un mese di buio,accensione graduale e hai gia inserito pesci,molli,lps e sps? #24
#25 rompi'2
Occhio se le rocce reggono pero'................ :-Dcerto che reggono ;-) solo lo un po modificata la rocciata cioe o messo qualche roccetta in piu verso destra...ma quanti litri e il tuo acquario?
Ho iniziato il 14 agosto (ma le rocce stavano al buio da un paio di mesi) ed ho iniziato il fotoperiodo il 1° settembre e concluso a fine ottobre. A fine novembre ho inserito qualche pesce alghivoro e un paio di molli; poi qualche lps ed sps.
La vasca compresa sump e' circa 350 lt.
Ho iniziato il 14 agosto (ma le rocce stavano al buio da un paio di mesi) ed ho iniziato il fotoperiodo il 1° settembre e concluso a fine ottobre. A fine novembre ho inserito qualche pesce alghivoro e un paio di molli; poi qualche lps ed sps.
La vasca compresa sump e' circa 350 lt.e ci metti 2 acanturidi? -05 cmq se e metodo zeovit lps e molli li dovrai salutare #28 non va bene questo tipo di conduzione per i molli #26 io direi che di pesci ne ai abbastanza qualcuno piccoli puoi ancora introdurre e niente piu .oltre 1 cosa da ridire 2 spece di pagliacci no si dovrebbero metttere perchè si scannano #26 cmq la vasca si presenta carinissima -11
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |