Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario... Finalmente!!!
robyzena
24-08-2007, 20:35
Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Roberto e finalmente per la prima vlta nella mia vita sono riuscito ad avere un acquario...
è un ambiente advanced dela Askoll 80X35 con filtro esterno pratiko 200.
Mi sono documentato un pò sui libri e sul vostro magnifico sito e il 23/08 mi sono deciso ad avviare l'acquario :-))
Con i consigli delle vostre guide passo passo mi sono lanciato, ma ecco qua che appena a 24 ore dal suo avvio mi nasce già un dubbio, e cioè se avrò messo bene i materiali filtranti. Io ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale e quindi a fianco della spugna rispettivamente nei due cestini pù bassi il carbone e in quelli più alti i cannolicchi. Va bene?
robyzena
24-08-2007, 20:35
Vi prego aiutatemi!!!! :-(
robyzena, benvenuto :-)) anch'io ho un pratiko 200. ho riempito di cannolicchi tutti i cestelli partendo dal basso e nell'ultimo in alto (quello piccolo con il coperchietto) ho qualche bioballs + uno strato di lana di perlon.
il carbone toglilo, servirà solo in casi particolari.
robyzena
24-08-2007, 21:27
Quanto tempo impiegherà a maturare il filtro, ho trattato l'acqua con "Acqua amica" e sto mettendo (come da istruzioni) l'addittivo biologico con Cycle super fast.
E il mio dubbio è nato proprio su questi punti, non è che ho neutralizzato l'azione di questi prodotti con il carbone? -20
non preoccuparti ;-) mettiti comodo, comunque prima di 3-4 settimane non potrai inserire i pesci. togli il carbone e prosegui il ciclo con l'additivo biologico. se puoi procurati anche dei test a reagente liquido di PH KH GH NO2 NO3
robyzena
24-08-2007, 22:30
togli il carbone e prosegui il ciclo con l'additivo biologico. se puoi procurati anche dei test a reagente liquido di PH KH GH NO2 NO3
In diretta ho appena tolto il carbone, ma purtroppo non ho nulla (cannolicchi) da poter inserire nello scomparto lasciato vuoto...
Ho efettuato oggi alcuni test e mi sembra che i risultati siano i seguenti (dico mi sembra perché devo prendere un pò di confidenza con i colori!!):Temp 26° - PH 7,8 - KH 7 - NO2 0,04. Per ora ho solo questi reagenti liquidi, quelli per GH e NO3 li comprerò appena possibile.
Oggi ho anche piantumato le prime piante, 3 X Vallisneria gigantea e 1 X Anubias Lanceolata... Ho fatto male?!?!?! :-( Premetto che ho messo sul fondo un terriccio fertilizzato e poi ho cperto tutto con del ghiaino.
Grazie in anticipo delle consulenze!!! :-))
è tutto corretto e lo scomparto in alto puoi lasciarlo vuoto. poi in base ai pesci che vorrai inserire vedremo se i valori vanno bene ;-)
robyzena
24-08-2007, 22:37
lo scomparto in alto
Veramente lo scomparto occupato dal carbone era in basso e ora lo lasciato in basso, quindi ho uno scomparto vuoto in basso e poi due in alto con i cannolicchi... Dalle istruzioni allegate al filtro mi era sembrato di capire che dovevo lasciare tutto come lo avevo trovato :-(
Dici che è meglio che ristacco tutto e metto lo scmparto vuoto in alto oppure è indifferente?!?!?
Federico Sibona
25-08-2007, 08:20
robyzena, ma che test usi per riuscire a leggere un 0,04 di NO2?
robyzena
25-08-2007, 09:06
leggere un 0,04 di NO2
Si è vero sulla scala non c'è... Però il colore non mi sembrava come quello che indicava 0,05 ma neanche come quello che indicava 0,00... #12 Così, siccome si avvicinava più allo 0,05 ho ridotto un pò il numero!!! Diciamo che l'acqua nella provetta non era limpida ma neanche decisamente rosa...
Comunque i test sono quelli della Askoll
robyzena, leggi queste discussioni sul pratiko 200
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134679&highlight=pratiko+200
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=134854&highlight=pratiko+200
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=133941&highlight=pratiko+200
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=129293&highlight=pratiko+200
robyzena
25-08-2007, 14:44
#21 Grazie mille per tutti i consigli...
robyzena
28-08-2007, 13:54
Ciao di nuovo, oggi mi è arrivato il materiale che stavo aspttando, quindi tra poco inserirò altri cannolicchi e poi farò i test completi PH-NO2-NO3-GH-KH... :-))
Volevo però fare due domande:
Su intenet non ho trovato la lana di perlon, va bene lo stesso uno strato in alto di ovata sintetica per filtri (Ultraflò della Askoll) oppure è meglio di no e se no dove posso trovare questa lana di perlon?
Per adesso e per le piante che ho (3XVallisneria e 1XAnubias), pensate sia necessario un impianto a CO2 (non vorrei comprarlo ma pensavo di autocostruirmene uno io di quelli a fermentazione)?
-92 Ora che vi ho martellato di domande vi saluto e vi ringrazio già in anticipo!!!
A presto per i valori dell'acqua...
la lana di perlon e l'ovatta sintetica sono la stessa cosa :-))
per l'impianto aspetta, non c'è fretta ;-)
robyzena
28-08-2007, 15:00
la lana di perlon e l'ovatta sintetica sono la stessa cosa
Ecco si vede che sono alle prime armi... #12
Comunque ce la metto tutta... -e35
E come promesso ho finito i test, ecco i risultati:
PH: 7,6
GH: 6,5
KH: 6
NO2: 0,05
NO3: 5
E poi, ma non so se sono attendibili, con il software "gestione acquario" mi calcola un O2 disciolto di "7,9" e una CO2 disciolta di "5".
robyzena
08-09-2007, 15:02
:-) Buongiorno rieccomi qua, oggi ho rieffettauto i test con i seguenti risultati:
TEMP: 26°
PH:7,6
GH:6
KH:5,5
NO2:0,05
NO3:5,0
CO2:4
O2:8,2
Ho già letto qualcosa in giro sul picco dei nitriti, ma per adesso i test che ho eseguito mi hanno sempre dato lo stesso valore di 0,05. Allora mi è venuto il dubbio che forse il test dei nitriti va fatto più spesso, ogni quanto mi consigliate di farlo?
Per adesso l'ho eseguito ogni 5 giorni assieme a tutti gli altri test.
robyzena
08-09-2007, 15:27
Rompo ancora un pò, come avrete capito sono nuovo di questo mondo e quindi anche i pesci per me sono abbastanza sconosciuti!!! :-) (ma perché non si usano dei nomi comuni semplici invece di usare i nomi scentifici che non riesco a memorizzare!!! :-) !!!)
Comunque con questi valori che tipo di pesci pensate possa inserire? Il valore del PH potrebbe andare bene per i neon?
Se mi date dei nomi di alcuni pesciolini io poi me li vado a vedere nelle schede!! :-))
Grazie!!! :-))
Federico Sibona
08-09-2007, 16:00
robyzena, i nomi comuni possono variare da luogo a luogo e da venditore a venditore ed alle volte individuano più specie diverse (ad es. "squaletto" o "pesce arcobaleno") invece i nomi scientifici individuano univocamente il pescetto e sono anche di molto aiuto per cercare caratteristiche, dimensioni, esigenze ed immagini su internet (oltre che a noi per capire di cosa parli). Perciò quando vai dal negoziante e vedi un pesce che ti piace, prendi nota del nome scientifico e, tornato a casa o chiedi a noi se è adatto alla tua vasca. Non è presunzione, ma ormai conosciamo diversi pesci e, per quelli più inusuali sappiamo dove cercare. Poco per volta raggiungerai anche tu l'esperienza utile per decidere da solo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |