Visualizza la versione completa : larvette di red??
giuseppe rametta
24-08-2007, 18:29
ciao ragazzi!dopo una moria assurda di red(5 per l esattezza!!)causata da un mio favoloso colpo di genio(concimare la glosso con protocollo dennerle)ho notato sui vetri e sul filtro tante piccole larvette bianche di 2 millimetri max...considerando che dentro ci sono solo le red saranno mica le reddine??
da un lato della vasca, appiccicata all eolocaris acicularis(spero si scriva cosi')ho visto un grappolo di uova piccole e bianche...ho provato a fare una foto ma non si vede nulla....potete aiutarmi?
grazie in anticipo...
buldozzer
24-08-2007, 21:41
se hai qualche lumaca in vasca il grappolo di uova e sicuramente loro...per le larvette se sono gamberi in miniatura vuol dire che sei diventato anche tu nonno ^__^
giuseppe rametta
24-08-2007, 22:18
di lumache caro bull ce ne sono di piccole(sicuramente introdotte con le piante)....le larvette non riesco a ricondurle ad una precisa forma...sono bianche quelle delle red?queste sono piccolissime e bianche....si muovono a scatti...grazie per la risposta! ;-)
corradodiroma
24-08-2007, 23:34
potrebbero essere larve di red cherry, ma esistono altri piccoli invertebrati che possono farti credere di essere loro, la sicurezza la puoi avere solo postando una foto
ciao
giuseppe rametta
25-08-2007, 08:38
GRAZIE MILLE anche a te dimorfoteca!
ho provato a fare una foto ma non si capisce nulla....intanto ieri ho avuto altri 2 decessi di red....ma possono essere ancora gli effetti della fertilizzazione sbagliata?
eppure cambio l acqua ogni giorno....ho acquistato il test del ferro ed ieri la concentrazione dello stesso in acqua era di 1 mg/l
è ancora alto?
corradodiroma
25-08-2007, 11:16
i concimi purtroppo certe volte modificano le condizioni dell'acqua, hai fatto benissimo a cambiare tutti i giorni ma spero con acqua del rubinetto e non d'osmosi, gli effetti dell'intossicazione da concimi molto spesso non sono immediati, possono durare più di qualche giorno, quindi potresti trovarti esemplari che ti muoiono per circa 4 giorni, generalmente dopo 4 giorni non dovresti avere altri decessi
1 mg/litro non è un valore assolutamente alto
ciao
giuseppe rametta
25-08-2007, 15:01
graazie mille dimoforteca!sei stato gentilissimo!a dirti la verità ne sono morte già sei...l ultima stamattina...spero che i decessi siano terminati....
grazie ancora....ps:vorrei mettere nel 15 litri(la vasca suppergiu' è quella)un eden 501....eliminando quello dato in dotazione...può essere una buona alternativa?
grazie ancora! ;-)
corradodiroma
26-08-2007, 18:18
sicuramente!! sono già sovraddimensionati per una vasca di 30 litri figurarsi un 15 litri, non mi ricordo però se hanno un riduttore di flusso, li usa Matteo spero intervenga nella discussione
nel caso ti consiglio di mettercelo un riduttore (semplice rubinettino)
ciao
giuseppe rametta
26-08-2007, 22:24
quindi me lo consigli l eden giusto?
ho letto che è un buon filtro per una vasca da 30 litri...si' la mia è un 15 litri lordi ma proverò a ridurre la pressione(che tralaltro è già bassa)come mi hai consigliato tu...l eden lo montavo nel 230 litri che ho anocra come 2 filtro affiancato al bluextreme dato in dotazione.
il rubinetto dove lo posso acquistare?scusa per la domanda banale...
giuseppe rametta
27-08-2007, 18:19
up :-))
newgollum
28-08-2007, 09:27
ciao giuseppe, da quanto capisco credi che le larvette siano uscite dal grappolo di uova... be' questo non è possibile perché le red cherry non depongono le uova in vasca, ma le mantengono nel ventre (tra i pleopodi, quella sorta di alette che hanno sotto la pancia) fino alla schiusa.
In ogni caso se sono loro vedrai che appena crescono un po' le riconosci bene, perché non passano un vero e proprio stadio larvale, ma sono fin dalla nascita ben formate: dei veri e propri gamberetti in miniatura :-)
giuseppe rametta
28-08-2007, 09:56
GRAZIE MILLE!spero e attendo ansioso di capire qualcosa in piu' magari tra qualche settimana ;-)
corradodiroma
28-08-2007, 10:07
quindi me lo consigli l eden giusto?si, matteo mi si è scordato di risponderti :-)) comunque dice che non ha variatore di flusso
il rubinetto dove lo posso acquistare?scusa per la domanda banale...sia nei negozi di acquariofilia, sia nei negozi di giardinaggio puoi trovare i rubinettini per piccoli impianti d'irrigazione da giardino
ciao
giuseppe rametta
28-08-2007, 12:46
grazie ancora! ;-)
siete stati tutti utilissimi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |