Entra

Visualizza la versione completa : Carbone attivo

Vegeta82
24-08-2007, 16:06
Da quando ho abbandonato le resine anti po4 ho notato poca cristallinità dell'acqua, cosa ovvia in quanto le resine anti po4 contenavno carbone attivo...

mi chiedevo se utilizzare il filtro a zainetto caricato di carbone e se si quale carbone utilizzare e per quanto tempo e dosaggio

Bubi82
24-08-2007, 16:10
Vegeta82, può usare il carbone nello zainetto oppure in una calza a mollo, io ho sempre messo 1gr per litro, come marca ti consiglio il korallen, ne ho provati diversi e non ha paragoni, per i tempi max 1 settimana, se vedi che l'acqua ritorna cristallina prima leva tutto e sei a posto ;-)

Vegeta82
24-08-2007, 16:26
Bubi82, come questo? http://www.aquariumstyle.it/carbone-attivo-1000ml-p-1037.html?manufacturers_id=48

ma pure per questo va prima sciacquato e poi messo nello zainetto?quindi lo tengo una settimana e poi basta

Bubi82
24-08-2007, 16:29
Vegeta82, esattamente, io l'ho sempre sciacquato e poi buttato in vasca nello zainetto, avevo un problema di esplosione batterica quindi acqua irriconoscibile, allora l'ho tenuto una settimana, nel tuo caso dovresti risolvere in meno tempo, 1 settimana è il tempo limite secondo me ;-)

Vegeta82
24-08-2007, 18:00
Bubi82, se lo tengo troppo rischio di fare dei danni vero? Senti ma quello che metti anche se solo per una settimana poi lo butti via?

SJoplin
24-08-2007, 18:22
Vegeta82, io uso quello della ruwal, C e.. non mi ricordo. quando ho chiesto quale tipo di carbone, praticamente mi è stato fatto presente che per le vasche piccole ci vogliono dei carboni "meno forti" che per quelle grandi.

il korallen, l'elos e via dicendo mi pare che siano proprio di quella categoria, però potrei sbagliarmi tranquillamente.

per la dose non sono tutti uguali, quello che uso io per es. è meno di 1g/litro.

io lo sciacquo nella calzetta per un po' sotto l'acqua *calda* del rubinetto, poi gli faccio un passaggio di RO, così per tranquillità.

dopo 4/5 giorni perde le sue principali caratteristiche adsorbenti, ma conserva il filtraggio meccanico.

per un motivo o per un altro (ora ho un sovraffollamento di molli e quindi terpeni a go-go -04 ) me lo ritrovo sempre in vasca e lo cambio una volta alla settimana.

sul tenerlo di più, non saprei quanto. da qualche parte ho letto che si corre il rischio di un effetto "filtro biologico" ma non so se sia vero.

tieni presente che il carbone porta via anche elementi buoni (lo iodio, per dirne uno) per cui se lo usi con una certa continuità andrebbero reintegrati

valu83
24-08-2007, 18:35
Bubi82, se lo tengo troppo rischio di fare dei danni vero? Senti ma quello che metti anche se solo per una settimana poi lo butti via?

uhm..se ben ricordo in un post con lele si diceva che c'è chi lo mette una settimana ogni mese e chi lo tiene su tutto il mese...l'importante è che venga cambiato al max una volta al mese..non vorrei sbagliarmi ma ne sono quasi sicuro

ovviamente una volta usato lo butti perchè si satura e dunque non riesce + a filtrare..

Bubi82
24-08-2007, 18:43

si poi butto tutto, il carbone attivo ha lo svantaggio che sottrae elementi importanti, quindi non bisogna eccedere o utilizzarlo troppo spesso ;-)

leletosi
24-08-2007, 23:10
vero, molta gente lo tiene max 1 settimana altri lo lasciano per 30gg

rimane il fatto che dopo 5 giorni perde al 90% l'efficacia di rimozione coloranti e inquinanti in genere.

nel metodo zeovit lo lasciano sempre inserito come da manuale, altri non lo usano mai se non in casi gravi tipo morie in vasca o altri eventi spiacevoli.

la regola è sempre quella di non esagerare mai e di cercare di capire quale sia la migliore situazione per la propria vasca senza lasciarsi condizionare al 100% dalle esperienze altrui