PDA

Visualizza la versione completa : acqua torbida colore bianco dopo riallestimento (con foto)

casinaro
24-08-2007, 15:19
ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma da tempo leggo con piacere le guide tecniche e fai da te di ap.

Ho un problema: ho riallestito il mio 200 litri lordi cosi facendo:
filtro: sostituita la lana e messi cannolicchi (nuovi) al posto delle bio-ball che avevo in precedenza;
fertilizzante: nuovo
ghiaia: nuova
piante e pesci li ho 'traghettati' nel nuovo allestimento.

Per il riallestimento ho usato la solita acqua che ho utilizzato gia per diversi anni (acqua di fontana). Subito dopo aver riempito l'acquario ho notato che l'acqua era torbida, ma non gli ho dato troppo peso pensando che fosse un po di fertilizzante che si era mescolato in acqua durante la fase di riempimento.
Effettivamente il giorno dopo la situazione era gia migliore assai! Pero l'acqua continua ad essere torbida, poco trasparente di colore biancastro, sulle foglie sassi e sul tubo della pompa si è depositato uno strato viscido color bianco.
Un cambio di 2/3 dell'acqua ha consentito di migliorare parzialmente la situazione, ma non ha risolto. La lana nel filtro si sporca e diventa di colore giallognolo, ma non ci sono particelle di sporcizia visibili a occhio nudo.

Non uso Co2 ed illumino per un totale di 10 ore al giorno (interrotte da un riposino di 3 ore pomeridiano) con due neon da 18W (che credo siano insufficienti).

Cosa posso fare? Si tratta di batteri alghe o semplicemente sporco?

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

luki
25-08-2007, 20:07
potrebbe essere un esplosione batterica, se fossi in te aspetterei qualche giorno

casinaro
28-08-2007, 16:15
la situazione è in lento miglioramento :-))

luki
28-08-2007, 17:55
la situazione è in lento miglioramento :-))
meglio cosi' :-))

casinaro
31-08-2007, 12:19
adesso è tutto ritornato alla norma.
L'unico intervento da me fatto è stato pulire metà della lana del filtro ogni 2/3 giorni.

#36# #36# #36# #36#

Paolo Piccinelli
31-08-2007, 14:05
Elimina il riposino pomeridiano (non tuo, delle luci :-)) )... per le piante è deleterio, servono almeno 8 ore continuative per chiudere il ciclo fotosintetico.

strano il tuo scalare... non sarà mica colorato, vero ?!?

casinaro
09-09-2007, 12:35
Spero che non sia colorato lo scalare, me ne dispiacerebbe tantissimo! E' piu di un anno che ce l'ho, se era colorato sarebbe morto?

Il riposino pomeridiano è una nuova tecnica sperimentale per cercare di non far venire le alghe.

casinaro
09-09-2007, 12:37
Ragazzi aiuto c'è stata una nuova esplosione di quella schiefezza!
Adesso tutto è ricoperto da uno strato di mucillaggine bianca e l'acqua e piu torbida che nella foto!
La lana nel filtro è diventata GIALLA e viscida.

HELP PLEASE! Non so piu che fare #07

casinaro
09-09-2007, 13:05
Potrebbe essere stato causato dalla CO2 a lievito (che ho gia interrotto per precauzione)?

oOAngelfishOo
09-09-2007, 15:55
scusate.... #12 ma si deve pulire la lana del filtro all'inizio o no #24 complimenti per gli scalari !

casinaro
09-09-2007, 16:17
sulla mia confezione c'èra scritto di lavarla, e cosi l'ho fatto. Poi non so se valga per tutti!

Grazie, peccato che prima ne avevo anche un altro, che però non ha resistito a tutto il trambusto #07

luki
10-09-2007, 15:20
la mucillaggine , se non è derivata dalla Co2 a lievito fuoriuscita nell'acquario , rappresenta un esplosione batterica

casinaro
10-09-2007, 15:41
nell'acquario il lievito non puo essere entrato..
Lasciando stare la causa, adesso come la combatto?