Visualizza la versione completa : skimmer...
stefano guglielmini
24-08-2007, 15:05
ciao ecco il mio skimmer nuovo, è molto efficiente :-). in foto comq mancano le ultime rifiniture per "impreziosire" il tutto. Vorrei i vostri giudizi..anche quello di Marcello4777 :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/skimmer_001_100.jpg
carino a vedersi.
manca la foto in funzione :-))
la hydor fa il suo lavoro bene, ma ci son pompe che lo fanno uguale con meno watt se vuoi.
larghezza e altezza collo dove le hai trovate?
stefano guglielmini
26-08-2007, 19:01
ciao, si potevo metterci per esempio 2 aquabee (una risultava insufficiente)alzando o allargando il diametro corpo ma a quel punto diventava troppo potente per la mia vasca :-) infatti considera che la 45 fa 3300 litri ad aria chiusa. Per fare un buono skimmer occorre rispettare alcune proporzioni che bisogna rapportare alla forma del collo, al litraggio pompa ad aria tutta aperta, al diametro e/o altezza corpo ec, ec. le foto in funzione le metto appena parto con la vasca nuova :-)
stefano guglielmini
26-08-2007, 19:10
... http://www.acquariofilia.biz/allegati/skimmer_002_182.jpg
Il venturi è un semplice buco sull'ingresso della Selz?
Io internamente metterei anche una curva a 45° rivolta verso l'alto e che dia un movimento rotatorio nella camera di contatto...
stefano guglielmini
26-08-2007, 19:51
si il gomito l'ho gia comprato.. #18 ma va orientato in basso e MAI in alto o di lato (esperienza personale).Le motivazioni sono queste.. se tu dai un'uscita laterale o in alto riduci il tempo di contatto delle bollicine nella camera, questo perchè nel caso del gomito di lato "accompagni" la bollicina in un tragitto che sarà sempre ridotto rispetto a una entrata verso il basso o senza gomito nel caso del gomito verso l'alto..ancora peggio perchè "spari" la bollicina direttamente verso il collo.. ;-)
se lo giri verso il basso xrò rischi che molte bolle ti escano dallo scarico prima di fare il suo percorso a meno di mettere prima (in fase di progetto)un bicchiere come nei modelli aquamedic.di lato dai un movimento rotatorio che di fatto aumenta il tempo di contatto
stefano guglielmini
26-08-2007, 21:04
ecco come verrà alla fine.. consigli :-)) ? http://www.acquariofilia.biz/allegati/skimmer_3_153.jpg
manuelpam
26-08-2007, 23:20
stefano guglielmini, nella flangia dove s'innesca il bicchiere,cè invito ad imbuto x le bollicine?
ho notato che anche lo scarico non è sorretto a metà.....
stefano guglielmini
27-08-2007, 07:43
ciao, si è all'interno.. a metà scarico incollerò una listella di plexy..
stefano guglielmini, #25 Quasi una copia di H&S ;-)
marcello4777
28-08-2007, 08:12
Complimenti, è uscito proprio bene :-) :-) :-)
planetbaz
28-08-2007, 09:09
bravo bel lavoro
aspettiamo di vederlo in funzione
ciao
hai fatto un bel lavoro, complimenti #25
ricorda di mostrarcelo quando sarà in funzione!
ciao.
e ringraziamo peverati :-D :-D :-D
Simoliguria
17-12-2007, 12:17
Stefano Guglielmini scusami...che pompa selz è? intendo il modello
domanda per tutti: Ma lo scarico dell'acqua trattata deve stare appena sotto il livello del bicchiere come regolo fissa o deve essere regolabile per tarare l'altezza dell'acqua nella colonna? nell'ultimo caso è cosa buona e giusta applicare un rubinetto allo scarico? Grazie per i chiarimenti ;-)
Ci sono molti fattori da calcolare :
nel caso di quello realizzato , e qui faccio i complimenti, il livello dovrebbe stare alla base del bicchiere ,altrimenti si crea una turbolenza alla base e diventa meno efficente e soprattutto risentirà dei cambi di livello sump ,quindi di difficile regolazione.
Anche se un po' più complicato io farei il dollo ad imbuto al termine della colonna . proprio per cercare di diminuire al massimo le turbolenze . Come diceva RAMA , sarebbe meglio mettere una curva ,come è stato fatto , ma rivolta in piano o leggermente in salita per dare un maggior tempo di contatto ed evitare che le bolle vadano ad impattare alla base del collo .
Cmq bel lavoro e soprattutto pulito
max -ITA-
stefano guglielmini
18-12-2007, 21:37
c'e scritto.. :-) è una seltz 45..alcune foto di quando ha iniziato a schiumare nella mia nuova vasca...ora però schiuma più scuro e secco
stefano guglielmini, #25 #25
marcogig79
17-12-2008, 19:00
scusa quel cilindretto di plastica sul fondo a cosa serve?
Ho visto che molti mettono un doppio bordo sotto al coperchio, magari puoò evitare che la schiuma intasi l'uscita.
marcogig79
17-12-2008, 19:00
scusa quel cilindretto di plastica sul fondo a cosa serve?
Ho visto che molti mettono un doppio bordo sotto al coperchio, magari puoò evitare che la schiuma intasi l'uscita.
Daniel89
18-12-2008, 21:38
marcogiglione, topic vecchio di esattamente un anno ;-) :-D :-D
Daniel89
18-12-2008, 21:38
marcogiglione, topic vecchio di esattamente un anno ;-) :-D :-D
Le curve a gomito non pensi possano ridurre le prestazioni e rendere il flusso troppo turbolento e meno laminare? Inoltre, perchè non fare il tubo interno più alto e con un coperchio forato a mo' di diffusore? non migliorerebbe le prestazioni (tipo bubble magus)?
Le curve a gomito non pensi possano ridurre le prestazioni e rendere il flusso troppo turbolento e meno laminare? Inoltre, perchè non fare il tubo interno più alto e con un coperchio forato a mo' di diffusore? non migliorerebbe le prestazioni (tipo bubble magus)?
è un topic vecchio ... l'avra anche cambiato ormai questo skimmer e vecchio di un anno #23 #23
è un topic vecchio ... l'avra anche cambiato ormai questo skimmer e vecchio di un anno #23 #23
interessante... mi era sfuggito, su questa pagina ho letto sempre dic 2008 e lui ha risposto...
interessante... mi era sfuggito, su questa pagina ho letto sempre dic 2008 e lui ha risposto...
lui ha risposto...
si nel 18 dicembre 2007 :-D :-D
lui ha risposto...
si nel 18 dicembre 2007 :-D :-D
madmaxreef
21-12-2008, 16:59
non è male però io ci vedo un paio di cose da migliorare, in primo la pompa che non mi piace e poi quelle due curve non mi convincono si perde portata cosi, avrei preferito innestare la pompa direttamente dal basso sul cilindretto dando anche un movimento rotatorio e poi l'attacco del collo ad imbuto ;-)
madmaxreef
21-12-2008, 16:59
non è male però io ci vedo un paio di cose da migliorare, in primo la pompa che non mi piace e poi quelle due curve non mi convincono si perde portata cosi, avrei preferito innestare la pompa direttamente dal basso sul cilindretto dando anche un movimento rotatorio e poi l'attacco del collo ad imbuto ;-)
mirco buccarini, è un vecchioooooo il post
mirco buccarini, è un vecchioooooo il post
madmaxreef
21-12-2008, 17:04
ma chi è che riesuma sti cadaveri di post :-D
madmaxreef
21-12-2008, 17:04
ma chi è che riesuma sti cadaveri di post :-D
:-D :-D :-D hai ragione :-D :-D :-D
:-D :-D :-D hai ragione :-D :-D :-D
Sono proprio fuso #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
Sono proprio fuso #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12 #12
anzi, forse guardo più il mio avatar che quello che c'è scritto in giro.... -11 -11 -11
anzi, forse guardo più il mio avatar che quello che c'è scritto in giro.... -11 -11 -11
Molto curato! Ma perchè non hai fatto un doppia pompa ? :-) :-)
Molto curato! Ma perchè non hai fatto un doppia pompa ? :-) :-)
rob44, -04 -04 -04 -04 -04 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 è un vecchio postttttttttttttttt
rob44, -04 -04 -04 -04 -04 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #17 è un vecchio postttttttttttttttt
stefano guglielmini
24-01-2009, 22:54
CIAO, ragazzi vedo che il mio skimmer piace ancora eh? :-D . comunque non l'ho cambiato è in funzione nella mia vasca e va decisamente bene...un giorno di questi posto le foto aggiornate ...UN ANNO DOPO :-D
stefano guglielmini
24-01-2009, 22:54
CIAO, ragazzi vedo che il mio skimmer piace ancora eh? :-D . comunque non l'ho cambiato è in funzione nella mia vasca e va decisamente bene...un giorno di questi posto le foto aggiornate ...UN ANNO DOPO :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |