Visualizza la versione completa : Crisi Nera
BratzRossa
24-08-2007, 11:03
Salve, sono in crisi!!!!!!!
Il mio acquario non mi piace più...non riesco a stargli dietro come vorrei non riesco ad avere piante rigogliose come vorrei non riesco ad avere un'estetica come vorrei....
Kiss 707 del 94...ormai è un pò vecchiotto il filtro originale si era bucato a causa dell'usura e ne ho inserito quindi un altro a zainetto sempre interno.
Non so cosa fare!
Pneso che anche voi come me abbiate una vita molto impegnata, studio, lavoro tempo libero...ma come fate a conciliare il tutto riuscendo ad avere acquari bellissimi?
Sono in crisi perchè l'acquario è una cosa che a me piace moltissimo!!!
Cosa dovrei fare secondo voi?Disfarmi del vecchio e acquistarne uno nuovo?dedicare più tempo?
Il fatto è che ormai il kiss non mi piace più nemmeno esteticamente...
Aiuto!!!!!!!Siate clementi nelle risposte!
Il mio acquario non mi piace più...non riesco a stargli dietro come vorrei non riesco ad avere piante rigogliose come vorrei non riesco ad avere un'estetica come vorrei....
Ciao :-) , il punto focale è questo:
se non hai effetivamente tempo da dedicare è inutile ricominciare da capo ma sarebbe meglio dismettere la vasca... :-(
Se invece pensi che sia solo un problema di "svecchiamento" dell'immagine della vasca, se fossi in te ne acquisterei un'altra e mi butterei a capofitto nell'allestimento nuovo (che è una cosa eccitantissima secondo me #22 ), avrei la possibilità di rifare le cose per bene... il che andrebbe a vantaggio del tempo necessario per la futura manutenzione. Un Acquario ben fatto e ben avviato non necessita di cure ossessive! ;-)
PS: lo sai che ho cercato con google il modello del tuo acquario... ma non ho trovato nulla... mi sa che è parecchio vecchiotto :-D
:-D :-D :-D
BratzRossa
24-08-2007, 13:00
si certo ve l'ho scritto infatti che è vecchio...è del 94!!!!!!
comunque la mia idea sarebbe realizzare una nuova vasca dove poi la manutenzione dovrebbe essere poco impegnativa nel senso, creare una vasca molto funzionale da poter conciliare il poco tempo che ho con la cura della vasca in modo adeguato...non so se sono riuscita a spiegarmi.
ora io non so più come rimettere in sesto la mia vasca...
l'unica cosa è che mi dispiacerebbe molto per i miei pesciotti a cui sono molto affezionata!
l'unica cosa è che mi dispiacerebbe molto per i miei pesciotti a cui sono molto affezionata!
Allora prendine una nuova, inizia ad allestirla e quando sarà pronta ci passerai dentro i pesciolini. #36#
Ho una perplessità sul botia, credo che come valori d'acqua non vada tanto d'accordo con quelli degli altri... #24 oltre al fatto che ti sbrindella le piante :-D
BratzRossa
24-08-2007, 13:47
si lo so gia....ma è li da tanto ma davvero tanto..
Allora forza, dacci sotto con una vasca nuova :-D :-D
Vedrai che ti sentirai molto meglio, magari prendila di poco più grande, con un buon filtro esterno... in modo da poterla sfruttare al massimo #36#
Sono ansiosa di vedere come va a finire... #19
(neanche dovessi farla io :-D :-D :-D :-D)
anche io ti consiglio di continuare a portare avanti questa passione!
io ho un'acquario da pochissimo ma è bellissimo prendersene cura; in realtà un po' di tempo per prendersene cura ci vuole...
forse però se la tua vasca è tanto vecchia a bisogno di più manutenzione!
Federico Sibona
24-08-2007, 15:14
BratzRossa, ma cosa ti ha fatto quell'acquario per odiarlo così, come sai ne ho uno uguale (vedi profilo). A parte che il tuo forse è nato male perchè se ricordo bene oltre a problemi col filtro hai avuto anche problemi al coperchio, ma se hai problemi di tempo per stargli dietro perchè non stai sul semplice? Io ho solo ghiaietto, Anubias di diverse specie e Microsorum, oltre ad un Crinum che non so come faccia ma cresce con un neon da 18W, nessuna fertilizzazione. L'unica manutenzione che faccio è un cambio acqua quando mi ricordo (secondo me, se non metti prodotti vari in vasca, possono essere più dilazionati nel tempo rispetto a cosa si consiglia di solito) ed il cambio della lana di perlon quando vedo la portata del filtro un po' scarsa. Una volta al mese, o quando e se mi viene qualche dubbio, misuro i valori dell'acqua e via.
Essendo cresciuti i pesci che avevo ed essendosi questa volta salvati una dozzina di avannotti di Pelvicachromis, ho l'acquario sovraffollato (ho in allestimento un'altra vasca per suddividere i pesci), ma non ho egualmente problemi di nessun tipo di valori acqua.
Se poi per acquario bellissimo intendi piante rosse, pratini ecc, ecc allora mi arrendo, io non mi intendo molto di High tech. Però se pensi di allestire un acquario così non puoi dire poi che vuoi portarti dietro i pecilidi che figliano come disperati e dovrai ogni volta demolire mezzo allestimento per pescare gli avannotti o il botia che ci pensa lui a demolire tutto e soprattutto con quegli acquari è da mettere in conto del tempo in più per operazioni di giardinaggio e manutenzione
Devi prendere delle decisioni ed agire coerentemente, scusami se mi permetto, ma ormai ci conosciamo virtualmente da tempo.
Federico Sibona
24-08-2007, 15:23
GioEf, perchè più manutenzione per l'età? In fondo la vasca consiste in nient'altro che 5 vetri incollati, è com'è allestito l'acquario, ossia cosa gli metti dentro ed intorno, che fa' sì che sia necessaria più manutenzione o meno. O forse non ho inteso bene il tuo pensiero?
BratzRossa
25-08-2007, 10:50
grazie a tutti.
forse dovrei aggiornare il profilo, guppy non ne ho più, solo cory razbore e il botia.
Il fatto Fede è come hai detto te ho dovuto sostituire il filtro il coperchio è malandato, anche il fondo ormai fa schifo da nero ora è meta nero e metà bianco dei sassi da fondo ...più lo guardo e piu sono certa del mio fallimento in acquariofilia...solo l'anubias cresceva bene ora invece si riempie di alghe nelle foglie, anche se onestamente devo darmi 8 punti in più per essere riuscita a farla attaccare a un legno :-)) .
Tutto questo però va a sommarsi ai 1000 punti in meno e quindi il risultato è negativo!
Veramente sono in crisi depressiva mi sento fallita come acquariofila.
Per acquistare un nuovo acquario, dovrei aspettare natale, per farmelo regalare...o potre anticipare, quelli sono dettagli, il fatto è :dove metto i miei pesciotti?e lamia anubias?e le altre piante?
Fede vorrei farti una foto per farti vedere lo stato del mio acquario..secondo me ce ne vorrebbe uno nuovo.Ci sono affezionata a questo...però..
Che crisi nera!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |