Visualizza la versione completa : 1° mese: cambi d'acqua
Spartano
24-08-2007, 11:02
Scusate raga, avendo un acquario di 28 lt, vorrei sapere nel primo mese di vita (tempo necessario affinchè il filtro maturi ecc) quando dovrei cambiare l'acqua e di quanto?
Thanks ;-)
il primissimo cambio parziale lo puoi fare quando c'è la sicurezza che il filtro sia maturo quindi poco prima di inserire i pesci, oppure dopo alcuni giorni dall' l'inserimento dei pesci. per stabilire qual'è la cosa migliore devi misurare nitriti e nitrati. i nitriti (NO2) devono essere necessariamente a ZERO e questo avviene dopo circa 3-4 settimane dall'avvio, se i nitrati (NO3) sono rilevabili ma a un valore accettabile esempio 10 mg/litro puoi anche inserire i pesci senza effettuare il cambio (pochi per volta). nel caso in cui fossero un pò altini esempio 30 mg/litro conviene fare il cambio prima di inserire i pesci.
dato che la vasca è di 28 litri ti suggerisco di cambiare 4 litri alla settimana ;-)
Spartano
24-08-2007, 11:22
Ok grazie mille!
Ah.. e sai se quale neocaridina ci può stare assieme ad un betta maschio?
io ho avuto le red cherry con il mio betta e, come ho appena scritto in un altro topic, non le degnava di uno sguardo, però è sempre un rischio, se te ne capita uno con un caratterino turbolento fanno una brutta fine.
meglio le japonica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |