PDA

Visualizza la versione completa : 1° mese: cambi d'acqua

Spartano
24-08-2007, 11:02
Scusate raga, avendo un acquario di 28 lt, vorrei sapere nel primo mese di vita (tempo necessario affinchè il filtro maturi ecc) quando dovrei cambiare l'acqua e di quanto?
Thanks ;-)

milly
24-08-2007, 11:14
il primissimo cambio parziale lo puoi fare quando c'è la sicurezza che il filtro sia maturo quindi poco prima di inserire i pesci, oppure dopo alcuni giorni dall' l'inserimento dei pesci. per stabilire qual'è la cosa migliore devi misurare nitriti e nitrati. i nitriti (NO2) devono essere necessariamente a ZERO e questo avviene dopo circa 3-4 settimane dall'avvio, se i nitrati (NO3) sono rilevabili ma a un valore accettabile esempio 10 mg/litro puoi anche inserire i pesci senza effettuare il cambio (pochi per volta). nel caso in cui fossero un pò altini esempio 30 mg/litro conviene fare il cambio prima di inserire i pesci.
dato che la vasca è di 28 litri ti suggerisco di cambiare 4 litri alla settimana ;-)

Spartano
24-08-2007, 11:22
Ok grazie mille!
Ah.. e sai se quale neocaridina ci può stare assieme ad un betta maschio?

milly
24-08-2007, 11:32
io ho avuto le red cherry con il mio betta e, come ho appena scritto in un altro topic, non le degnava di uno sguardo, però è sempre un rischio, se te ne capita uno con un caratterino turbolento fanno una brutta fine.
meglio le japonica