Visualizza la versione completa : misuratore stato carica batteria
dove posso trovare qualcosa del genere che mi indichi quanta carica c'è in una batteria al piombo (quelle degli allarmi per capirsi) ?
ho chiesto in un negozio di materiale elettrico ma mi dicono non ci sia niente del genere ..
mi sembra strano !! #24 #24
ti basta un tester e vedi il voltaggio, se è intorno ai 10 volts la batteria è scarica, se si scarica al di sotto potrebbe rovinarsi, una batteria a piena carica misura 14 volts, mi sembra strano che in un negozio di elettricità non ti abbiano detto niente, o forse cercavi qualcosa di diverso?
basta un tester e vedi il voltaggio, se è intorno ai 10 volts la batteria è scarica, se si scarica al di sotto potrebbe rovinarsi, una batteria a piena carica misura 14 volts,
sbagliato :la carica di una batteria non si misura senza un carico.
a vuoto potrebbero avere i fatidici 14 volt ,ma appena ci colleghi un carico (quindi le richiedi di erogare corrente ) potrebbe sedersi.
o usi un tester con la funzione di verifica batteria o ci colleghi una lampadina a 14 volt e vedi se l'accende.
si ovvio deve essere sotto carico, mi sono dimenticato di precisare.
grazie dei consigli ..
intanto volevo capire una cosa IMPORTANTE ..
ma se scarico la batteria completamente la rovino ??
stavo proprio oggi tentando di scaricarla completamente attaccandoci una radio perchè pensavo che ogni tanto dovesse essere fatto al fine di una maggior durata della batteria stessa !!
FORSE STAVO SBAGLIANDO TUTTO !!
premetto che la batteria è sempre collegata ad un carica batterie di quelli elettronici che la mantengono sempre carica ! (ovviamente non oggi mentre stavo cercando di scaricarla)
per quanto riguarda il misuratore volevo capire se c'è uno strumento che mi indichi quanta carica c'è ancora a disposizione (una percentuale o roba del genere)
grazie mille.
non scaricare mai una batteria al piombo completamente, non ha effetto memoria quindi non è utile scaricarla, ora non ricordo la soglia precisa sotto la quale non scendere forse sulla batteria c'è scritto, forse è 10,5 ovviamente se è una batteria a 12volts.esistono degli strumenti che ti indicano lo stato di carica, sono voltometri a lancetta o a led o anche digitali che ti indicano il voltaggio e da queste deduci se è scarica o meno.Io ad esempio siccome la uso nella casettina da campo per modellismo ho un piccolo voltometro a lancetta con i quadranti classici rosso giallo verde. vai in un negozio diverso e spiegagli bene cosa ti serve.
ok grazie !!
mi spiegate meglio il discorso sull'usura della batteria ?
cioè sul fatto che sarebbe meglio usarla ogni tanto e non tenerla sempre a pieno carico ?
col tempo cosa succede su una batteria al piombo ?
grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |