Visualizza la versione completa : Cladoceri?
Mirko_81
24-08-2007, 00:41
ciao ragazzi, mi sapete dire se questo microscopico crostaceo è una "pulce d'acqua"
grazie a tutti :-))
ciao ragazzi, mi sapete dire se questo microscopico crostaceo è una "pulce d'acqua"
grazie a tutti :-))
Non si capisce bene: potrebbe essere un ostracode. Come si muove?
Ciao Enrico
corradodiroma
24-08-2007, 15:11
a me pare un'Acroloxus lacustris, oppure se come Enrico è un'ostracote dovrebbe somigliare a questo
http://www.acquatica.info/foto/ostracote_tropicale.jpg
ciao
Mirko_81
24-08-2007, 22:44
assomiglia molto alla tua foto Dimorfoteca,
cmq nuota "credo" usando delle zampette sotto il carapace spesso in modo circolatorio, ma passa la maggior parte del tempo su ornamenti o piante e si riproduce anhe velocemente
corradodiroma
24-08-2007, 23:30
allora ha raggione Enrico è un'ostracote, un biologo, Maurizio Gazzanica, mi ha detto che quello che vedi nella mia foto è forse conosciuto con il nome volgare di ostracote serpente
ciao
allora ha raggione Enrico è un'ostracote, un biologo, Maurizio Gazzanica, mi ha detto che quello che vedi nella mia foto è forse conosciuto con il nome volgare di ostracote serpente
ciao
Stavo per scrivere che avevi ragione tu perche' riguardandolo sembrava proprio una cozza. :-D :-D :-D
Comunque cerca in internet ilyocypris, centrocypris, cyclocypris o cavernocypris e vedi se tescono altre specie e trovi anche il tuo.
Ciao Enrico
Mirko_81
25-08-2007, 09:30
ho cercato in immagini, e sembra proprio essere un ostracote, ma d'informazioni ce ne sono ben poche "in italiano" è innoquo come animaletto vero? #13
oramai sono mesi che sta in vasca, è arrivato da singapore insieme alle crystal e ho pensato di tenerlo perche magari poteva aiutare in qualche modo
corradodiroma
25-08-2007, 11:28
Stavo per scrivere che avevi ragione tu perche' riguardandolo sembrava proprio una cozza. :-D :-D :-D si è vero :-)) :-)) pare una cozza, ma se come dice mirko nuota non può essere :-))
ho cercato in immagini, e sembra proprio essere un ostracote, ma d'informazioni ce ne sono ben poche "in italiano" è innoquo come animaletto vero? #13 sono animaletti innocui, anzi visto che ne faccio collezione se ci dovessimo incontrare, se me ne porti 2 mi fai un favore :-))
generalmente quando ci sono ostracoti in vasca è sintomo come minimo che è possibile la vita (animale), spesso sono più robusti di un gamberetto, quindi può morire prima un gamberetto che l'ostracote
ciao
Mirko_81
25-08-2007, 12:00
se ci dovessimo incontrare, se me ne porti 2 mi fai un favore
certo, quando ci vediamo per gli endler ti porto qualcuno di questi mini crostacei, ne ho anche un'altro tipo, però arrivati dalla germania con le cherry e sono più piccoli e bianchi :-)
gli Ostracoti "pur non sapendo cosa fossero" li ho tenuti in vasca perche li considero ottimi spazzini, mangiano tutti i residui di cibo e passano quasi tutto il tempo sul prefiltro a sgrannochiare non sò cosa, ogni tanto camminano anche sui gamberi #24
spesso sono più robusti di un gamberetto, quindi può morire prima un gamberetto che l'ostracote
togli lo "spesso" le crystal sono cosi delicate che nulla morirebbe prima di loro -04
oramai sono mesi che sta in vasca, è arrivato da singapore insieme alle crystal e ho pensato di tenerlo perche magari poteva aiutare in qualche modo
NOn sono il massimo come cibo vivo perche' hanno la corazza molto dura comuqnue gli adulti possono mangiarli. Li ricnosci perche' molte specie nuotano con i movimenti di pacman. :-D
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |