Visualizza la versione completa : carassi...vasca 25 litri...riproduzione?
nikonboy
23-08-2007, 22:30
ho acquistato circa 2 settimane fa 2 carassi e li ho inserit in una vasca 20#30 litri circa...
sn di 2 "razze" diverse, nel senso ke uno è il classico pesce rosso...e il secondo è "pezzato" (almeno così l'ha chiamato il negoziante), praticamente è di vari colori (bianco, nero, arancione...).
ho notato una cosa: dopo il pasto, il pesce rosso comune insegue quello pezzato, per circa 3-4 min.
che significa?
vuole riprodursi?
ma ha senso?sn di due "specie" differenti!
grazie per l'aiuto... :P
Lo sapevi già che 20#30 L. sono pochi per due pesci rossi?
nikonboy
24-08-2007, 10:51
Lo sapevi già che 20#30 L. sono pochi per due pesci rossi?
ehm...no!
nn me ne intendo di acquari...anzi, nn so proprio nulla...
quanti litri dovrei avere?
sempre meglio della boccia #13 però i carassi comuni crescono parecchio e per tenerli decentemente dovrebbero avere come minimo 50 litri a testa e poi da adulti meglio un laghetto. quelli che trovi comunemente in vendita sono tutti pesci giovanissimi e per questo di dimensioni molto ridotte.
comunque per adesso la cosa importante è accertarsi che stiano bene, quanto tempo hai aspettato prima di introdurli in vasca ? hai usato acqua di rubinetto depositata o biocondizionata ?
onlyreds
24-08-2007, 12:37
ho acquistato circa 2 settimane fa 2 carassi e li ho inserit in una vasca 20#30 litri circa...
sn di 2 "razze" diverse, nel senso ke uno è il classico pesce rosso...e il secondo è "pezzato" (almeno così l'ha chiamato il negoziante), praticamente è di vari colori (bianco, nero, arancione...).
ho notato una cosa: dopo il pasto, il pesce rosso comune insegue quello pezzato, per circa 3-4 min.
che significa?
vuole riprodursi?
ma ha senso?sn di due "specie" differenti!
grazie per l'aiuto... :P
Non sono di 2 razze diverse, cambia solo il colore...
La vasca era già in funzione o hai allestito il tutto appena comprati i pesci? Gli acquari vanno fatti girare vuoti per un mese per permettere l'avvio del ciclo dell'azoto.
Rischi che i pesci muoiano per intossicazione di nitriti.
Questa è una buona guida giusto per iniziare.
La parte del ciclo dell'azoto la trovi al cap. 4, ma leggilo bene tutto, è molto utile
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
L'inseguimento durante/dopo i pasti potrebbe essere una semplice competizione alimentare...
Ciao
nikonboy
24-08-2007, 20:38
mi sa tanto ke ho sbagliato tutto... #12
ho usato acqua del rubinetto lasciata riposare per 24 ore (indicazione del negoziante) ed ho inserito pesci e filtro (askoll mini maxi) insieme...senza aspettare.
d'altronde, essendo io ignorante in materia, mi sono fidato ciecamente delle indicazioni del negoziante, che non mi ha parlato di nitrati e ciclo dell'azoto... -20
è certo che moriranno?
apparentemente i pesci stanno bene, fino ad ora...nuotano e mangiano regolarmente...
non è certo ma rischiano ... ti consiglio di spostarli provvisoriamente in una bacinella capiente (mai usata in modo che non sia contaminata da detergenti) e lasciarlceli fino a quando il filtro non matura, nel frattempo cambi un pò d'acqua tutti i giorni e dagli poco cibo. nell'acquarietto invece non fare cambi e se puoi inizia un ciclo con un attivatore batterico (uno di questi) http://www.abissi.com/default.asp?page=prodotti&idn=229&id1=160&id2=174&id3=226&id4=229&id5= seguendo le istruzioni per avviare una nuova vasca :-)
guaranito93
25-08-2007, 15:53
Non ascoltare gli id**i là sopra, io ho riprodotto due pesci rossi in 14 l, ma nel tuo caso stanno solo bisticciando per avere la precedenza nel mangiare. I pesci che trovi nei negozzi hanno circa un anno, poco più, poco meno, mentre la riproduzione può avvenire dopo i 2-3 anni. Se vuoi riprodurri tieni i valori dell'acqua ottimali e nutrili con del cibo vivo. In bocca al lupo :-))
guaranito93
25-08-2007, 15:59
Usa il Sera Nitrivec per i Nitriti in eccesso. Controlla anche gli altri valori. Fai i test per i valori dell'acqua. Il kit completo costa sui 16#17€. Usa il Quicklabor di questo link, immetti i dati raccolti dai test (ph, gh,ecc...), seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare e il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il ph é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il ph e come rimuevere la fonte del ph troppo alto.
http://www.sera.de/index.php?id=11&l=10...
Spero di esserti stato d'aiuto.
chiromante
25-08-2007, 16:24
non ti preoccupare per i vari colori del carassius auratus sono sempre della stessa razza... in genere il maschio insegue la femmina anche se il rituale di accoppiamento vero e proprio accade in maggio giugno, i pesci rossi necessitano di 20 litri di acqua a testa per vivere bene comunque ho visto di peggio siamo al limite non metterne altri, purtroppo da quanto dici nelle altre domande aggiunta hai avviato l'acquario senza aspettare le 4 settimane affinche il filtro trasformasse i nitriti in nitrati... conto sul fatto che i pesci rossi sono molto resistenti e quindi penso che, terranno botta, non metterne altri e per l'acqua quella di rubinetto va bene però devi metterci il biocondizionatoere che annulla gli effetti scolorenti e nocivi del cloro e lega i metalli pesanti, compra le striscette della tetra per l'analisi dell'acqua ti danno molte indicazioni e leggiti i vari forum sui pesci rossi ci sono tante cose da imparare ciao
guaranito93
25-08-2007, 16:29
Mi scuso se le mie risp. precedenti sono poco chiare, mi spiego meglio: Il loro comportamento non indica un istinto a riprodursi, ma il diritto a mangiare per primi. Anche i miei qualche volta lo fanno. In ogni caso quando avranno superato i 2-3 anni di vita potranno riprodursi ed é una cosa normale anche se sono 2 speci differenti di pesce rosso, perché in realtà sono la medesima specié, cambia solo la varietà. Pesci della stessa specie, anche se di varietà diverse, si riproducono normalmente. Molte varietà di pesci rossi sono stati ricavati incrociando altre varietà. Se ti interessa riprodurri può benissimo avvenire in una vasca da 20#30 l, e lo dico perché io ci sono riuscito in una 14 l, l'importante é che i valori siano ottimali. Leggendo la tua ggiunta sotto ti consiglio il Sera Nitrivec per installare subito i batteri utili al filtro e fai sistematicamente i test per rilevare i valori derll'acqua (come acidità: il ph, la durezza: il gh, ecc...)Il kit completo costa sui 16#17€. Usa il Quicklabor di questo link, immetti i dati raccolti dai test, seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare e il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il ph é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il ph e come rimuevere la fonte del ph troppo alto. Usalo in questi giorni per i valori di ammoniaca, nitriti e nitrati così ti consiglierà i prodotti migliori per tenere sotto controllo la situazione nel tuo acquario. Spero di essere stato d'aiuto
Non ascoltare gli id**i là sopra,
guaranito93 prima di tutto sei pregato di evitare frasi di questo tipo.
i consigli dati non sono di certo errati, non erano mirati a una possibile riproduzione ma a migliorare le condizioni di vita dei pesci immessi prima del tempo.
guaranito93
25-08-2007, 21:04
Chiedo scusa per le mie espressioni poco educate, sono irascibile per queste cose.
onlyreds
26-08-2007, 17:39
Comunque non è che stiamo facendo una gara a chi li ha riprodotti in meno acqua... stiamo cercando di farli vivere BENE!
guaranito93
26-08-2007, 18:07
Lo so, ma dire che é impossibile riprodurre dei carassi in 25 l quando io ci sono riuscito in meno fa girare le trottole. Non mi stavo pavoneggiando davanti a tutti, stavo solo dicendo che di fatto é possibile far riprodurre i pesci rossi in uno spazio ristretto e io l'ho fatto.
tutto e' possibile questo e' sicuro anche in spazi ristretti....ma sicuramente essendo specie di gran volume non e' garantito loro lo spazio dovuto.queste c ose non siamo solo noi del forum a dirle ma fior fior di biologi.e' sempre meglio inserire una pianta in pu' che un pesce.
onlyreds
26-08-2007, 22:47
Lo so, ma dire che é impossibile riprodurre dei carassi in 25 l quando io ci sono riuscito in meno fa girare le trottole. Non mi stavo pavoneggiando davanti a tutti, stavo solo dicendo che di fatto é possibile far riprodurre i pesci rossi in uno spazio ristretto e io l'ho fatto.
Scusa, ma chi è che l'ha detto? #24 #24 Ho riletto il post e mi sembra che tutti abbiamo parlato di altro....
Dai, un po' ti volevi pavoneggiare #36# #36# Ma racconta un po'. Gli avannotti dove li hai messi, in un bicchiere?!?
guaranito93
26-08-2007, 23:00
Ah, Ah! Bella la battuta del bicchiere :-D . No, gli ho dati al mio vicino che aveva un acquario da 180 l netti vuoto. Su 110 uova circa ne sono sopravvisuti 58, non male vero.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |