Visualizza la versione completa : ilmionuovoacquario
è stato allestito questa mattina..la vasca è attrezzata con un filtro esterno pratiko 300, impianto di illuminazione a risparmio energetico (2 lampade da 30 watt bianche e 2 lampade da 15 watt rosa) che mi consente di avere 90 watt per 90 litri di acqua più o meno..ho montato un impianto di anidride carbonica della askoll che eroga 8 bolle al minuto..il fondo è della sera ricoperto di ghiaietto fine..i valori sono ph 7,5 kh8 e gh 8..le piante inserite sono..lilaeopsis brasiliensis in primo piano x il praticello..anubias barteri bonsai..vallisneria spiralis red..hidrofila..lemna minor( qualche fogliolina che vaga in superficie :-) )..cryptocoryne..datemi la vostra opinione e se avete consigli sono bene accetti!!panoramica della vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_907.jpg
Slimmazzo
23-08-2007, 22:27
veramente bello, sopratutto con questa legno, prova pero ad attaccare l'anubia sul legno farà un bell'effetto forse le vasisneria sono un po troppo vicine -28d#
comunque è bella :-)
Slimmazzo
23-08-2007, 22:31
ho scritto male il nome della pianta #17
EXPANSYON
23-08-2007, 22:36
davvero molto carino, :-)
grazie slimmazzo domani le dirado un pò allora...qualcuno sa quanto tempo ci vorrà prima d riuscire ad avere un bel praticello in primo piano??
La pazienza è la virtù degli acquariofili. ;-)
veramente mooolto carino #25
Torakiki
24-08-2007, 08:28
Promette bene, magari mettere uno sfondo dietro nero o blu non sarebbe una cattiva idea.
E poi aggiungerei delle piante a crescita rapida dietro (per capirci dove c'è la vallisneria) per riempire un pò l'acquario.
superbietto
24-08-2007, 09:54
bello ,si deve solo popolare un po' sia di piante che di pesci,che ne dici di una elthernantera e una bella pianta e con l'impianto di illuminazione e co2 che hai non dovrebbe essere un problema tenerla,magari vicino al legno............ #22 #22 #22
hai ragione superbietto...in realtà avevo ordinato dal mio negoziante una pianta da mettere dietro l'anubias che vedi al centro del primo piano in vasca...era una ninfea lotus red e avrebbe dovuto rompere un pò il verde del futuro praticello ma nn è arrivata...conto di inserire qualcosa di simile..
markrava
24-08-2007, 20:11
promette molto bene.....ora aspettiamo che si evolva #25
rosso&blu
24-08-2007, 21:01
Bello! #36# Il legno mi piace molto. Anche io ti suggerisco di ancorarci sopra l'anubias, magari nella parte sx. Per il resto credo che quando comincerà a crescere il praticello sarà carinissimo...
ciao!
digitalhawk
28-08-2007, 13:15
molto bello!
come consigliato dagli altri: anubias o anche microsorium sul legno di sx
x il resto sembra perfetto!
Non si vede molto bene ma la Lilieaopis è stata piantumata male, avresti dovoto suddividerla in ciuffetti composti da 2/3 foglioline e piantarne una ogni 2 cm. In passato ho fatto il tuo stesso errore e alla fine ho dovuto toglerla perchè era un disastro.
Lucareds
30-08-2007, 09:18
Bello il legno,metterei qualche pianta a crescita veloce dietro il legno,così da coprire i tubi & co.
Promette bene
balocco ma dici sul serio?xke ne ho prese solo 2 vasetti e l' ho svolta tutta fino ad avere il filo di pianta..sai che si sviluppa in linea retta più o meno...io l' ho svolta tutta e ne ho piantato pezzi di 5/6 cm facendo dei cerchi...è sbagliato?a quali problemi sei andato incontro?
simogeme
01-09-2007, 15:11
anche secondo me avresti dovuto suddividere ulteriormente i ciuffetti di Lilieaopis in ciuffetti + piccoli.............metti uno sfondo scuro......Io metterei una piantina di vallisneria nell'angolo a sinistra dietro il legno x coprire i tubi del filtro........... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
mattymaina
01-09-2007, 15:19
Che ne dici di un po' di felci su quel tronco??? secondo me lo ravviverebbe completamente!!! Ed una bella pianta dalle foglie rosse a terra, vicino alla parte alta del tronco!!! Non aggiungere altre piante oltre a quelle che ti ho indicato: tra un mese tutte quelle che hai si riprodurranno a vista d'occhio!!!
ecco qua vi posto la foto della vasca dopo i vostri suggerimenti...a dire il vero le anubias sui tronchi stanno davvero bene...il praticello l'ho diviso in ciuffetti molto più piccoli...manca solo lo sfondo che comprerò appena vado al negozio x i pescetti!!l' hygrophilla ha iniziato stortarsi e dal fusto, in punti diversi, ha fatto delle foglioline nuove mentre quelle poche foglie marce che aveva non le ha ancora perse..è normale sto fenomeno???ciao a tutti!!
La pazienza è la virtù degli acquariofili. ;-)
questa mi sa che è rubata... :-D
scrissi la stessa identica frase in uno dei miei primissimi topic :-))
ciao
ecco come si presenta la vasca dopo 20 giorni...i valori sono i seguenti ph 7,2 gh 8 kh 5,5 nh3 0,5 mg/l no2 <0,3 mg/l no3 compresi tra 0 e 5 mg/l...non ho ancora effettuato un cambio parziale se non 2,5 litri alla settimana che aggiungo a causa dell'evaporazione..cosa ne pensate?idee su come popolare?...altra cosa.. oggi ho iniziato a fertilizzare...della linea aquaristica uso le gocce giornaliere e le pastiglie da inserire nel filtro..
ecco la vasca dopo 20 giorni http://www.acquariofilia.biz/allegati/ventigiornidopo_170.jpg
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |