Visualizza la versione completa : manutenzione filtro jewell rekord 60
rosso&blu
23-08-2007, 21:24
ciao a tutti. Finalmente il mio acquario è pronto: da ieri ho inserito il pesce rosso che avevo nella vaschetta da 21 lt che ormai stava collassando (e il pesce con lei... #07 ). Il pesciotto sembra stare alla grande, le piante anche (una si è portata dietro dal negozio anche una physa che scorazza allegramente in bilico sulle foglie di vallisneria #18 ). Tra poco inserirò anche il secondo rosso, più o meno della stessa grandezza del primo (7-8 cm coda compresa).
Domanda: che manutenzione va fatta alle spugne? In particolare: la spugna anti-nitrati ogni quanto va cambiata? e quella al carbone? Il foglio di lana di perlon (credo si chiami così: è bianco e da asciutto sembra un po' quei filtri che si usavano per le cappe della cucina ;-) ), posto all'inizio del filtraggio è diventato nero quando ho inserito il legno: lo devo cambiare?
Grazie a tutti per i consigli.
PS In fase di avviamento ho messo una volta sola il nitrivec secondo le dosi consigliate. Non ho fatto altri trattamenti perché ho preferito lasciare che maturasse secondo i tempi canonici, come in effetti è avvenuto. Ora che faccio con quello rimasto? Potrebbe servire ancora?
EXPANSYON
23-08-2007, 22:50
la spugna antinitrati non lo mai usata, quella al carbone di solito ogni 6 mesi, anche se con l'insediamento dei batteri non sarebbe mai da cambiare, la lana di perlon sostituiscila periodicamente, si intasa facilmente, l'acqua ambrata è un fattore determinato dai tannini rilasciati dal legno, niente paura col tempo e con i cambi d'acqua andrà via, il nitrivec non usarlo +, finche non è necessario di nuovo, tienilo acconto, occhio ai pesci rossi che con le piante non vanno tanto d'accordo, le piante inseriscile bene nel substrato e metti dei sassi vicino alla base delle piante, per fare in modo che i pesci non le sradichino ... :-)
spugne anti nitrati non ne esistono...la nera al carbone andrebbe cambiata ogni mese al max, ma non ce n'è bisogno, specialmente se tieni solo 2 pesci rossi...
in ogni modo dopo un mese esaurisce il suo effetto e :la cambi, oppure la elimini e ci metti altra spugna inerte che verrà colonizzata dai batteri..
EXPANSYON
24-08-2007, 00:35
spugne anti nitrati non ne esistono...
esox, ti correggo esistono in commercio spugne anti nitrati, non so se svolgono la loro azione ... ma so che esistono vedi marche come Juwell o Azoo :-)
appunto....non esistono...... :-D :-D :-D :-D
rosso&blu
24-08-2007, 15:28
spugne anti nitrati non ne esistono...
Nel filtro in dotazione con l'acquario viene venduta come tale con allegato bigliettino che consiglia di cambiarla ogni 6 settimane. Altrove sul forum ho letto che è una normale spugna trattata con resine particolari. In ogni caso per ora non ho un grosso problema di nitrati e spero di non averne visto che ho inserito molte piante e non ho fertilizzato il fondo.
la nera al carbone andrebbe cambiata ogni mese al max, ma non ce n'è bisogno, specialmente se tieni solo 2 pesci rossi...
Ma esattamente qual è la funzione della spugna al carbone? Filtrare l'ammoniaca? Perché con quegli zozzoni dei carassi, mi sa che ci vuole proprio! #18
Cmq ciao e grazie per i consigli
Il carbone attivo serve ad eliminare i residui di eventuali medicinali che potresti aver usato, quindi come ha detto esox puoi toglierla, e sostituirla con un'altra di quelle blu per capirci, io ho un Juwel Rio 180 e l'ho tolta.
Per quello che riguarda le spugne anti nitrati, mi rimetto ad esox che sicuramente ne sa più di me :-D :-D
In ogni caso tieni la vasca pulita e non avrai problemi :-))
rosso&blu
24-08-2007, 22:29
Grazie a tutti.
Domanda stupida: cosa vuol dire tenere la vasca pulita? Togliere le alghe dai vetri e dagli arredi? Sifonare il fondo? Cambi frequenti? Per capirci: viposto una fotina della vasca che per ora ospita solo un rosso (poi, come dicevo, ne arriverà un altro). Per ora la vasca è abbastanza pulita (ovviamente), ma le diatomee continuano a imperversare, soprattutto sui sassi. Posso sperare che con la crescita delle piante scompaiano? I nitrati li ho misurati pochi giorni fa ed erano circa a 10 (ma senza pesce). http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_1833_338.jpg
EXPANSYON
24-08-2007, 23:59
per acqua pulita significa: cambi parziali periodici ... e manutenzion generale della vasca, quale potature, mangime in piccole quantità, pulizia dei vetri e ogni tanto sifonatura, e pulizia del filtro :-)
per acqua pulita significa: cambi parziali periodici ... e manutenzion generale della vasca, quale potature, mangime in piccole quantità, pulizia dei vetri e ogni tanto sifonatura, e pulizia del filtro
#36# Quoto
Bella vascarosso&blu,
se posso dire la mia, metti un background, nero verde o azzurro... non solo per una questione estetica, ma per far stare i pesciotti più tranquilli... per disperdere meno illuminazione etc ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |