PDA

Visualizza la versione completa : Che fertilizzante uso?

giovi21
23-08-2007, 17:35
Ciao a tutti come da topic volevo chiedere ai + esperti dei consigli sulla linea di fertilizzazione da utilizzare nella mia vasca.
Si tratta di un 40 litri adibito a plantacquario con 2 neon da 15w(philips 840+philips aquasky) + 2 riflettori juwel.
Come fondo ho utilizzato master soil grana fine(in pratica akadama) e sotto c'è uno strato di lapillo vulcanico.

Pensavo di coltivare le seguenti piante:
Alternanthera reineckii
Micranthemum umbrosum
Rotala Wallaichii
Hemianthus callitrichoides (prato)

All'inizio pensavo alla linea completa seachem oppure alla denenrle ma la prima è molto costosa mentre sulla seconda ho visto pareri discordanti qui sul forum.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi i suoi consigli. ;-)

luki
23-08-2007, 20:25
sono due linee molto valide , poi ce ne sono anche altre elos, ada, tropica etc. devi vedere anche in base alle tue tasche

giovi21
23-08-2007, 23:26
Cerco una buona linea di fertilizzazione ma per la seachem anche prendendo da acquaristic la linea completa verrebbe a costare (con spedizione) circa 90 euro.
Un bel prezzo.
Speravo, se possibile, spendere qualcosa meno, ecco perchè vi chiedo consiglio.
La Dennerle ha riscontrato pareri discordanti qui sul forum e non mi convince il metodo di domministrazione ovvero 1 spruzzo è adatto a 100 litri ma io che ho un acquario da 40lt come faccio?
Avevo pensato di diluire lo spruzzo in acqua (ad es in 100ml) e poi versare solo 1/3 al giorno per 3 giorni e poi ripetere l'operazione, ma a parte il fatto che non so se sia corretto cmq come linea, torno a ripeterlo, non ho visto sul forum pareri positivi come per la seachem, che però come già detto costicchia non poco.....
Help me please

blackrose
24-08-2007, 19:18
Per lo spruzzo invece di farlo direttamente in vasca lo spruzzi dentro un misurino lo prelevi con la siringa e guardi a quanto equivale, poi ne butti la metà, non è che per pochi ml di fertilizzante in piu rischi una fioritura algale.

Io la ritengo almeno per esperienza personale una buona linea di fertilizzanti, le mie piante crescono molto bene e quasi senza filamentose, anche se qualcuna esce, perchè avevo il muschio infestato di spore che si sono sparse per tutta la vasca, ma ho visto che levandole a mano, poi stentano a ricrescere, proabilmente dovrò continuare così per qualche mese..

giovi21
24-08-2007, 23:20
Grazie blackrose penso che prenderò il dennerle completo, quindi ne approfitto per chiederti qualcosina:
a1 daily (quello normale o il npk?);
e15 da dosare ogni 15 giorni(in che punto della vasca?);
v30 ogni 30 del mese;
plantagold 7(come lo doso?)
e magari anche starte tabs.
Che ne dici?
Manca qualcosa?
Grazie in anticipo.

moses74
24-08-2007, 23:34
Confermo che la qualità del fertilizzante è importante. Io uso la linea ADA completa. Sembra costosa ma è estremamente concentrata e dura mesi. I risultati sono a dir poco fantastici!
Poi tutti i vari nutrienti, oligoelementi ecc sono divisi e ti consentono di somministrare quel che serve o meno sovra o sottodosando quando necessario.

blackrose
25-08-2007, 10:29
Grazie blackrose penso che prenderò il dennerle completo, quindi ne approfitto per chiederti qualcosina:
a1 daily (quello normale o il npk?);
e15 da dosare ogni 15 giorni(in che punto della vasca?);
v30 ogni 30 del mese;
plantagold 7(come lo doso?)
e magari anche starte tabs.
Che ne dici?
Manca qualcosa?
Grazie in anticipo.

e15 se hai il filtro esterno lo puoi mettere dentro al filtro, così come il plantagold. Per il plantagold è 1 pastiglia ogni 100lt se non sbaglio. Mettine mezza, la tagli con la forbice. Inoltre ti consiglio di prendere l's7 anche, dosi 1ml alla settimana. Anche per l'e15 mezza pastiglia.

Cmq il v30 lo alterni all'e15 ovvero..metti il v30 l's7 ed il p7 poi dopo 7gg s7 p7, dopo altri 7gg e15 s7 p7, poi dopo altri 7gg s7 p7 poi ancora dopo 7gg v30 s7 p7 e così via.

Per quanto riguarda l'a1 non lo uso per adesso quindi non saprei consigliarti. Attendi notizie da chi lo usa..

giovi21
25-08-2007, 22:58
Grazie blackrose...penso proprio che ordinerò on-line la linea dennerle completa.
Cmq qualora avessi carenze di qualche elemento, ad esempio ferro, andrei a prendere un prodotto anche di qualche altra liena così da bilanciare

Arkansis
25-11-2007, 14:46
Anche io uso la dennerle...e mi trovo benissimo...
basilari sono S7 E15 e V30....
poi nell'ordine
P7 e A1

Dviniost
26-11-2007, 02:16
EHEHE ... Ragazzi a volte vi perdete in un bicchiere d'acqua.

Ma perché non leggete le istruzioni dei prodotti ?
Senza fare tutto quel giro del misurino, sulle istruzioni c'è scritto a quanto equivale una "spruzzata" per i vari prodotti Dennerle. Ora ve li riporto:

A1 = 1 POMPATA 0.2 ml
S7 = 1 POMPATA 1.5 ml
V30 = 1 POMPATA 1.5 ml

Per le pasticche di E15 invece dividetele in proporzione al vostro litraggio. Di Plantagold ne va messo una pasticca per 50 litri quindi se sei costante nei cambi d'acqua e la vasca è in salute puoi metterne cmq 1 a settimana senza farti troppi sbattimenti (mi riferisco all'utente che ha il 40 litri). Se poi hai problemi lo alterni una settimana sì ed una no.

Quindi basta fare una semplice proporzione e otterrete quanti millilitri di prodotto serviranno per i vostri acquari... svitate il tappo e con una siringa (quelle dell'insulina sono ottime) prelevate la quantità che vi serve. Con qualsiasi linea di fertilizzazione i vari prodotti si somministrano per forza di cose in questo modo.

;-)

Researcher
29-11-2007, 17:44
Anche io uso la Dennerle e mi trovo bene...
Attenzione però, che se usi S7 non devi usare anche l'a1, almeno questo è quello che ho capito dal protocollo sul bugiardino...
O usi S7 o a1...
Inoltre il Plant gold non è un vero e proprio fertilizzante!!!

Arkansis
29-11-2007, 17:56
veramente? cavolo io usavo tutto....mi tocca eliminare l'a1?

kangui
30-11-2007, 00:57
direi di si, o A1 o S7, se è abbastanza piantumato usa il primo o viceversa

gioma79
30-11-2007, 19:10
anche io uso il protocollo completo della Dennerle è funziona veramente, ma mi sono accorto che le piante iniziano a stentare nella crescita (suppongo che il fertilizzante di fondo abbia finito il suo affetto), volevo integrare la fertilizzazione con A1 ma da come leggo non và somministrato insieme al S7, quindi è meglio il settimanale o il giornaliero e poi il plant gold.........