Entra

Visualizza la versione completa : affollamento acquari

Selena
23-08-2007, 16:17
ciao! vi chiedo aiuto per darmi consigli sul popolamento dei miei due acquari d'acqua dolce, potete guardare sul mio profilo la descrizione!
ho troppi pesci e i nitrati purtroppo salgono spesso, cosa mi consigliate di fare?

artdale
23-08-2007, 23:43
Per una soluzione "stabile" puoi provare con le piante tipo ceratophillum demersum o altre piante "mangia" nitrati e/o fosfati. Sempre che i nitrati non siano altissimi o gli acquari troppo affollati.
In genere aumentare la frequenza dei cambi d'acqua comporta impegno ed assiduità e non sempre è possibile su periodi lunghi.

esox
24-08-2007, 01:27
dal profilo non è sovraffollato...
e poi cosa intendi che "salgono"> i no3 ????
sarebbe meglio passare a un buon sistema fertilizzante, tipo dennerle, seachem o kent....
le luci da 10.000 vanno bene per il marino, a te basterebbe una combinazione di 2x 4.000 + 2x 6500 K ..... ideale per le piante....

Federico Sibona
24-08-2007, 08:47
Con riferimento al 200l, non è neanche tanto il numero degli animali (anche se una sessantina di animaletti non sono certo pochi) quanto il loro assortimento, come numero di specie ed abbinamenti, che mi lascia perplesso. Scalari, ram, cardinali con platy, molly. Quali staranno bene? Tutti è improbabile.
Personalmente, per dare un minimo di omogeneità alla popolazione toglierei i pesci asiatici e, soprattutto, i pecilidi, ottimizzando i valori dell'acqua per i rimanenti.
Cosa è successo ai maschietti dei ciclidi nani?

Per il 70 litri si dovrebbe sapere se gli attuali avannotti li vuoi tenere o prenderanno altre strade. Una cosa è certa, il Botia non potrai tenerlo a lungo causa le dimensioni che raggiunge.

Selena
24-08-2007, 12:14
razie a tutti! mi avete chiarito le idee!
I nitrati sono alti e non so spiegarmi il perchè probabilmente davo troppo cibo ai miei pescetti e efettuavo pochi cambi, comunque cerco il ceratophillum demersum ma nella mia zona non si trova con facilità!

i neon che monto non vanno molto bene (10000 K) però fatico a trovare dei T5 da 4000 o 6500 K devo chiedere se si possono ordinare!

i pecilidi volevo tenerli perchè mipiacciono molto penso di regalare gli avanotti infatti ho messo un post sul mercatino!

i maschi di ram e cacatuoides sono morti a poca distanza l'uno dall'altro non so perchè però le femmine non li volevano!

Federico Sibona
24-08-2007, 13:45
Selena, per fare ordine, potresti tenere solo pecilidi nel 70l, ovviamente sfoltendoli, e gli altri che vogliono acque tenere ed un po' acide nel 200l.
I neon cosa sono? Philips Aquarelle o Sylvania Aquastar?

Selena
24-08-2007, 13:49
ciao!
i neon sono t5 cinesi!
pensa che di meglio non c'era!