Entra

Visualizza la versione completa : Filtro a letto fluido : Zeoliti o canolicchi ?

sigmapower
23-08-2007, 15:54
Ho intenzione di inserire un filtro a letto fluido in sump, mi trovo pero' nell' incertezza su che materiale inserire all' interno del filtro ovvero : zeoliti, sabbia o canolicchi.

Le zeoliti adsorbirebbero le sostanze nocive ma temo di non riuscire a controllare il loro stato di "saturazione".

I canolicchi tipo i Siporax permetterebbero l' insediamento sia di batteri aerobi sia di quelli anaerobi ma, se non erro, non avrei nessun effetto sui fosfati.

Cosa mi consigliate ?

Abra
23-08-2007, 16:01
sigmapower,x quale motivo vuoi metterli???????????

Benny
23-08-2007, 16:03
Ho intenzione di inserire un filtro a letto fluido in sump, mi trovo pero' nell' incertezza su che materiale inserire all' interno del filtro ovvero : zeoliti, sabbia o canolicchi.

Le zeoliti adsorbirebbero le sostanze nocive ma temo di non riuscire a controllare il loro stato di "saturazione".

I canolicchi tipo i Siporax permetterebbero l' insediamento sia di batteri aerobi sia di quelli anaerobi ma, se non erro, non avrei nessun effetto sui fosfati.

Cosa mi consigliate ?

nulla...oppure resine antiPO4

sigmapower
23-08-2007, 17:02
x abracadabra :

per eliminare fosfati e nitriti in ausilio alle rocce vive.

x benny :

Come funzionano le resine anti fosfati ?

Abra
23-08-2007, 17:10
sigmapower, allora fai come dice il papero e sei a posto. i nitriti non ci devono essere se li hai significa che hai qualcosa nella vasca che non và e devi rivedere il sistema subitissimo.

Benny
23-08-2007, 17:17
resun FB 1000..una pompa da 800 l/h e dentro 500 ml di rowaphos

addio ai po4

sigmapower
23-08-2007, 17:17
I miei nitriti sono stabili a 0.05 mg/L da 3 mesi, ora ho cambiato lo schiumatoio con un Hydor Performer 600 cosa che dovrebbe aiutarmi nella stabilizzazione della qualita' dell' acqua.

Non avendo a disposizione lo spazio per eliminare in modo naturale i fosfati ( Caluterpa in sump ad esempio ) stavo pensando di intervenire appunto con un filtro a letto fluido

Abra
23-08-2007, 17:41
sigmapower,giusto il discorso x i fosfati prendi in considerazione anche le resine dell'acquamedic sotano meno delle rowa e vanno benissimo ;-) i nitriti stabili a 0,05 non è un buon valore anche con skimmer baracca ma giusta quantità di roccie al massimo salgono i nitrati e fosfati non nitriti hai poche roccie se sono quelle nel profilo x quello hai nitriti.