Visualizza la versione completa : Sto benedetto fondo!?
gfshalla
23-08-2007, 12:29
allora. ho comprato del fondo naturale per piante acquatiche sulla confezione c'è scritto 4 Lt. (aqua ground bios blu bios) è questo il substrato fertile?! cmq pesandolo vengono fuori che sono 3 kg x pacco (ne ho presi due) sono sufficienti per un 100 litri 100x30x33? tenere presente che sono orientato in un mezzo plantacquario... per ghiaino ho comprato 10 kg di ghiaia fine 2 ml policroma. quanta dovrei prenderne ancora, di un altro tipo,insomma, come avrete capito, il fondo non so da dove cominciare...
aspetto consigli...ho già letto le guide ma hanno tutte pareri diversi...
sto impazzendo #19
il substrato fetile si presenta come un terriccio in genere, o in altri casi sabbiolina "morbida". comunque per esser sicuro basta che guardi nella confezione, lì dovrebbe esser scritto se nutre le piante o meno. cmq 3 kg direi che sono pochi. se sei intenzionato a fare un plantacquario devi almeno mettere 2/3 cm di questo substrato per tutta la superficie. per la ghiaia vai ad occhio, io per non rischiare ne compro un pò in più. se non l'hai messa ti sconsiglio la policroma con colori "marziani" decisamente antiestetica e stufabile nel tempo.
gfshalla
23-08-2007, 19:47
sembrano tutti piccoli sassolini color ocra in granelli di 0.5/1 mm è terra nutritiva?
gfshalla
23-08-2007, 21:28
-04 non è terra fertile. mi ha fregato. è terra allofana, ho controllato l'azienda prodruttrice col codice a barre.
bene...
la situazione è questa.
8 litri di terra allofana.
10 kg di ghiaia fine 1.5/2mm
20kg ghiaia grossa 4-5mm
comprerò un fondo fertile.
l'acquario è sempre da 100 litri con la base di 100x30...
in che disposizione dovrei mettere il tutto? in ch quantità? che dovrei comprare ancora?
uff...mi sto demoralizzando e l'acquario non è neanche in funzione.
aiuto. -20
hostrega
23-08-2007, 23:01
ti ha ben consigliato invece, una terra allofana è un miraggio confronto ai normali terreni cosddetti fertili. Cosa ti ha dato.....acqua ground bios è quello della dupla? Queste sono tutte terre allofane:akadama; master soil; osmocote; aquasoil amazonia, malaya e africana di ADA
calcolati qui il litraggio del f.do con la tabella indicata
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp?Stampa=true
e per allestirlo passo passo puoi guardare qui
http://www.nanito.it/akadama.html
;-)
gfshalla
23-08-2007, 23:59
non so più cosa fare. io la torba avei preferito non metterla perchè mi va in contrasto con la maggior parte di medicine per acquario...
per questo preferivo usare una normale terra fertilizzante...
il punto è che non volevo questa terra allofana, costata 13 euri/4 litri
io credevo fosse fondo fertile. il mio obbiettivo era un fondo in ghiaino policromato. ma ormai ho comprato questa terra ,che farne? posso mescolare ghiaino-akadama? quale dovrei lasciare in superficie?
dovrei restituire tutto? (una figura del genere non la vorrei fare)
spero che tutta questa preparazione e disperazione venga ripagata.
gfshalla
24-08-2007, 00:01
pensavo cosi:
terra fertilizzante primo strato.
ricoperta da pozzolana o ghiaia e grano medio.
ricoperta da questa benedetta terra.
ricoperta da ghiaino fino.
è un obrobrio? -20
hostrega
24-08-2007, 08:06
no, è ok, va bene
gfshalla
24-08-2007, 08:55
mamma mamma hostrega adesso mi hai messo in testa l'akadama...
sto pensando di fare tutto akadama... poi io che vorrei un bel praticello di erbetta piccola, penso sia il top...
hostrega
24-08-2007, 09:45
-78 -78 -78
#70 #70 #70 #70
-d08 -d08 -d08
ottima scelta
gfshalla
24-08-2007, 10:53
eh si, costa parecchio però! vediamo dai, appena posso vado a vedere in un vivaio i prezzi di pozzolana e akadama...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |