PDA

Visualizza la versione completa : luce naturale non diretta...

Spartano
23-08-2007, 10:30
Carissimi, ho intenzione di avviare un acquarietto bonsai con solo piante muschio di java e anubias nana e magari poche neocaridine... La posizione della vaschetta è situata in maniera tale da sfruttare parte della luce naturale ma non è direttamente esposta ai raggi. Vorrei sapere in queste condizioni sarebbe inutile un impianto di illuminazione per questa vegetazione poco esigua? Andrei incontro a dei rischi così oppure se mettessi anche l'illuminazione andrei incontro a crescita immediata di alghe?

luki
23-08-2007, 20:23
io un piccolo neon glielo metterei l'illuminazione della stanza potrebbe non bastare

NPS Messina
24-08-2007, 19:51
Si magari una compatta...
comunque sposto nella sezione allestimento ;-)

malawi
24-08-2007, 19:56
Carissimi, ho intenzione di avviare un acquarietto bonsai con solo piante muschio di java e anubias nana e magari poche neocaridine...

Potrebbe andar bene per le piante ma se la luce e' poca le caridina non si colorano bene. Sempre siano caridina colorate.

Ciao Enrico

biociccio
26-08-2007, 10:52
Spartano, ho la stessa idea da un paio di mesi, però il problema alghe lo vedo in modo diverso...
Ho 2 vasche di plastica piene di guppy in terrazza, in breve tempo si sono riempite di filamentose verdi. prendono il sole almeno 3 ore diretto.
In queste vasche ho 2 sassi che sposto a turno negli acquari interni nei quali ho pochissime alghe. I sassi in questione vengono puliti alla perfezione in una giornata dalle mie 4 caridine japonica che ne sono veramente ghiotte.
Ovviamente sarà bene che non compaiano le temute nere a pennello, quelle non se le fila quasi nessuno; per quel che è successo a me cerco di non eliminare mai tutte le alghe verdi, in modo che sia la loro presenza a scongiurare le nere e per ora funziona
In ogni caso se hai paura per il muschio puoi metterlo in modo da estrarlo facilmente per fare dei bagni a parte con antialghe oppure acqua ossigenata al 3% da 1 a 5 ml per litro.
Io al tuo posto metterei una o due luci a basso consumo le trovi a 6500 kelvin a pochi euri, oppure metterei la vasca in modo da prendersi un paio di ore di sole diretto al giorno (nel secondo caso avresti molte + alghe)
Facci sapere come procede -28