PDA

Visualizza la versione completa : BIODENITRATORE E REATTORE DI CALCIO

bulk
23-06-2005, 15:48
Sapete dirmi come funziona un denitratore con reattore di calcio?

TIPO IL SEGUENTE PROPOSTO DA ACQUAINGROS: "BIODENITRATORE E REATTORE DI CALCIO ACQUAINGROS PER ACQUA MARINA PER ACQUARI FINO A 500 LITRI CON POMPA EHEIM"

Da cosa capisco non ha bisogno della CO2 in quanto utilizza l'acqua già acidificata dal processo di denitrificazione.

Funziona bene o meglio la classica KW?

Grazie

ik2vov
23-06-2005, 17:07
Alla prima parte ti ho risposto nell'altro post, funziona bene o meglio la kw... sono due cose diverse....

Capiamo prima cosa vuoi tu..... miscelatore KW o reattore di calcio?

bulk
23-06-2005, 17:32
Sì hai ragione. Punto fermo.

1. Sto utilizzando Kent A+B giornalmente

2. Sto cercando un metodo più automatico di integrazione del calcio

3. Per le mie esigenze andrebbe anche bene la KW (penso), ma non ho sump e non voglio appenderla sopra la vasca

4. Vorrei un sistema da poter posizionare sotto la vasca e che abbia una autonomia di almeno 7 gg.

... qual'è il sistema più adeguato e meno costoso?

Grazie

ik2vov
23-06-2005, 18:58
Io sono per il reattore di calcio per potere fornire una quantita' di calcio elevata rispetto ad un miscelatore di idrossido.
Tanto per dare numeri reali e farti comprendere meglio quello che intendo.... l'acqua calcarea esce a 900ppm, ipotizzando che dalla tua vasca evaporino 5 litri fornirai 4.500ppm al giorno di calcio, paragoniamolo con l'utilizzo di un reattore di calcio anche magari non "spinto".... il delta ingresso/uscita del reattore non spinto ipotizziamolo di 150ppm, faccio fuoriuscire 1,5 litri ora, in 24 ore forniro' 5.400ppm (150x1,5x24) e gia' con un reattore che non sta andando fornisco piu' calcio rispetto al miscelatore di idrossido....

Il miscelatore di idrossido a mio avviso e' un'accessorio interessante, io lo uso, ma per altri motivi che sommati all'utilita' di fornire ioni di calcio fa si' che sia interessante da avere ed utilizzare, non e' un sostituto del reattore di calcio e non e' uno strumento per fonrire calcio in vasca.

I costi.... dipende.... un miscelatore di idrossido sul mercato costa se non erro sui 250€ (Deltec), ci sono diversi prodotti artigianali (diversi amici usano il mio [pubblicita' subliminale]) a molto meno oppure puoi certamente trovare qualche cosa di usato.

Ciao

ik2vov
23-06-2005, 19:01
Scordavo... un reattore di calcio invece costa maggiormente, perche' oltre al reattore stesso (che gia' costa di piu') devi aggiungere la bombola di co2 ed riduttore di pressione. Anche qui troverai tanti prodotti piu' o meno validi di marchi validi e non, di appassionati del fai da te e di prodotti usati.

Ciao

zagab
24-06-2005, 15:56
Sapete dirmi come funziona un denitratore con reattore di calcio?

TIPO IL SEGUENTE PROPOSTO DA ACQUAINGROS: "BIODENITRATORE E REATTORE DI CALCIO ACQUAINGROS PER ACQUA MARINA PER ACQUARI FINO A 500 LITRI CON POMPA EHEIM"

Secondo me 'potrebbe' funzionare solo in una vasca che necessita di un denitratore (poco auspicabile), in quanto i batteri anaerobi hanno la capacità di consumare ossigeno e fornire in uscita solo Co2, ma il sistema non fornirebbe risultati costanti. Meglio lasciare perdere e andare su un reattore .

bulk
24-06-2005, 16:11
Grazie Zagab, da profano io avevo fatto il tuo stesso ragionamento.

Ringrazio del consiglio del reattore di calcio, ma per motivi di ordine economico e organizzativo penso di andare su un reattore KW.