PDA

Visualizza la versione completa : aiuto acquario nn parte

dedo73
23-08-2007, 09:48
salve sono nuovo di queste parti. vi chiedo un consiglio x mio fratello possiede una vasca artigiane con misure 90x60x55 aperta.. con filtro esterno eheim 2226. con il suo materiale filtrante originale la vasca e partita circa 17gioni fà ma nn vuole partire .. con i test mi da sempre un picco di nitrati-nitriti altissimi amche dopo messo batteri di tutti i generi.. in vasca ci sono un tronco due piante e 3 pietre tutti provenienti dal vecchio acquario.. solo la terra e il fertilizzante sono nuovo.. e anche lintera acqua xche i pesci sono ancora in quella vecchia, visto la impossibilita di trasportarli in quella nuova causa inquinamento acqua.. se avete voglia di darmi un consiglio.. altrimenti mi continuano a vendere i batteri senza risolvere il problema...grazie

milly
23-08-2007, 09:58
che test usi esattamente ? a reagente liquido ? che valore ti danno ?

Federico Sibona
23-08-2007, 10:11
infinity73, diciamo che dopo 17gg è piuttosto normale avere il picco dei nitriti. Poi in qualche vasca dura di più in altre meno. Smetti di introdurre batteri e lascia che maturi in pace, non avere fretta. Da quando i nitriti saranno scesi a zero aspetta ancora 4/5gg che si stabilizzi il tutto, poi misuri i nitrati, se sono elevati (oltre 20mg/l) fai un cambio acqua del 30% ed il giorno dopo puoi mettere i pesci. Assicurati che l'acqua con cui farai i cambi non abbia essa stessa nitrati elevati. Poi prima di introdurre i pesci fai anche le altre misurazioni, PH KH GH, per vedere che i valori siano adatti ai pesci che vuoi immettere e non troppo dissimili da quelli della vasca di provenienza. Per favore dicci quanto alti sono i valori che hai misurato.

dedo73
23-08-2007, 10:48
grazie x la vostre risposte rapide!! io avendo una vasca di barriera possiedo solo test salifert che da istruzioni dice che va anche x acqua dolce? cmq i valori di nitriti ieri mi dava il fine scala cioè 4 così anche x i nitrati... però 5 minuti fà rifatto i test e mi da 0.5 nitriti forse sta partendo..speriamo

dedo73
23-08-2007, 16:38
volevo dire anche che sul fondo si formano come dei batuffoli bianchi filamentosi in + punti della vasca.. ma solo sul fondo che se vengono toccati si dissolvono x poi ritornare dopo un due giorni

_Andrea_
23-08-2007, 18:43
volevo dire anche che sul fondo si formano come dei batuffoli bianchi filamentosi in + punti della vasca.. ma solo sul fondo che se vengono toccati si dissolvono x poi ritornare dopo un due giorni

infinity73, dalle mie esperienze penso di poter affermare con una certa sicurezza che si tratta di una muffetta di tipo batterico, è perfettamente normale, fa parte della maturazione della vasca! ;-)

dedo73
23-08-2007, 23:22
confermo muffetta cmq grazie @ tutti