Visualizza la versione completa : acquario aperto
Kyaretta
23-08-2007, 08:32
Ciao!
Sono sempre quella del post sul 100 lt...si tratta di un acquario aperto che sarebbe collocato in una zona buia. Ospiterà pescetti rossi ormai non più tanto piccolli. Vorrei mettere dei papiri o delle altre piante resistenti ai loro attacchi che possano uscire dall'acqua dando un po' quell'aspetto di "laghetto in miniatura"... sono un po' inesperta su questo tipo di allestimento... anche per quanto riguarda la tacnica per mantenere le piante mezze sommerse e mezze no ecc... qualsiasi consiglio è ben accetto!
Grazie infinite
babaferu
23-08-2007, 10:21
potresti usare il pothos da far girare attorno alla basca, o da lasciar scendere all'esterno, sembra avere anche buone capacità denitrificanti e assorbenti rispetto a sostanze dannose. basta che te ne procuri un rametto, attecchisce molto facilmente, ma attenzione che non è una pianta che va sommersa. dovresti fare radicare alcuni giorni un rametto (o più rametti) in un bicchiere di acqua dell'acquario (ho letto che appena recisa è tossica), quando ha messo radici la sistemi con le radici in acquario e le foglie fuori, cresce molto rapidamente.
ecco un esempio di allestimento che ho trovato proprio coi pesci rossi (il pothos è quello che esce rigoglioso dalla vasca):
http://www.concavi.net/pmwiki/pmwiki.php?n=Articoli.Acquari
babaferu
23-08-2007, 17:12
...x fissarla "a mezz'acqua", usa una di quelle ventose, tipo quelle che tengono ferme i riscaldatori che hanno l'anello in plastica (o compra una ventosa dal tuo negoziante e lega i rametti).
Kyaretta
23-08-2007, 17:13
...bello...grazie mille!!!! mi sembra che non abbia "messo a dimora le radici però...basta farla galleggiareo fissarla in qualche modo?
babaferu
23-08-2007, 17:20
si, non è necessario che lo interri. insomma, puoi "rubare" 3 rametti a qualcuno che ha il vaso (sono molto usati, es x le scale), fargli fare le radici in un bicchiere pieno d'acqua e poi fissarli alla parete dell'acquario.
Kyaretta
24-08-2007, 10:40
...ok...vedrò di trovare qualcuno che abbia una bella piantina florida cosi non ne soffrirà poi molto...oppure lo acquisto da qualche parte...proprio ieri liho visti al super...grazie mille!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |