Entra

Visualizza la versione completa : 25 lt .... poca esperienza!!

Anza
22-08-2007, 23:36
Salve a tutti.....faccio il mio ingresso dopo aver letto qualcosa su acquari e pesci....in buona sostanza: ho inserito 2 guppy maschi, 2 platy (di cui uno dorato) e 2 coridoras albini...PROBLEMI: un guppy "attacca" costantemente il platy dorato e inoltre ho la temperatura un pò altina.....che mi dite??!! Grazie

babaferu
23-08-2007, 08:25
il guppy in una situaz. di ristrettezza solo maschile avrà scambiato il platy x una femmina?

milly
23-08-2007, 08:25
Anza, benvenuto/a (?) :-))
prima di tutto di quanti litri è la vasca e dopo quanto tempo dall'avvio hai inserito i pesci ? per la tipologia dei pesci l'abbinamento è corretto (sempre che i valori dell'acqua siano quelli giusti) l'unica cosa è che i poecilidi andrebbero tenuti con maggioranza di femmine rispetto ai maschi.

PULCHER_ino
23-08-2007, 13:53
come tanti acquariofili alle prime armi ai fatto un errore a inserire i pesci il 15 ,giorno devi sapere(te lo spiego in modo abbreviato), che nel filtro si devono formare una flora batterica che lo deve venire a colonizzare , questi batteri smaltiscono i'' rifiuti'' come ammoniaca,nitriti, e infine nitrati,(che per i pesci in quantita eccesive sono dannosi )bisogna aspettare un minimo 22o 23 giorni prima di inserire i pesci( dipende dai valori in vasca).questo perche 1.i batteri non sono in grande numero e non hanno posibilità di smaltire i rifiuti in cosi poco tempo.2. passate 2 settimante o giu di li si verifica un picco di nitrati e per i tuoi pesci saranno cavoli amari #07 .e normale a tanti succede non ti demoralizzare almeno gli ai messi al 15 giorno quindi in parte sono salvi e in parte no(ce gente che li mette al primo giorno) #06 #06 .quindi ora ti facccio una domanda controlli i valori dell'acquario ph,kh,gh,no2,no3???sopratutto no3 no2 ??

milly
23-08-2007, 14:17
PULCHER_ino, dove leggi che li ha inseriti dopo 15 giorni ? #24
PS il picco da rilevare è dei nitrIti e non dei nitrati ;-)

PULCHER_ino
23-08-2007, 16:44
ok sorry per i nitriti,cmq prima aveva scritto che aveva inserito i pesci dopo 15 giorni poi ho scritto la mia risposta e misteriosamente e sparito anche la sua pero ti posso giurare su cosa vuoi che l'aveva scritto dopo la tua prima risposta.mah...che tipo strano.

Anza
23-08-2007, 19:02
Non sò come è sparita quella risposta........boh!!Comunque l'avevo inserita...veramente! Come posso fare i test di cui mi parlate?

kori
23-08-2007, 19:10
O li acquisti in un negozio specilizzato o chiedi ad un negoziante che te lo faccia...visto che costano non poco...cmq appena si sistemano i valori e la temperatura dovresti risistemare gli abitanti... ;-)

Anza
24-08-2007, 13:22
ok...grazie a tutti....!
Speriamo bene #24

Anza
24-08-2007, 19:28
Approfittando della vostra gentile disponibilità...volevo chiedervi se è un problema il fatto che le bollicine prodotte dall'areatore finiscono per bagnare il neon! Boh, un dubbio che mi è venuto osservandolo questo pomeriggio!!
GRAZIE ;-)

Anza
24-08-2007, 19:32
#07 ....e scusate ancora....l'areatore è posizionato sulla parete posteriore della vasca....beh, un pò di rumore lo produce! Problemi secondo voi? ;-)

luker
24-08-2007, 19:52
Anza,
areatore => acquisto inutile. Compra piante vere se non le hai.
Il neon non deve essere bagnato !