Visualizza la versione completa : un paio di consigli
pipistrello
22-08-2007, 18:16
sto allestendo per mia figlia un piccolo acquario dolce è tanti anni che non ne allestisco uno volevo un paio di consigli la vasca sara 40 lt c/ca la sabbia c'e l'ho filtro esterno a zainetto cannolicchi lana perlon sopra giusto?? per illumnarla si parte subito o no se si con quante ore va bene l'acqua del rubinetto o osmotica,l'acqua di casa mia cme durezza non e molto lata la sabbia ho preso quella gia fertilizzata o come diavolo si chiama della Elos,la temperatura intorno ai 28° va bene grazie in anticipo un saluto a tutti
dimenticavo come luce ho due Pl da 18 watts ne basta uno o due????
prima di stabilire se è necessaria l'acqua di osmosi bisogna scegliere i pesci dato che ogni specie ha le proprie necessità, ad esempio per i guppy vanno bene acqua dura e PH alcalino. per il fondo avrai preso un substrato fertilizzato giusto ? va ricoperto con un ghiaino non calcareo.
la temperatura va impostata sempre in base ai pesci, per adesso vanno bene 24#25 ° e per la luce dipende dalle piante che vorrai inserire, guarda questa tabella tanto per farti un'idea delle diverse necessità di ciascuna http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm con 2 pl da 18W hai circa 1W/litro e ti puoi permettere piante esigenti, rosse e da prato (compatibilmente con le misure della vasca) ma anche con una sola può venir fuori qualcosa di carino e meno impegnativo per tua figlia.
per il filtro cannolicchi e lana di perlon vanno benissimo, volendo puoi aggiungere una spugna tra i 2 :-))
pipistrello
23-08-2007, 08:22
Grazie milly rettifico ieri sera ho guardato la vaschetta e un 25 lt della wave + un flitro a zainetto niagara 250 regolabile con sola spugna+una con il carbone cannolicchi c'e ne staranno una dacina non piu + 2 Pl da 18 watts tutto nuovo e immacolato,oltre a questo sub strato della elos devo aggiungere della ghiaietta fine allora
Per i pesci pensavo a qualche neon o petitelle
pipistrello,
:-))
Se hai piante inizi con il fotoperiodo ma come nel marino...molto gradualmente partendo da un 4 ore e con i giorni aumenti piano piano quotidianamente. Niente piante all'inizio, a mio parere!, ancora meglio...niente luce a fine maturazione se ne parla.
Sì devi mettere il ghiaietto...fine, medio..insomma quel che ti piace o in base ai pesci che inserirai.
Il carbone toglilo dal filtro; i cannolicchi è vero ce ne vanno pochi ( io ho il wave da 30lt ) però puoi optare, anche se van benissimo i cannolicchi che riesci a far entrare, il substrat pro della eheim che è è piccolo dei cannolicchi e ce ne entrano di + e , sempre a mio avviso, sono veramente ottimi.
I neon devi valutare la tua acqua di casa. PH, GH e KH che hai bisogna sapere...e poi i neon te li sconsiglio, hanno bisogno di spazio di nuoto.
Fai come me, metti delle boraras brigittae #36#
pipistrello
12-09-2007, 09:15
Grazie per le info il Kh a 3-4 va bene,sono passati 20 gg e ho messo due piantine con fotoperiodo di 5 ore partito da 2 ore al di i volori sono ok cioe N°2 0 N°3 0,
ero pi preoccupato per il KH le integrazioni posso farle come nel marino con acqua d'osmosi???le piante sembrano un po sofferenti anzi una se ne sta andando bisogna dare qualche prodotto?? per piante,sicuramnete si
allora....io le piante le avrei inserite subito....magari quelle a crescita veloce che ti aiutano a far maturare la vasca prima....tra le meno esigenti cito ad esempio della ceratopteris cornuta o ceratophyllum demersum .... tu che piante hai messo dentro?
però come ricordato da milly devi adattare i valori ai pescetti che vuoi ospitare...e se non ci dici chi vuoi ospitare nn possiamo aiutarti....
pipistrello
12-09-2007, 16:40
le piante non ricordo il di tutte e due una è una anubias,l'altra non so i pesci pensavoa qualche neon si chiamano cosi'
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |