Visualizza la versione completa : PICCO DI NITRITI CON PESCI IN VASCA
Allora dopo il solito consiglio del negoziante ho inserito alcuni pesci in vasca dopo 10 giorni dall'avviamento .... avevo i nitriti a ZERO ed ho messo 4 guppy e 2 Platy.
Dopo 3 o 4 giorni ho avuto il picco dei nitriti ed ora sono circa 10 giorni ed il picco non accenna a calare .....
La vasca è un 200 Litri con filtro esterno Pratiko Askoll 200.
I valori dell'acqua sono questi:
NO3 25 mg - NO2 30 mg - DGH 7° - DKH 6° - PH 7,5
Accetto consigli per riportare la situazione a valori normali e salvare i pesci , grazie. #07
Simoncelli
22-08-2007, 17:12
Se non hai alcuna possibilità di togliere i pesci da quella vasca(riportandoli in negozio o dandoli a un amico o usando una vasca di emergenza) che io sappia dovresti fare dei cambi d'acqua ravvicinati, che allungheranno i tempi di maturazione, ma forse salveranno il salvabile..
Quoto Simoncelli per i cambi anche se si allungano i tempi di maturazione... ma, cercherei la causa del prolungamento del picco altrove, secondo me... 4 guppies e 2 platy, non possono essere responsabili di un inquinamento del genere in una vasca da 200 litri! #24
Hai piante in vasca?
Quali e quante?
Fertilizzi? Come e quanto?
Quanto mangime somministri, di che tipo e quante volte al giorno?
La causa potrebbe essere tra le risposte a queste domande. ;-)
Ho 4 piante Bacoca, 6 demersium, 1 egeria densa, 2 criptorine.
Non uso fertilizzanti, ho un substrato della tetra per un totale di circa 7 kg e circa 30 kg di quarzo sopra (quarzo accuratamente lavoto prima con acqua bollente).
Somministro pochissimo mangime solo la sera ....
Quanti cambi di acqua dovrei fare e di quanti litri ?? #12
Prova con un terzo del totale ogni due giorni... ma sarebbe comunque meglio togliere i pesci, non puoi riportali al negozio??
Federico Sibona
22-08-2007, 20:02
bazar, scusami ma non credo che tu abbia i nitriti (NO2) a 30mg/l. I pesci sarebbero già morti tutti, non sarà 3mg/l? Comunque sono sempre letali a medio/lungo termine, perciò segui i consigli di chi mi ha preceduto.
Forse hai ragione tu ... sul test non è molto chiara e forse saranno 3 mg/L ... cercherò di seguire i consigli e spero di riuscire a far sopravvivere i pesci ... grazie. #12
Cosa intendi con "sui tests non è molto chiara".... ci dovrebbe essere una differenza abissale tra 3 e 30 mg/lt, che tests stai usando?
PS: ciao Fede :-))
Kerri, bentornata :-))
Grazie milly, non ho avuto tempo per scrivere ma vi ho seguito.... :-))
Vi sono mancata?? :-D :-D
sì soprattutto in questa sezione dove c'è sempre bisogno di supporto :-))
#12 #12 #12 #12 #12
:-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |